Tipologie di procedimento

Dlgs 14 marzo 2013, n. 33
articolo 35 commi 1, 2

Obblighi di pubblicazione relativi ai procedimenti amministrativi e ai controlli sulle dichiarazioni sostitutive e l'acquisizione d'ufficio dei dati

1. Le pubbliche amministrazioni pubblicano i dati relativi alle tipologie di procedimento di propria competenza. Per ciascuna tipologia di procedimento sono pubblicate le seguenti informazioni:
a) una breve descrizione del procedimento con indicazione di tutti i riferimenti normativi utili;
b) l'unità organizzativa responsabile dell'istruttoria;
c) l'ufficio del procedimento, unitamente ai recapiti telefonici e alla casella di posta elettronica istituzionale, nonchè, ove diverso, l'ufficio competente all'adozione del provvedimento finale, con l'indicazione del nome del responsabile dell'ufficio, unitamente ai rispettivi recapiti telefonici e alla casella di posta elettronica istituzionale;
d) per i procedimenti ad istanza di parte, gli atti e i documenti da allegare all'istanza e la modulistica necessaria, compresi i fac-simile per le autocertificazioni, anche se la produzione a corredo dell'istanza è prevista da norme di legge, regolamenti o atti pubblicati nella Gazzetta Ufficiale, nonchè gli uffici ai quali rivolgersi per informazioni, gli orari e le modalità di accesso con indicazione degli indirizzi, dei recapiti telefonici e delle caselle di posta elettronica istituzionale, a cui presentare le istanze;
e) le modalità con le quali gli interessati possono ottenere le informazioni relative ai procedimenti in corso che li riguardino;
f) il termine fissato in sede di disciplina normativa del procedimento per la conclusione con l'adozione di un provvedimento espresso e ogni altro termine procedimentale rilevante;
g) i procedimenti per i quali il provvedimento dell'amministrazione può essere sostituito da una dichiarazione dell'interessato, ovvero il procedimento puo' concludersi con il silenzio assenso dell'amministrazione;
h) gli strumenti di tutela, amministrativa e giurisdizionale, riconosciuti dalla legge in favore dell'interessato, nel corso del procedimento e nei confronti del provvedimento finale ovvero nei casi di adozione del provvedimento oltre il termine predeterminato per la sua conclusione e i modi per attivarli;
i) il link di accesso al servizio on line, ove sia già disponibile in rete, o i tempi previsti per la sua attivazione;
l) le modalità per l'effettuazione dei pagamenti eventualmente necessari, con le informazioni di cui all'articolo 36;
m) il nome del soggetto a cui è attribuito, in caso di inerzia, il potere sostitutivo, nonchè le modalità per attivare tale potere, con indicazione dei recapiti telefonici e delle caselle di posta elettronica istituzionale;

2. Le pubbliche amministrazioni non possono richiedere l'uso di moduli e formulari che non siano stati pubblicati; in caso di omessa pubblicazione, i relativi procedimenti possono essere avviati anche in assenza dei suddetti moduli o formulari. L'amministrazione non può  respingere l'istanza adducendo il mancato utilizzo dei moduli o formulari o la mancata produzione di tali atti o documenti, e deve invitare l'istante a integrare la documentazione in un termine congruo. 

