IBAN e pagamenti informatici

Dlgs 14 marzo 2013, n. 33
articolo 36

Pubblicazione delle informazioni necessarie per l'effettuazione di pagamenti informatici

1. Le pubbliche amministrazioni pubblicano e specificano nelle richieste di pagamento i dati e le informazioni di cui all'articolo 5 del decreto legislativo 7 marzo 2005, n. 82.

Con la Delibera n.77/2022 l'ANAC ha fornito indicazioni di carattere generale in materia di obblighi di pubblicazione dei dati di cui all’art. 36 del D.lgs. n. 33/2013.
È quindi previsto che:
i soggetti tenuti all’obbligo di utilizzo esclusivo del sistema pagoPA di cui all’art 5. del CAD, pubblicano, sui propri siti istituzionali, nella sezione “Amministrazione trasparente”, sottosezione “IBAN e pagamenti informatici”:
a) la data di adesione alla piattaforma pagoPA secondo la seguente dicitura “Aderente alla piattaforma pagoPA dal XX.XX.XXXX”;
b) se utilizzati, gli altri metodi di pagamento non integrati con la piattaforma pagoPA previsti al punto 5 delle Linee guida Agid del 2018 “sull’effettuazione dei pagamenti elettronici a favore delle pubbliche amministrazioni e dei gestori di pubblici servizi”, secondo le indicazioni di PagoPA S.p.A.

Qualora tali soggetti siano in attesa dell’integrazione centralizzata con il sistema pagoPA attraverso il servizio di tesoreria della Banca d’Italia e della Ragioneria dello Stato, in via residuale e temporanea, pubblicano i codici IBAN del loro conto corrente per la gestione delle proprie entrate.

Pago P.A.

SI COMUNICA CHE TUTTI I VERSAMENTI RELATIVI AL SERVIZIO URBANISTICA ED EDILIZIA - S.U.E. - DOVRANNO ESSERE ESEGUITI ESCLUSIVAMENTE MEDIANTE LA PIATTAFORMA PAGO P.A

I  pagamenti possono essere effettuati direttamente sul sito del Comune di Frascati-Sezione Servizi al Cittadino-Servizio PagoPa, cliccando sul seguente link:

https://sirenaweb.ws-comune.roma.it:8443/homepage?struttura=FRASCATI  

o attraverso i canali sia fisici che online di banche e altri Prestatori di Servizi di Pagamento, ad esempio:

  • Presso le agenzie della banca
  • Utilizzando l’home banking del PSP (riconoscibili dai loghi CBILL o pagoPA)
  • Presso gli sportelli ATM abilitati delle banche
  • Presso i punti vendita di SISAL, Lottomatica e Banca 5
  • Presso gli Uffici Postali.

Si riportano di seguito le istruzioni da utilizzare per la compilazione dei campi di competenza:

       Istruzioni Pago PA

 IMPORTANTE

  • Dovrà essere obbligatoriamente allegata la ricevute di pagamento, denominata Ricevuta Telematica (RT), ad ogni richiesta inoltrata.
Contenuto inserito il 29-03-2022 aggiornato al 30-03-2022
Facebook Twitter Linkedin
Recapiti e contatti
Piazza G. Marconi, 3 - 00044 Frascati (RM)
PEC protocollofrascati@legalmail.it
Centralino 06.941841
P. IVA 02145231003
Linee guida di design per i servizi web della PA