Modulistica

Tariffe degli atti di natura urbanistica ed edilizia

Procedimenti associati: Sportello Unico Edilizia (S.U.E.)

MODALITA' DI PAGAMENTO MEDIANTE LA PIATTAFORMA PAGO PA

SI COMUNICA CHE TUTTI I VERSAMENTI RELATIVI AL SERVIZIO URBANISTICA ED EDILIZIA - S.U.E. - DOVRANNO ESSERE ESEGUITI ESCLUSIVAMENTE MEDIANTE LA PIATTAFORMA PAGO P.A

I  pagamenti possono essere effettuati direttamente sul sito del Comune di Frascati-Sezione Servizi al Cittadino-Servizio PagoPa, cliccando sul seguente link:

https://sirenaweb.ws-comune.roma.it:8443/homepage?struttura=FRASCATI  

o attraverso i canali sia fisici che online di banche e altri Prestatori di Servizi di Pagamento, ad esempio:

  • Presso le agenzie della banca
  • Utilizzando l’home banking del PSP (riconoscibili dai loghi CBILL o pagoPA)
  • Presso gli sportelli ATM abilitati delle banche
  • Presso i punti vendita di SISAL, Lottomatica e Banca 5
  • Presso gli Uffici Postali.

Si riportano di seguito le "Istruzioni  Pago PA" da utilizzare per la corretta compilazione dei campi di competenza:

       Istruzioni Pago PA

 

 IMPORTANTE

  • Dovrà essere obbligatoriamente allegata la ricevute di pagamento, denominata Ricevuta Telematica (RT), ad ogni richiesta inoltrata;
  • Leggere attentamente le istruzioni Pago PA per effettuare il pagamento in maniera corretta.

TARIFFARIO

  • Controllare sempre, per eventuali aggiornamenti dei costi e/o del codice iban, i relativi modelli da compilare, scaricabili dal sito istituzionale al seguente link:

                          https://trasparenza.comune.frascati.rm.it/index.php?id_oggetto=16&id_cat=0&id_doc=14059

 

1.  CERTIFICATO DI DESTINAZIONE URBANISTICA

     Diritti di segreteria calcolati per un singolo foglio catastale nella misura di:

    •    una particella                                       €  70,00

    •    da due a cinque particelle                €  80,00  

    •    da sei a dieci particelle                     € 100,00

2.  VISTO SUL DEPOSITO DI FRAZIONAMENTO CATASTALE   

    € 100,00

3.   AUTORIZZAZIONE PER L'ATTUAZIONE DI PIANI DI RECUPERO DI INIZIATIVA PRIVATA, DI CUI ALL'ART. 30 DELLA L. 457/78   

    € 1.000,00

4.   AUTORIZZAZIONE PER I PIANI DI LOTTIZZAZIONE CONVENZIONATA AI SENSI DELL'ART. 28 L. 1150/42 e ss.mm. e ii.    

    € 1.000,00

5.   CERTIFICATO DI AGIBILITA' PER OGNI SINGOLA UNITA' IMMOBILIARE

    € 100,00

6.   CERTIFICATO E/O ATTESTAZIONE IN MATERIA URBANISTICO EDILIZIA ED AMBIENTALE    

    € 100,00

7.   AUTORIZZAZIONE, AI SENSI DELL'ART. 146 DEL D. LGS. 42/04 ED AI SENSI DELL'ART. 32 LEGGE 47/85   

           € 150,00

      -    Varianti              € 80,00

      -    Nuovi tipi            € 50,00

       (le varianti ed in nuovi tipi si possono presentare, solo prima che venga rilasciata l’autorizzazione paesaggistica)

8.   COMUNICAZIONE INIZIO LAVORI (C.I.L.) E COMUNICAZIONE INIZIO LAVORI ASSEVERATA (C.I.L.A.)

      € 150,00

9.   SEGNALAZIONE CERTIFICATA DI INIZIO ATTIVITA' (S.C.I.A.) E PERMESSO DI COSTRUIRE

     a) Edilizia residenziale

    -  opere non valutabili in termini di superficie utile o volume           € 200,00

    -  per volumetrie fino a mc 300                                                                 € 300,00

