Tipologie di procedimento

Dlgs 14 marzo 2013, n. 33
articolo 35 commi 1, 2

Obblighi di pubblicazione relativi ai procedimenti amministrativi e ai controlli sulle dichiarazioni sostitutive e l'acquisizione d'ufficio dei dati

1. Le pubbliche amministrazioni pubblicano i dati relativi alle tipologie di procedimento di propria competenza. Per ciascuna tipologia di procedimento sono pubblicate le seguenti informazioni:
a) una breve descrizione del procedimento con indicazione di tutti i riferimenti normativi utili;
b) l'unità organizzativa responsabile dell'istruttoria;
c) l'ufficio del procedimento, unitamente ai recapiti telefonici e alla casella di posta elettronica istituzionale, nonchè, ove diverso, l'ufficio competente all'adozione del provvedimento finale, con l'indicazione del nome del responsabile dell'ufficio, unitamente ai rispettivi recapiti telefonici e alla casella di posta elettronica istituzionale;
d) per i procedimenti ad istanza di parte, gli atti e i documenti da allegare all'istanza e la modulistica necessaria, compresi i fac-simile per le autocertificazioni, anche se la produzione a corredo dell'istanza è prevista da norme di legge, regolamenti o atti pubblicati nella Gazzetta Ufficiale, nonchè gli uffici ai quali rivolgersi per informazioni, gli orari e le modalità di accesso con indicazione degli indirizzi, dei recapiti telefonici e delle caselle di posta elettronica istituzionale, a cui presentare le istanze;
e) le modalità con le quali gli interessati possono ottenere le informazioni relative ai procedimenti in corso che li riguardino;
f) il termine fissato in sede di disciplina normativa del procedimento per la conclusione con l'adozione di un provvedimento espresso e ogni altro termine procedimentale rilevante;
g) i procedimenti per i quali il provvedimento dell'amministrazione può essere sostituito da una dichiarazione dell'interessato, ovvero il procedimento puo' concludersi con il silenzio assenso dell'amministrazione;
h) gli strumenti di tutela, amministrativa e giurisdizionale, riconosciuti dalla legge in favore dell'interessato, nel corso del procedimento e nei confronti del provvedimento finale ovvero nei casi di adozione del provvedimento oltre il termine predeterminato per la sua conclusione e i modi per attivarli;
i) il link di accesso al servizio on line, ove sia già disponibile in rete, o i tempi previsti per la sua attivazione;
l) le modalità per l'effettuazione dei pagamenti eventualmente necessari, con le informazioni di cui all'articolo 36;
m) il nome del soggetto a cui è attribuito, in caso di inerzia, il potere sostitutivo, nonchè le modalità per attivare tale potere, con indicazione dei recapiti telefonici e delle caselle di posta elettronica istituzionale;

2. Le pubbliche amministrazioni non possono richiedere l'uso di moduli e formulari che non siano stati pubblicati; in caso di omessa pubblicazione, i relativi procedimenti possono essere avviati anche in assenza dei suddetti moduli o formulari. L'amministrazione non può  respingere l'istanza adducendo il mancato utilizzo dei moduli o formulari o la mancata produzione di tali atti o documenti, e deve invitare l'istante a integrare la documentazione in un termine congruo. 

Autorizzazione alla dispersione delle ceneri

Responsabile di procedimento: Schiavella Fabiola
Responsabile di provvedimento: Schiavella Fabiola

Uffici responsabili

Ufficio Stato Civile

Descrizione

AUTORIZZAZIONE ALLA LA DISPERSIONE DELLE CENERI

La dispersione delle ceneri, come per la cremazione e l'affidamento dell’urna presso un'abitazione privata, è concessa nel rispetto della volontà espressa in vita dal defunto, anche attraverso i suoi familiari, in base alla normativa nazionale e regionale.

L’autorizzazione alla dispersione delle ceneri viene rilasciata dal Comune di decesso.

La richiesta di dispersione delle ceneri è ammissibile se la volontà del defunto è manifestata nei seguenti modi:

  • testamento olografo (da pubblicare), segreto o pubblico;
  • Iscrizione ad Associazione riconosciuta che abbia tra i propri fini statutari la cremazione/dispersione/affido ceneri (con dichiarazione scritta in carta libera, datata e sottoscritta in vita dal defunto, e convalidata dal Presidente dell'associazione);
  • dichiarazione dei familiari più prossimi effettuata personalmente davanti all'Ufficiale di Stato Civile del Comune di decesso o di residenza (del defunto o del richiedente), tramite idoneo processo verbale. In caso di disaccordo tra i familiari, vale la volontà della maggioranza assoluta degli stessi.

Tale dichiarazione può essere resa contestualmente alla dichiarazione di cremazione.

 

Documentazione da presentare

Qualora esista una manifestazione di volontà espressa in vita dal defunto :

  • copia autentica del testamento pubblicato (in caso di testamento straniero sono necessarie: la traduzione con eventuale legalizzazione ed attestazione di esecutività del testamento straniero);.
  • oppure dichiarazione in carta libera, datata e sottoscritta in vita dal defunto, e convalidata dal Presidente di un’associazione riconosciuta che abbia tra i propri fini statutari la cremazione/dispersione/affido delle ceneri;

In assenza di una volontà già espressa dal defunto:

In questo caso, il coniuge o, in mancanza, la maggioranza dei parenti più prossimi di pari grado, devono:

  • rendere personalmente una dichiarazione davanti all'Ufficiale di Stato Civile del Comune di decesso o di residenza (del defunto o del richiedente), tramite idoneo processo verbale.

oppure

  • produrre in semplificazione amministrativa una dichiarazione sostitutiva dell’atto di notorietà in forma scritta e corredata dalla fotocopia del documento di riconoscimento del/dei dichiarante/i utilizzando il modello di manifestazione di volontà alla cremazione disponibile in formato elettronico in fondo a questa pagina. 