Accesso agli atti - modello

Contenuto inserito il 17-06-2015 aggiornato al 24-03-2022

Ricerca procedimenti

Open data Per questa informazione sono disponibili i dati in formato aperto.
Tipologie di provvedimento
ProcedimentoDescrizioneStruttura di riferimento
Interventi e Servizi del "Dopo di Noi" in favore di persone con disabilità grave prive di sostegno familiare
Attuazione Interventi e Servizi del “Dopo di Noi” in favore di persone con disabilità grave prive di sostegno familiare. DGR n. 454 del 25.07.2017 Attuazione ....
Accesso agli atti amministrativi (per l'Accesso agli Atti delle pratiche edilizie presso l'Ufficio Tecnico Comunale, riferirsi esclusivamente al modello scaricabile alla pagina "S.U.E. Sportello Unico Edilizia")
“L’attività amministrativa è retta da criteri di economicità, efficacia, pubblicità e trasparenza, secondo le modalità ....
Accesso agli atti Consiglieri comunali
ll diritto di accesso di cui il consigliere comunale è titolare oltre che dalla Legge 241/90 è assicurato e rinforzato dalla norma speciale di cui ....
Accesso agli atti Ufficio Tecnico Comunale
AVVISO - Si comunica che il Servizio Urbanistica – Sportello Unico per l’Edilizia sospende la procedura di urgenza relativa alla richiesta di accesso ....
Acquisto della cittadinanza italiana per concessione
La concessione della cittadinanza italiana è possibile per i cittadini stranieri che: contraggono matrimonio con cittadino italiano con residenza in ....
Aggiornamento annuale dell'Albo degli scrutatori di seggio elettorale:iscrizioni
Aggiornamento annuale dell'Albo degli scrutatori di seggio elettorale:iscrizioni
Aggiornamento annuale dell'Albo dei Presidenti di seggio elettorale
Aggiornamento annuale dell'Albo dei Presidenti di seggio elettorale
Albo Comunale compostatori
L’Amministrazione Comunale ha approvato con D.C.C. n° 46 del 28/06/2012 l’Albo Comunale Compostatori ed il relativo regolamento. Tutti gli aventi ....
Albo giudici popolari della Corte d'Assise e della Corte d'Appello
Iscrizione Albo giudici Popolari della Corte d'Assise e della Corte d'Appello. L'Albo viene aggiorenato ogni due anni. La domanda deve essere presentata dal primo ....
AMMISSIONE AL VOTO
art. 32-bis del DPR 20-3-1967, n. 223 aggiunto dall'art. 3 della Legge 7-2-1979 n. 40.
Anagrafe delle prestazioni
Caricamento ed invio al Ministero dell'Economia e delle Finanze dell'Anagrafe delle prestazioni autorizzate svolte dei dipendenti al di fuori del pubblico impiego, ....
Anagrafe in tempo reale
ISCRIZIONE ANAGRAFICA ONLINE SUL PORTALE ANPR CLICCA QUI ⇒ Iscrizione ONLINE Il cambio di residenza è il servizio che ....
Apertura cavo stradale
MODALITA' DI PRESENTAZIONE DELLA DOMANDA La domanda può essere inviata: Via posta: al Comune di Frascati – Piazza Marconi 3 – 00044 ....
APERTURA OFFICE POINT PAGAMENTI REFEZIONE SCOLASTICA
Si avvisano gli utenti che l'OFFICE POINT da Martedì 22/08/2023 a Martedì 12/09/2023 sarà aperto tutti i Martedì e ....
Asilo Nido Comunale
Gestione del servizio di asilo nido comunale.
Assolvimento Imposta di bollo per le pratiche del SUE Telematico
ATTIVAZIONE PAGAMENTI ONLINE SU PLANET SCHOOL SERVIZIO REFEZIONE SCOLASTICA
Si avvisano gli utenti che a partire dal 11/11/2021 è attivo anche il pagamento online su Planet school solo per il servizio di refezione scolastica Il ....
Autentica di firma
AUTENTICA DI FIRMA DEL FUNZIONARIO INCARICATO DAL SINDACO   Cosa è Le autentiche di firma servono a comprovare che la firma è stata apposta ....
Autentica di firma per passaggi di proprietà
AUTENTICA DELLA FIRMA PER IL PASSAGGIO DI PROPRIETA’   E’ possibile fare in Comune l’autentica della firma per il passaggio di proprietà ....
Autorizzazione all'affidamento dell'urna cineraria
AUTORIZZAZIONE ALL'AFFIDAMENTO DELL'URNA CINERARIA L’ affidamento delle ceneri derivanti dalla cremazione, racchiuse in apposita urna cineraria ....
Open data Per questa informazione sono disponibili i dati in formato aperto.
Contenuto creato il 12-12-2013 aggiornato al 20-09-2023
Facebook Twitter Linkedin
Recapiti e contatti
Piazza G. Marconi, 3 - 00044 Frascati (RM)
PEC protocollofrascati@legalmail.it
Centralino 06.941841
P. IVA 02145231003
Linee guida di design per i servizi web della PA