    -  per volumetrie fino a mc 1.000                                                             € 500,00

    -  per volumetrie oltre mc 1.000                                                               € 1.000,00

    b) Edilizia residenziale pubblica (convenzionata e sovvenzionata) o cimiteriale

    -  opere non valutabili in termini di superficie utile o volume           € 150,00

    -  per volumetrie fino a mc 300                                                                 € 200,00

    -  per volumetrie fino a mc 1.000                                                             € 300,00

    -  per volumetrie oltre mc 1.000                                                               €  600,00

    c) Varianti

    -  Alle varianti per gli interventi di cui alle precedenti lettere a) e b), si applica il 50% degli importi corrispondenti

    d) Nuovi tipi

    -  Ai nuovi tipi di progetto cui alle precedenti lettere a) e b), si applica il 25% degli importi corrispondenti


10.   RICHIESTA DI ACCESSO AGLI ATTI E DOCUMENTI PRESSO L'UFFICIO TECNICO

I DIRITTI DI SEGRETERIA DEVONO ESSERE SEMPRE CORRISPOSTI DAI RICHIEDENTI  (PROFESSIONISTI-PRIVATI-SOCIETA' CONCESSIONARIE) PER OGNI ISTANZA DI ACCESSO AGLI ATTI,
AD ESCLUSIONE DELLE RICHIESTE EFFETTUATE DAGLI ENTI DELLA P.A. -DEI LORO RAPPRESENTANTI  O PER ATTIVITA' DI ELIMINAZIONE DELLE BARRIERE ARCHITETTONICHE.
 

    1.   con riferimenti certi, forniti dal richiedente, e precisamente il numero e l'anno della pratica edilizia (P.E. o P.C.E.) ed il titolare della pratica edilizia (privato, società o condominio):

    -  per ogni unità immobiliare o singolo procedimento (CILA o DIA o SCIA o Permesso di Costruire o pratica di condono)

    € 40,00;

    -  per più procedimenti che interessano un singolo immobile o edificio (per esempio DIA + Permesso di Costruire) 

    € 60,00;

(la ricerca viene evasa entro 30 giorni lavorativi dalla data di ricezione della richiesta)

    2.   se il richiedente l'accesso agli atti, non conosca i riferimenti di cui al punto 1. obbligando l'ufficio ad una ricerca di archivio:

     -  per ogni unità immobiliare o singolo procedimento € 60,00,

     -  per più procedimenti che interessano un singolo immobile o edificio € 80,00;

     (la ricerca viene evasa entro 30 giorni lavorativi dalla data di ricezione della richiesta);

    3.   diritti di ricerca di cui al punto 1. e 2. con esplicita richiesta di procedura di urgenza (la ricerca viene evasa entro 10 giorni lavorativi dalla data di ricezione della richiesta):

     -  maggiorazione dei punti 1. e 2. di € 50,00;

    4.  rilascio di copia conforme all'originale  + € 30,00 (IN AGGIUNTA AI DIRITTI DI RICERCA).

 

    Per l'estrazione di copia semplice degli atti:

    - le prime quattro riproduzioni in formato A4 sono ricomprese nei diritti di ricerca. Ulteriori riproduzioni:

    - costo di riproduzione da corrispondere direttamente presso laboratori privati.

 

Allegati

Allegato: delibera_giunta_n_30_2022.pdf (Pubblicato il 18/03/2022 - Aggiornato il 18/03/2022 - 327 kb - pdf) File con estensione pdf
Allegato: all 3.pdf (Pubblicato il 18/03/2022 - Aggiornato il 18/03/2022 - 363 kb - pdf) File con estensione pdf
Allegato: all 4.pdf (Pubblicato il 18/03/2022 - Aggiornato il 18/03/2022 - 377 kb - pdf) File con estensione pdf
Contenuto creato il 24-12-2013 aggiornato al 08-04-2022
Facebook Twitter Linkedin
Recapiti e contatti
Piazza G. Marconi, 3 - 00044 Frascati (RM)
PEC protocollofrascati@legalmail.it
Centralino 06.941841
P. IVA 02145231003
Linee guida di design per i servizi web della PA