Tipologie di procedimento

Dlgs 14 marzo 2013, n. 33
articolo 35 Comma 1,2

Obblighi di pubblicazione relativi ai procedimenti amministrativi e ai controlli sulle dichiarazioni sostitutive e l\'acquisizione d\'ufficio dei dati

1. Le pubbliche amministrazioni pubblicano i dati relativi alle tipologie di procedimento di propria competenza. Per ciascuna tipologia di procedimento sono pubblicate le seguenti informazioni:
a) una breve descrizione del procedimento con indicazione di tutti i riferimenti normativi utili;
b) l\'unità organizzativa responsabile dell\'istruttoria;
c) l\'ufficio del procedimento, unitamente ai recapiti telefonici e alla casella di posta elettronica istituzionale, nonchè, ove diverso, l\'ufficio competente all\'adozione del provvedimento finale, con l\'indicazione del nome del responsabile dell\'ufficio, unitamente ai rispettivi recapiti telefonici e alla casella di posta elettronica istituzionale;
d) per i procedimenti ad istanza di parte, gli atti e i documenti da allegare all\'istanza e la modulistica necessaria, compresi i fac-simile per le autocertificazioni, anche se la produzione a corredo dell\'istanza è prevista da norme di legge, regolamenti o atti pubblicati nella Gazzetta Ufficiale, nonchè gli uffici ai quali rivolgersi per informazioni, gli orari e le modalità di accesso con indicazione degli indirizzi, dei recapiti telefonici e delle caselle di posta elettronica istituzionale, a cui presentare le istanze;
e) le modalità con le quali gli interessati possono ottenere le informazioni relative ai procedimenti in corso che li riguardino;
f) il termine fissato in sede di disciplina normativa del procedimento per la conclusione con l\'adozione di un provvedimento espresso e ogni altro termine procedimentale rilevante;
g) i procedimenti per i quali il provvedimento dell\'amministrazione può essere sostituito da una dichiarazione dell\'interessato, ovvero il procedimento puo\' concludersi con il silenzio assenso dell\'amministrazione;
h) gli strumenti di tutela, amministrativa e giurisdizionale, riconosciuti dalla legge in favore dell\'interessato, nel corso del procedimento e nei confronti del provvedimento finale ovvero nei casi di adozione del provvedimento oltre il termine predeterminato per la sua conclusione e i modi per attivarli;
i) il link di accesso al servizio on line, ove sia già disponibile in rete, o i tempi previsti per la sua attivazione;
l) le modalità per l\'effettuazione dei pagamenti eventualmente necessari, con le informazioni di cui all\'articolo 36;
m) il nome del soggetto a cui è attribuito, in caso di inerzia, il potere sostitutivo, nonchè le modalità per attivare tale potere, con indicazione dei recapiti telefonici e delle caselle di posta elettronica istituzionale;

2. Le pubbliche amministrazioni non possono richiedere l\'uso di moduli e formulari che non siano stati pubblicati; in caso di omessa pubblicazione, i relativi procedimenti possono essere avviati anche in assenza dei suddetti moduli o formulari. L\'amministrazione non può  respingere l\'istanza adducendo il mancato utilizzo dei moduli o formulari o la mancata produzione di tali atti o documenti, e deve invitare l\'istante a integrare la documentazione in un termine congruo. 

