Modulistica

Accesso agli atti e documenti amministrativi

I cittadini possono accedere ai documenti ed alle informazioni in possesso dell'Ente protocollando la richiesta di accesso (informarsi presso il Servizio e/o l'Ufficio a cui inoltrare l'istanza dell'esistenza di un modello da compilare e per il pagamento dei diritti di segreteria).

Qualora l'Ufficio individui i controinteressati, (cioè tutti i soggetti, individuati o facilmente individuabili, che dall'esercizio dell'accesso vedrebbero compromesso il loro diritto alla riservatezza), deve darne comunicazione agli stessi tramite invio di copia della richiesta di accesso o con raccomandata con ricevuta di ritorno. Entro dieci giorni dal ricevimento della raccomandata, i soggetti controinteressati possono presentare una motivata opposizione alla richiesta di accesso. Decorso tale termine senza alcun riscontro, la domanda di che trattasi sarà evasa.

Norme di riferimento:

- Legge n. 241/90 e ss.mm.ii. - Norme in materia di procedimento amministrativo e di diritto di accesso ai documenti amministrativi;

   - D. Lgs. n. 267/00 e ss.mm.ii. - Testo unico delle leggi sull'ordinamento degli enti locali;

   - D.P.R. n.184/06 e ss.mm.ii. - Regolamento disciplina accesso ai documenti amministrativi.

Allegati

File con estensione pdf Richiesta Accesso agli Atti: 1_accesso atti utc.pdf
(Pubblicato il 08/04/2022 - Aggiornato il 08/04/2022 - 178 kb - pdf)
Contenuto creato il 11-04-2014 aggiornato al 25-09-2023
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