Tipologie di procedimento

Anagrafe in tempo reale

Responsabile di procedimento: Schiavella Fabiola
Responsabile di provvedimento: Schiavella Fabiola
Responsabile sostitutivo: Luciani Barbara

Uffici responsabili

Ufficio Anagrafe

Descrizione

Iscrizione in anagrafe in tempo reale

Dal 9 maggio 2012 è in vigore la nuova disciplina che introduce il “cambio di residenza in tempo reale” (art. 5 D.L. 9 febbraio 2012, n. 5, convertito in legge 4 aprile 2012, n. 35)

I cittadini potranno presentare le dichiarazioni anagrafiche, utilizzando esclusivamente i moduli conformi a quelli pubblicati sul sito internet del Ministero dell’interno e sul sito istituzionale del Comune di Frascati seguendo le istruzioni contenute nella pagina specifica Anagrafe - Cambi di residenza.

Alla dichiarazione deve SEMPRE essere allegata copia del documento d’identità o di riconoscimento del richiedente e delle persone che trasferiscono la residenza unitamente al richiedente, copia della PATENTE e copia del CODICE FISCALE.

Tutti i maggiorenni che trasferiscono la residenza unitamente al richiedente devono anche sottoscrivere il modulo di dichiarazione anagrafica.

La dichiarazione, per essere considerata ricevibile, deve contenere necessariamente tutti i dati obbligatori previsti nell’apposito modulo e contrassegnati da * .

ATTENZIONE !

I cittadini di Stati non appartenenti all’Unione europea dovranno obbligatoriamente allegare alla dichiarazione anagrafica i documenti comprovanti la regolarità del soggiorno indicati nell’Allegato A

I cittadini di Stati appartenenti all’Unione europea dovranno obbligatoriamente allegare alla dichiarazione anagrafica i documenti comprovanti il possesso dei requisiti previsti dal d.lgs. n. 30/2007 e indicati nell’Allegato B

Si precisa, inoltre, nell’interesse del dichiarante, che nella dichiarazione anagrafica, da rendersi, lo si ribadisce, su moduli conformi a quelli pubblicati sul sito internet del Ministero dell’interno e sul sito istituzionale del Comune di Frascati, l’indirizzo di abitazione dovrà essere specificato in maniera precisa e completa, con l’indicazione del numero civico esatto, della palazzina e dell’interno.

Si comunica, inoltre che, la decorrenza giuridica del cambio di residenza decorre dalla data di presentazione della dichiarazione e che entro i due giorni lavorativi successivi il richiedente sarà iscritto in anagrafe e potrà ottenere il certificato di residenza e lo stato di famiglia, limitatamente alle informazioni “documentate”.

Il Comune che riceve la dichiarazione anagrafica, entro 45 giorni dalla dichiarazione, procede all’accertamento dei requisiti cui è subordinata l’iscrizione anagrafica (prima tra tutti l’effettiva dimora abituale).

Trascorso tale termine senza che siano pervenute al cittadino comunicazioni negative, quanto dichiarato si considera conforme alla situazione di fatto (silenzio-assenso, art. 20 legge 241/1990).

In caso di accertamento negativo, e/o accertata mancanza dei requisiti il procedimento verrà annullato, l’interessato sarà cancellato dall’anagrafe con effetto retroattivo. In caso di dichiarazioni non corrispondenti al vero si applicano le disposizioni previste dagli articoli 75 (decadenza dai benefici acquisiti con le dichiarazioni) e 76 (rilievo penale della dichiarazione mendace) del decreto del Presidente della Repubblica 28 dicembre 2000, n. 445. Ove nel corso degli accertamenti svolti entro il termine di cui all’art. 5, comma 5, del D.L. n. 5/2012 emergano discordanze con la dichiarazione resa, l’ufficiale di anagrafe segnala quanto è emerso alla competente autorità di pubblica sicurezza e al comune di provenienza.

Tutte le comunicazioni e le dichiarazioni anagrafiche relative al comune di FRASCATI dovranno essere trasmesse nel seguente modo:

TRASMISSIONE VIA TELEMATICA

E-MAIL semplice: ufficioanagrafe2@comune.frascati.rm.it

POSTA ELETTRONICA CERTIFICATA: protocollofrascati@legalmail.it

 

TRASMISSIONE CARTACEA ALL'UFFICIO PROTOCOLLO

 

Chi contattare

Termine di conclusione

Conclusione tramite silenzio assenso: si
Conclusione tramite dichiarazione dell'interessato: no
48 ore

Costi per l'utenza

Per i procedimenti relativi alle iscrizioni anagrafiche non è previsto alcun costo. Per le autentiche di firma e il rilascio dei certificati anagrafici i costi sono relativi alla marca da bollo da 16,00 Euro e ai diritti di segreteria, pari a 0,60 Euro secondo quanto previsto dalla normativa vigente.

Modulistica per il procedimento

Dal 05/10/2020 NUOVE DISPOSIZIONI PER L'ACCESSO AGLI UFFICI ANAGRAFE E STATO CIVILE - VEDI ALLEGATO

Regolamenti per il procedimento

Servizio online

Tempi previsti per attivazione servizio online: n.d.
Facebook Twitter Linkedin
Recapiti e contatti
Piazza G. Marconi, 3 - 00044 Frascati (RM)
PEC protocollofrascati@legalmail.it
Centralino 06.941841
P. IVA 02145231003
Linee guida di design per i servizi web della PA