Accesso agli atti - modello

Contenuto inserito il 17-06-2015 aggiornato al 24-03-2022

Ricerca procedimenti

Open data Per questa informazione sono disponibili i dati in formato aperto. Scarica Open Data
Tipologie di provvedimento
ProcedimentoDescrizioneStruttura di riferimento
Concessione spazi di sosta personalizzati per diversamente abili
Concessione spazi di sosta personalizzati per diversamente abili (deliberazione G.C. n. 132 del 29/07/2008) 1. Ai sensi dell'articolo 381 del Regolamento di esecuzione ....
Svincolo somme deposito cauzionale apertura cavo stradale
Il procedimento è finalizzato allo svincolo del deposito cauzionale versato a garanzia del ripristino della sede stradale a seguito dei lavori di rottura ....
Apertura cavo stradale
MODALITA' DI PRESENTAZIONE DELLA DOMANDA La domanda può essere inviata: Via posta: al Comune di Frascati – Piazza Marconi 3 – 00044 ....
Fornitura gratuita o semigratuita dei libri di testo agli alunni della scuola media inferiore e superiore
EROGAZIONE SUSSIDI PER LA FORNITURA GRATUITA O SEMIGRATUITA DEI LIBRI DI TESTO AGLI ALUNNI DELLA SCUOLA MEDIA INFERIORE E SUPERIORE D.P.C.M. N. 320/1999 ....
Fornitura gratuita libri scolastici scuola Primaria - albo fornitori cedole Librarie elettroniche
FORNITURA LIBRI SCOLASTICI SCUOLA PRIMARIA - CREAZIONE DI UN ALBO DEI RIVENDITORI AUTORIZZATI ALLA FORNITURA DEI TESTI SCOLASTICI ATTRAVERSO LA PIATTAFORMA WEB PLANET ....
PAGAMENTI ANNO SCOLASTICO A.S. 2021/2022 VIVENDA
SI INFORMANO GLI UTENTI CHE I PAGAMENTI DELLA REFEZIONE SCOLASTICA A.S. 2021/2022 APPENA CONCLUSO  DEVONO ESSERE EFFETTUATI ESCLUSIVAMENTE AL GESTORE VIVENDA PRESSO ....
SERVIZIO REFEZIONE SCOLASTICA
Servizio di refezione scolastica per gli alunni della scuola dell'infanzia e primaria del Comune di Frascati,  prevede l'erogazione dei pasti in base ....
Trasporto scolastico
Per l’anno scolastico 2019/2020 il Comune di Frascati ha confermato nr. 6 Linee di Trasporto Scolastico. Il servizio è affidato alla gestione ....
Asilo Nido Comunale
Gestione del servizio di asilo nido comunale.
INFORMAZIONI AVVIO SERVIZI SCOLASTICI A.S. 2022/2023
SI INFORMANO GLI UTENTI CHE L’A.S 2022/2023 AVRA’ INIZIO PER LE SCUOLE DELL’INFANZIA -PRIMARIA I E II GRADO IN DATA 12/09/2022 SI PREGA ....
Fondo unico borse di studio D.lgs 63/2017 per lerogazione di borse di studio A.S. 2021/2022
FONDO UNICO BORSE DI STUDIO D.LGS 63/2017 --A.S. 2021/2022  DGR 296/2022
INFORMAZIONI PAGAMENTI SERVIZI SCOLASTICI A.S. 2022/2023
Si informano gli utenti che i pagamenti per l'A.S. 2022/2023 dovranno essere effettuati presso l'OFFICE POINT sito in Villa Sciarra,  direttamente ....
ATTIVAZIONE PAGAMENTI ONLINE SU PLANET SCHOOL SERVIZIO REFEZIONE SCOLASTICA
Si avvisano gli utenti che a partire dal 11/11/2021 è attivo anche il pagamento online su Planet school solo per il servizio di refezione scolastica Il ....
MENU AUTUNNALE 2022/2023
MENU' AUTUNNALE    
APERTURA OFFICE POINT PAGAMENTI REFEZIONE SCOLASTICA A.S. 2022/2023
Si comunica agli utenti del servizio di refezione scolastica  che dal 29/08/2022 è attivo l'OFFICE POINT presso il plesso Villa Sciarra con ....
AVVISO LINK ACCESSO PLANET SCHOOL
Si comunica agli utenti del servizio di refezione scolastica A.S. 2022/2023 che è attivo presso il plesso Villa Sciarra l'OFFICE POINT ....
ORARI RICEVIMENTO AL PUBBLICO
SI INFORMANO GLI UTENTI DEI SERVIZI SCOLASTICI CHE IL RICEVIMENTO AL PUBBLICO E' SOSPESO PER EMERGENZA COVID 19 PER CONTATTI   SI PREGA DI ....
ISCRIZIONI SERVIZIO DI TRASPORTO SCOLASTICO A.S. 2022/2023
SI INFORMANO GLI UTENTI CHE A PARTIRE DALL' A.S. 2022/2023 IL SERVIZIO DI TRASPORTO SCOLASTICO E' GESTITO DA: SCHIAFFINI TRAVEL SPA   LE ....
RINUNCIA ISCRIZIONI SERVIZIO DI TRASPORTO SCOLASTICO
GLI UTENTI CHE NON VORRANNO EVENTUALMENTE FRUIRE DEL SERVIZIO DI TRASPORTO SCOLASTICO SONO PREGATI DI INVIARE LA RINUNCIA SU APPOSITO MODULO E CONSEGNARLO ....
ISCRIZIONI SERVIZIO DI REFEZIONE SCOLASTICA 2022/2023
SI INFORMANO GLI UTENTI CHE A PARTIRE DALL' A.S. 2021/2022 IL SERVIZIO DI REFEZIONE SCOLASTICA E' GESTITO DA: A.T.I. VIVENDA - ....
Open data Per questa informazione sono disponibili i dati in formato aperto. Scarica Open Data
Facebook Twitter Linkedin
Recapiti e contatti
Piazza G. Marconi, 3 - 00044 Frascati (RM)
PEC protocollofrascati@legalmail.it
Centralino 06.941841
P. IVA 02145231003
Linee guida di design per i servizi web della PA