Servizio online
Allegati



Luogo di celebrazione
Nel Comune di Frascati come previsto dal “Regolamento per l’organizzazione dei matrimoni civili in villa” (approvato con Delibera C.C. n. 61 del 30/06/2015 e modificato con delibera C.C. n. 5 del 29/01/2019) i matrimoni civili si possono celebrare anche nei palazzi storici e nelle ville di pregio presso le quali è stato istituito un ufficio distaccato di stato civile.
Attualmente i matrimoni civili possono essere celebrati presso la Sala del Consiglio o la Sala degli Specchi di Palazzo Marconi, sede del Comune e presso Villa Tuscolana.
Giorni ed orari di celebrazione
I matrimoni civili nelle sedi sopra indicate possono essere celebrati nei seguenti giorni ed orari:
- sabato alle ore 16:00 oppure 17:00;
- domenica alle ore 10:00 oppure 11:00;
nel numero massimo di uno nella giornata di sabato e uno nella giornata di domenica, secondo la priorità di prenotazione.
Non sono escluse altre date e altri orari purché concordati con l’ufficio Stato Civile (al di fuori dell’orario di servizio che attualmente è il seguente: dal lunedì, mercoledì e venerdì 8.00 – 14.00, martedì e giovedì fino alle 18.00).
Sono comunque esclusi i seguenti giorni:
Per i matrimoni prenotati nella Sala del Consiglio di Palazzo Marconi, nel caso di sovrapposizione con il Consiglio Comunale, questo ha la priorità e il matrimonio sarà celebrato nella Sala degli Specchi anche con un preavviso di 24 ore dalla celebrazione.
Tariffe
Modalità per la richiesta del servizio
Gli sposi, prima della data fissata per il matrimonio, presentano all’Ufficio di Stato Civile la richiesta di prenotazione per la celebrazione in villa. Entro 10 giorni gli sposi dovranno provvedere al pagamento del contributo con le seguenti modalità:
In entrambi i casi nella causale deve essere indicato: matrimonio civile sposi (precisando nome e cognome sposi) presso villa privata
Far pervenire all’Ufficio Stato Civile la ricevuta di pagamento tramite in uno dei seguenti modi:
Nel caso di celebrazione in villa agli sposi verrà poi consegnato un foglio con la conferma della prenotazione da recapitare alla stessa..
SI RICORDA CHE LA CELEBRAZIONE DEL MATRIMONIO DEVE ESSERE PRECEDUTA DALLE PUBBLICAZIONI DI MATRIMONIO DA EFFETTUARSI OBBLIGATORIAMENTE NEI COMUNI DI RESIDENZA DEI FUTURI SPOSI.
Documentazione da presentare
Riferimenti normativi
Artt. 106, 107 e seguenti del Codice Civile
Dove rivolgersi
Comune di Frascati – Ufficio dello Stato Civile
Piazza Guglielmo Marconi, 3 (piano terra)
00044 Frascati
Orari: dal lunedì al venerdì dalle ore 09.00 alle ore 12.00
il martedì anche di pomeriggio dalle ore 15.00 alle 17.00
Telefono: 0694184240 - 241- 297