Tipologie di procedimento

Dlgs 14 marzo 2013, n. 33
articolo 35 commi 1, 2

Obblighi di pubblicazione relativi ai procedimenti amministrativi e ai controlli sulle dichiarazioni sostitutive e l'acquisizione d'ufficio dei dati

1. Le pubbliche amministrazioni pubblicano i dati relativi alle tipologie di procedimento di propria competenza. Per ciascuna tipologia di procedimento sono pubblicate le seguenti informazioni:
a) una breve descrizione del procedimento con indicazione di tutti i riferimenti normativi utili;
b) l'unità organizzativa responsabile dell'istruttoria;
c) l'ufficio del procedimento, unitamente ai recapiti telefonici e alla casella di posta elettronica istituzionale, nonchè, ove diverso, l'ufficio competente all'adozione del provvedimento finale, con l'indicazione del nome del responsabile dell'ufficio, unitamente ai rispettivi recapiti telefonici e alla casella di posta elettronica istituzionale;
d) per i procedimenti ad istanza di parte, gli atti e i documenti da allegare all'istanza e la modulistica necessaria, compresi i fac-simile per le autocertificazioni, anche se la produzione a corredo dell'istanza è prevista da norme di legge, regolamenti o atti pubblicati nella Gazzetta Ufficiale, nonchè gli uffici ai quali rivolgersi per informazioni, gli orari e le modalità di accesso con indicazione degli indirizzi, dei recapiti telefonici e delle caselle di posta elettronica istituzionale, a cui presentare le istanze;
e) le modalità con le quali gli interessati possono ottenere le informazioni relative ai procedimenti in corso che li riguardino;
f) il termine fissato in sede di disciplina normativa del procedimento per la conclusione con l'adozione di un provvedimento espresso e ogni altro termine procedimentale rilevante;
g) i procedimenti per i quali il provvedimento dell'amministrazione può essere sostituito da una dichiarazione dell'interessato, ovvero il procedimento puo' concludersi con il silenzio assenso dell'amministrazione;
h) gli strumenti di tutela, amministrativa e giurisdizionale, riconosciuti dalla legge in favore dell'interessato, nel corso del procedimento e nei confronti del provvedimento finale ovvero nei casi di adozione del provvedimento oltre il termine predeterminato per la sua conclusione e i modi per attivarli;
i) il link di accesso al servizio on line, ove sia già disponibile in rete, o i tempi previsti per la sua attivazione;
l) le modalità per l'effettuazione dei pagamenti eventualmente necessari, con le informazioni di cui all'articolo 36;
m) il nome del soggetto a cui è attribuito, in caso di inerzia, il potere sostitutivo, nonchè le modalità per attivare tale potere, con indicazione dei recapiti telefonici e delle caselle di posta elettronica istituzionale;

2. Le pubbliche amministrazioni non possono richiedere l'uso di moduli e formulari che non siano stati pubblicati; in caso di omessa pubblicazione, i relativi procedimenti possono essere avviati anche in assenza dei suddetti moduli o formulari. L'amministrazione non può  respingere l'istanza adducendo il mancato utilizzo dei moduli o formulari o la mancata produzione di tali atti o documenti, e deve invitare l'istante a integrare la documentazione in un termine congruo. 

C.O.S.A.P

Responsabile di procedimento: Bucci Elpidio
Responsabile di provvedimento: Bucci Elpidio

Descrizione

OCCUPAZIONE SUOLO PUBBLICO (EX C.O.S.A.P.)

Responsabile del Procedimento: Dott. Cosimo Mazzone

Canone Unico Patrimoniale

Delibera di Consiglio Comunale N. 12 del 03/03/2022 “REGOLAMENTO PER L’APPLICAZIONE DEL CANONE UNICO PATRIMONIALE DI CONCESSIONE SUOLO PUBBLICO, AUTORIZZAZIONE O ESPOSIZIONE PUBBLICITARIA - ALLEGATO A – CONCESSIONE DI SPAZI ED AREE PUBBLICHE

AVVISO IMPORTANTE

Ai sensi dell’art 12 si avvisa che non verrà accolta alcuna istanza che non lasci decorrere almeno 30 gg tra la data del protocollo alla data di inizio occupazione.


TUTTE LE ISTANZE DOVRANNO ESSERE CORRELATE DELLA QUIETANZA DEL PAGAMENTO DEI DIRITTI DI ISTRUTTORIA PREVISTI PARI A € 30,00 PER LE OSP TEMPORANEE, PARI AD € 50,00 PER LE RICHIESTE DI PASSI CARRABILI ED € 100,00 PER LE OSP PERMANENTI.


RECAPITI OCCUPAZIONE SUOLO PUBBLICO
Comune di Frascati – P.zza Marconi, 3
Tel.: 06.94184212 06 94184262

email: cosap@comune.frascati.rm.it

L’Ufficio riceve nei seguenti giorni ed orari:
• Martedì e Giovedi' e Venerdì, dalle ore 09,00 alle ore 12,00;

N.B.
Le istanze di OSP vanno presentate, con marca da bollo da € 16.00, all’Ufficio Protocollo del Comune di Frascati – Piazza Marconi, 3:
Consegna a mano all’Ufficio Protocollo del Comune di Frascati, sito al piano terra di Palazzo Marconi;
VIA PEC – protocollofrascati@legalmail.it;
 

Chi contattare

Altre strutture che si occupano del procedimento

Conclusione tramite silenzio assenso: no
Conclusione tramite dichiarazione dell'interessato: no

Costi per l'utenza

Il pagamento del Canone Cosap deve essere effettuato nelle seguenti modalità:
Bonifico bancario intestato a Comune di Frascati
IT 10 G 08951 39101 000000360769 

Banca di Credito Cooperativo dei Colli Albani (agenzia di Frascati, sita in Via Romita snc - loc. Cocciano).


Nella Causale va sempre riportato il numero di Concessione Temporanea, per la quale è stato effettuato il pagamento (ad esempio Cosap Conc Temp N. X/20XX )

In caso di Occupazioni che prevedono il pagamento della Tassa Smaltimento rifiuti giornaliera, le coordinate per effettuare il versamento sono le seguenti:
Bonifico bancario intestato a Comune di Frascati
IT 10 G 08951 39101 000000360769

Banca di Credito Cooperativo dei Colli Albani (agenzia di Frascati sita in Via Romita snc - loc. Cocciano).

Nella Causale va sempre riportato il numero di Concessione Temporanea, per la quale è stato effettuato il pagamento.

RECAPITI COSAP
Comune di Frascati – P.zza Marconi, 3
Tel.: 06.94184212-262

Regolamenti per il procedimento

Servizio online

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Recapiti e contatti
Piazza G. Marconi, 3 - 00044 Frascati (RM)
PEC protocollofrascati@legalmail.it
Centralino 06.941841
P. IVA 02145231003
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