In caso di disaccordo tra i familiari, vale la volontà della maggioranza assoluta degli stessi

In aggiunta alla documentazione sopra descritta, per ottenere il rilascio dell’autorizzazione alla dispersione delle ceneri è necessario consegnare anche:

  • Verbale di avvenuta cremazione della salma rilasciato dall’impianto crematorio;
  • Domanda di autorizzazione alla dispersione delle ceneri (disponibile presso l'ufficio o in formato elettronico in fondo a questa pagina);
  • Documento di riconoscimento del richiedente;
  • 2 marche da bollo da euro 16.00 (1)

 

Luoghi di possibile dispersione

La dispersione delle ceneri è consentita, nel rispetto della volontà del defunto, nei seguenti luoghi:

1) In aree a ciò appositamente destinate all’interno dei cimiteri;

2) In natura (la dispersione in mare, nei laghi, nei fiumi ed altri corsi d'acqua è consentita nei tratti liberi da natanti e manufatti).

3) In aree private, al di fuori dei centri abitati, all'aperto, con il consenso dei proprietari e non può dare luogo ad attività aventi fini di lucro.

La dispersione è vietata nei centri abitati come definiti dall'articolo 3, comma 1, numero 8), del decreto legislativo 30 aprile 1992, n. 285 (Nuovo codice della strada).

E’ importante segnalare che sebbene la dispersione delle ceneri sia regolata da una legge nazionale, esistono diverse normative regionali e disposizioni comunali che potrebbero comportare differenze a seconda del luogo di dispersione, pertanto se quest’ultima dovrà avvenire in un comune diverso da quello che autorizza, è consigliabile, prima di procedere, di verificare quali siano le disposizioni vigenti in quel luogo al fine di evitare di incorrere in sanzioni e responsabilità penali.

 

Soggetti competenti alla dispersione

La dispersione delle ceneri è eseguita dal soggetto espressamente indicato in vita dalla persona deceduta.

In mancanza di tale specifica indicazione, il soggetto autorizzato alla dispersione è:

  • il coniuge o altro familiare avente diritto,
  • l'esecutore testamentario o
  • il rappresentante legale dell'associazione legalmente riconosciuta che abbia tra i propri fini statutari la cremazione/dispersione/affido delle ceneri, cui il defunto risultava iscritto

o, in mancanza,

  • il personale autorizzato dal comune.

 

Tempi di rilascio

L’autorizzazione alla dispersione è rilasciata entro 30 gg. dalla richiesta.

Detta autorizzazione sarà consegnata personalmente al richiedente che ne sottoscriverà il ritiro per ricevuta.

L’Ufficio di Stato Civile annoterà in un apposito registro le generalità del richiedente e le generalità del defunto.

 

Dove rivolgersi:

Comune di Frascati – Ufficio dello Stato Civile

Piazza Guglielmo Marconi, 3 (piano terra) 00044 Frascati

Telefono: 0694184240 - 241- 297

E-mail: ufficiostatocivile@comune.frascati.rm.it

Pec: protocollofrasca@legalmail.it

Orari: Orari di ricevimento al pubblico: lunedì, mercoledì e venerdì dalle ore 09.00 alle ore 13.00

martedì pomeriggio previa prenotazione dalle ore 15.30 alle ore 17.00.

 

Riferimenti normativi

  • L. 30 marzo 2001 n. 130. Disposizioni in materia di cremazione e dispersione delle ceneri;
  • Art. 162 Legge regionale (Regione Lazio) del 28 aprile 2006 n. 4 Norme in materia di dispersione ed affidamento delle ceneri;
  • Art. 36 bis (misure urgenti in materia di semplificazione amministrativa)  Legge 20 maggio 2022 n. 51;

 

 

(1) sia la richiesta di dispersione, sia l'autorizzazione, sono soggette al pagamento dell'imposta di bollo

 

Chi contattare

Personale da contattare: Marzoli Ilaria, Bisegni Laura, Pasquali Simona
Conclusione tramite silenzio assenso: si
Conclusione tramite dichiarazione dell'interessato: no

Servizio online

Tempi previsti per attivazione servizio online: 2030

Allegati

File con estensione pdf Allegato: Informativa stampabile.pdf
(Pubblicato il 23/02/2023 - Aggiornato il 23/02/2023 - 110 kb - pdf)
File con estensione doc Allegato: Domanda di autorizzazion alla dispersione delle ceneri.doc
(Pubblicato il 15/02/2021 - Aggiornato il 15/02/2021 - 42 kb - doc)
File con estensione pdf Allegato: Domanda di autorizzazion alla dispersione delle ceneri.pdf
(Pubblicato il 15/02/2021 - Aggiornato il 15/02/2021 - 21 kb - pdf)
File con estensione doc Allegato: Autorizzazione alla dispersione delle ceneri.doc
(Pubblicato il 01/07/2022 - Aggiornato il 01/07/2022 - 46 kb - doc)
File con estensione doc Allegato: Manifestazione di volontà alla dispersione delle ceneri.doc
(Pubblicato il 14/10/2021 - Aggiornato il 01/06/2022 - 39 kb - doc)
File con estensione pdf Allegato: Manifestazione di volontà alla dispersione delle ceneri.pdf
(Pubblicato il 14/10/2021 - Aggiornato il 01/06/2022 - 73 kb - pdf)
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PEC protocollofrascati@legalmail.it
Centralino 06.941841
P. IVA 02145231003
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