Con il termine “Unione Civile” si intende una forma di convivenza di coppia, riconosciuta dalla legge, tra persone maggiorenni dello stesso sesso unite stabilmente da legami affettivi di coppia e di reciproca assistenza morale e materiale.
L’unione civile può essere costituita presso qualsiasi Comune, indipendentemente dalla residenza degli interessati. Questi dovranno presentare congiuntamente la richiesta all’ufficiale dello Stato Civile del Comune scelto.
L'iter procedurale si divide in 4 fasi:
1) fase propedeutica
Per avviare la procedura dell’unione civile, gli interessati dovranno:
- compilare un apposito modulo (disponibile presso l'ufficio o in formato elettronico in fondo a questa pagina);
- consegnarlo all’Ufficio di Stato Civile corredato dalle copie dei documenti di riconoscimento.
2)Istruttoria
L’Ufficio di Stato Civile provvederà ad acquisire d’ufficio, presso i comuni di nascita, di residenza, la documentazione necessaria a comprovare l’inesistenza di impedimenti alla costituzione dell’unione civile.
3)Processo verbale
Completata l'acquisizione della documentazione, gli interessati dovranno presentarsi entrambi presso l’Ufficio dello Stato Civile per sottoscrivere la richiesta di costituzione dell’unione civile mediante un processo verbale.
Ciascuna parte dovrà dichiarare:
- nome e cognome, la data ed il luogo di nascita, la cittadinanza ed il luogo di residenza;
- l’insussistenza delle cause impeditive alla costituzione dell’unione di cui all'art. 1, comma 4 della legge;
Nel caso in cui almeno una delle due persone che vuole costituire in Italia un’unione civile sia straniero, oltre al modulo di cui al punto 1), dovrà essere presentata all’Ufficiale dello Stato Civile, anche una dichiarazione dell’autorità competente del proprio paese dalla quale risulti che, giusta le leggi cui è sottoposto, nulla osta all’unione civile.
Sarà quindi redatto un processo verbale dall’Ufficiale dello Stato Civile, da lui sottoscritto unitamente alle parti.
Nello stesso verbale verrà concordata la data (non prima di 15 giorni dalla sottoscrizione del verbale stesso) in cui le parti si presenteranno per rendere congiuntamente la dichiarazione costitutiva dell’unione civile.
4) Costituzione dell'unione civile iscritta in un atto di stato civile
Le parti, nel giorno indicato nel processo verbale, renderanno personalmente e congiuntamente alla presenza di due testimoni, avanti all’Ufficiale dello Stato Civile del Comune dove è stata presentata la richiesta, la dichiarazione di voler costituire unione civile.
Contestualmente le parti potranno:
- rendere la dichiarazione di scelta del regime patrimoniale della separazione dei beni.
- stabilire di assumere, per la durata dell'unione, un cognome comune scegliendolo tra i loro cognomi. La parte può anteporre o posporre al cognome comune il proprio cognome, se diverso, facendone dichiarazione all'ufficiale distato civile. Tale scelta verrà annotata sugli atti di stato civile ma non avrà nessun effetto sulla scheda anagrafica individuale che resta, pertanto, intestata alla stessa parte con il cognome posseduto prima della costituzione dell’unione civile.
Luogo di celebrazione
Le unioni civili possono essere celebrate, previo accordo con l’Ufficio di Stato Civile:
NELLA SEDE COMUNALE “Sala del Consiglio” o “Sala degli Specchi”.
Per le unioni civili prenotate nella Sala del Consiglio, in caso di sovrapposizione con il Consiglio comunale, questo ha la priorità e l’unione civile verrà celebrata nella Sala degli Specchi.
- dal lunedì al venerdì alle ore 12.00 e il martedì e giovedì anche alle ore 17.00;
- dal lunedì al venerdì fuori orario di servizio (lunedì, mercoledì e venerdì dopo le ore 14.00, martedì e giovedì dopo le ore 18.00);
- nei giorni di Sabato e Domenica mattina e/o pomeriggio;
NEGLI UFFICI DISTACCATI DI STATO CIVILE (attualmente “Villa Tuscolana”)
- dal lunedì al venerdì, fuori orario di servizio (lunedì, mercoledì e venerdì dopo le ore 14.00, martedì e giovedì dopo le ore 18.00);
- nei giorni di Sabato e Domenica mattina e/o pomeriggio;
Sono esclusi i seguenti giorni:
- 1° gennaio (Capodanno)
- 6 gennaio (Epifania)
- Domenica di Pasqua
- 25 aprile (Festa della Liberazione Nazionale)
- 1° maggio (Festa internazionale del Lavoro)
- 3 maggio (festa del Santo Patrono)
- 2 giugno (Festa della Repubblica)
- 15 agosto (Assunzione Maria Vergine)
- 1° novembre (Ognissanti)
- 8 dicembre (Immacolata Concezione)
- 25 e 26 dicembre (Natale e Santo Stefano)
- 31 dicembre
Tariffe
Dal lunedì al venerdì alle ore 12.00 e martedì e giovedì alle ore 17.00
- Euro 150,00 per i cittadini residenti (almeno uno dei richiedenti);
- Euro 300,00 per i cittadini non residenti;
Dal lunedì al venerdì fuori orario di servizio (lunedì, mercoledì e venerdì dopo le ore 14.00, martedì e giovedì dopo le ore 18.00, il sabato e la domenica mattina e/o pomeriggio)
- Euro 1000 per i cittadini residenti (almeno uno dei richiedenti);
- Euro 1200 per i cittadini non residenti;
Modalità di prenotazione:
Le parti, verificata con l’ufficio di stato civile la possibilità di celebrare l’unione civile il giorno prescelto, devono presentare apposita istanza redatta sul modello predisposto dall’Ufficio di Stato Civile (disponibile presso l’ufficio o in formato elettronico in fondo a questa pagina) e procedere con il pagamento del contributo. All’esito del pagamento sarà considerata effettiva la prenotazione.
Documentazione da presentare
- Modulo di prenotazione (disponibile presso l’Ufficio o in formato elettronico in fondo a questa pagina);
- Ricevuta di versamento;
- Fotocopia del documento di riconoscimento di due testimoni (uno per parte) con indicazione dell’attuale residenza se diversa da quella indicata nel documento)
Modalità di pagamento:
Il pagamento del contributo si effettua unicamente mediante pagoPA attraverso il link:
https://sirenaweb.ws-comune.roma.it:8443/homepage?struttura=FRASCATI
(selezionare - ambito: servizi demografici; tipo modulo di pagamento: matrimoni; causale: pagamento celebrazione matrimoni).
Dove rivolgersi
Comune di Frascati – Ufficio dello Stato Civile
Piazza Guglielmo Marconi, 4 (piano terra)
00044 Frascati
Telefono: 0694184240 - 241- 297
E-mail: ufficiostatocivile@comune.frascati.rm.it - Pec: protocollo frascati@legalmail.it
Orari di ricevimento al pubblico: lunedì, mercoledì e venerdì dalle ore 09.00 alle ore 13.00
martedì pomeriggio previa prenotazione dalle ore 15.30 alle ore 17.00.
Riferimenti normativi