Tipologie di procedimento

Dlgs 14 marzo 2013, n. 33
articolo 35 commi 1, 2

Obblighi di pubblicazione relativi ai procedimenti amministrativi e ai controlli sulle dichiarazioni sostitutive e l'acquisizione d'ufficio dei dati

1. Le pubbliche amministrazioni pubblicano i dati relativi alle tipologie di procedimento di propria competenza. Per ciascuna tipologia di procedimento sono pubblicate le seguenti informazioni:
a) una breve descrizione del procedimento con indicazione di tutti i riferimenti normativi utili;
b) l'unità organizzativa responsabile dell'istruttoria;
c) l'ufficio del procedimento, unitamente ai recapiti telefonici e alla casella di posta elettronica istituzionale, nonchè, ove diverso, l'ufficio competente all'adozione del provvedimento finale, con l'indicazione del nome del responsabile dell'ufficio, unitamente ai rispettivi recapiti telefonici e alla casella di posta elettronica istituzionale;
d) per i procedimenti ad istanza di parte, gli atti e i documenti da allegare all'istanza e la modulistica necessaria, compresi i fac-simile per le autocertificazioni, anche se la produzione a corredo dell'istanza è prevista da norme di legge, regolamenti o atti pubblicati nella Gazzetta Ufficiale, nonchè gli uffici ai quali rivolgersi per informazioni, gli orari e le modalità di accesso con indicazione degli indirizzi, dei recapiti telefonici e delle caselle di posta elettronica istituzionale, a cui presentare le istanze;
e) le modalità con le quali gli interessati possono ottenere le informazioni relative ai procedimenti in corso che li riguardino;
f) il termine fissato in sede di disciplina normativa del procedimento per la conclusione con l'adozione di un provvedimento espresso e ogni altro termine procedimentale rilevante;
g) i procedimenti per i quali il provvedimento dell'amministrazione può essere sostituito da una dichiarazione dell'interessato, ovvero il procedimento puo' concludersi con il silenzio assenso dell'amministrazione;
h) gli strumenti di tutela, amministrativa e giurisdizionale, riconosciuti dalla legge in favore dell'interessato, nel corso del procedimento e nei confronti del provvedimento finale ovvero nei casi di adozione del provvedimento oltre il termine predeterminato per la sua conclusione e i modi per attivarli;
i) il link di accesso al servizio on line, ove sia già disponibile in rete, o i tempi previsti per la sua attivazione;
l) le modalità per l'effettuazione dei pagamenti eventualmente necessari, con le informazioni di cui all'articolo 36;
m) il nome del soggetto a cui è attribuito, in caso di inerzia, il potere sostitutivo, nonchè le modalità per attivare tale potere, con indicazione dei recapiti telefonici e delle caselle di posta elettronica istituzionale;

2. Le pubbliche amministrazioni non possono richiedere l'uso di moduli e formulari che non siano stati pubblicati; in caso di omessa pubblicazione, i relativi procedimenti possono essere avviati anche in assenza dei suddetti moduli o formulari. L'amministrazione non può  respingere l'istanza adducendo il mancato utilizzo dei moduli o formulari o la mancata produzione di tali atti o documenti, e deve invitare l'istante a integrare la documentazione in un termine congruo. 

Accesso agli atti - modello

Contenuto inserito il 17-06-2015 aggiornato al 24-03-2022

Ricerca procedimenti

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Tipologie di provvedimento
ProcedimentoDescrizioneStruttura di riferimento
Pagamento canoni Passi Carrabili
Toponomastica
Semplificazione documentazione apertura attività estive per l'infanzia e l'adolescenza
Assolvimento Imposta di bollo per le pratiche del SUE Telematico
Autentica di firma per passaggi di proprietà
AUTENTICA DELLA FIRMA PER IL PASSAGGIO DI PROPRIETA’   E’ possibile fare in Comune l’autentica della firma per il passaggio di proprietà ....
Autentica di firma
AUTENTICA DI FIRMA DEL FUNZIONARIO INCARICATO DAL SINDACO   Cosa è Le autentiche di firma servono a comprovare che la firma è stata apposta ....
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AUTORIZZAZIONE ALL'AFFIDAMENTO DELL'URNA CINERARIA L’ affidamento delle ceneri derivanti dalla cremazione, racchiuse in apposita urna cineraria ....
Autorizzazione alla dispersione delle ceneri
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Cambi di residenza
CAMBI DI RESIDENZA - Nell’ambito dello stesso Comune o da altro Comune   Che cos’è la residenza anagrafica La residenza anagrafica ....
Cancellazione della residenza
CANCELLAZIONE DELLA RESIDENZA La cancellazione della residenza può avvenire per: morte; emigrazione all’estero; irreperibilità; mancato ....
RICHIESTE CERTIFICATI ANAGRAFICI
CERTIFICATI ANAGRAFICI   Cosa è Il certificato è il documento rilasciato da una Amministrazione pubblica avente funzione di ricognizione, ....
Convivenza di fatto
CONVIVENZA DI FATTO La Legge n. 76/2016 ha introdotto in Italia l'istituto delle convivenze di fatto tra due persone maggiorenni unite stabilmente da legami ....
Riconoscimento di figlio nascituro - Prericonoscimento
Cos’è E’ un procedimento diretto al riconoscimento del figlio concepito fuori dal matrimonio, con apposita dichiarazione posteriore al ....
Dichiarazione sostitutiva dell'atto di notorietà (DSAN)
DICHIARAZIONI SOSTITUTIVE DELL’ATTO DI NOTORIETA’ (DSAN)   Cosa sono Sono dichiarazioni rese e sottoscritte dall’interessato sotto ....
Disposizioni anticipate di trattamento - DAT
DISPOSIZIONI ANTICIPATE DI TRATTAMENTO - DAT.   Le Disposizioni anticipate di trattamento, comunemente definite "testamento biologico" o "biotestamento", ....
La denuncia di morte, l'autorizzazione alla sepoltura e al trasporto della salma
LA DENUNCIA DI MORTE,  L’AUTORIZZAZIONE ALLA SEPOLTURA E IL TRASPORTO DELLA SALMA La denuncia di morte è la comunicazione obbligatoria del decesso ....
Matrimoni civili nella Sede Comunale e in Ville e Palazzi di pregio
Luogo di celebrazione I matrimoni civili possono essere celebrati, previo accordo con l’Ufficio di Stato Civile:   presso PALAZZO MARCONI (SEDE ....
Residenza TEMPORANEA
RESIDENZA TEMPORANEA   Possono richiedere l'iscrizione nello schedario della popolazione temporanea i cittadini che dimorano nel Comune di Frascati, ....
Riconoscimento della cittadinanza italiana iure sanguinis
RICONOSCIMENTO DELLA CITTADINANZA ITALIANA “JURE SANGUINIS” È una procedura di riconoscimento del possesso della cittadinanza italiana che ....
Separazione, divorzio o modifica delle precedenti condizioni di separazione e divorzio innanzi all'Ufficiale di Stato Civile
Dall'11 dicembre 2014, data di entrata in vigore dell'art. 12 della legge 162/2014, i coniugi  possono comparire di fronte all’Ufficiale ....
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Contenuto creato il 12-12-2013 aggiornato al 07-11-2023
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