Tipologie di procedimento

Dlgs 14 marzo 2013, n. 33
articolo 35 commi 1, 2

Obblighi di pubblicazione relativi ai procedimenti amministrativi e ai controlli sulle dichiarazioni sostitutive e l'acquisizione d'ufficio dei dati

1. Le pubbliche amministrazioni pubblicano i dati relativi alle tipologie di procedimento di propria competenza. Per ciascuna tipologia di procedimento sono pubblicate le seguenti informazioni:
a) una breve descrizione del procedimento con indicazione di tutti i riferimenti normativi utili;
b) l'unità organizzativa responsabile dell'istruttoria;
c) l'ufficio del procedimento, unitamente ai recapiti telefonici e alla casella di posta elettronica istituzionale, nonchè, ove diverso, l'ufficio competente all'adozione del provvedimento finale, con l'indicazione del nome del responsabile dell'ufficio, unitamente ai rispettivi recapiti telefonici e alla casella di posta elettronica istituzionale;
d) per i procedimenti ad istanza di parte, gli atti e i documenti da allegare all'istanza e la modulistica necessaria, compresi i fac-simile per le autocertificazioni, anche se la produzione a corredo dell'istanza è prevista da norme di legge, regolamenti o atti pubblicati nella Gazzetta Ufficiale, nonchè gli uffici ai quali rivolgersi per informazioni, gli orari e le modalità di accesso con indicazione degli indirizzi, dei recapiti telefonici e delle caselle di posta elettronica istituzionale, a cui presentare le istanze;
e) le modalità con le quali gli interessati possono ottenere le informazioni relative ai procedimenti in corso che li riguardino;
f) il termine fissato in sede di disciplina normativa del procedimento per la conclusione con l'adozione di un provvedimento espresso e ogni altro termine procedimentale rilevante;
g) i procedimenti per i quali il provvedimento dell'amministrazione può essere sostituito da una dichiarazione dell'interessato, ovvero il procedimento puo' concludersi con il silenzio assenso dell'amministrazione;
h) gli strumenti di tutela, amministrativa e giurisdizionale, riconosciuti dalla legge in favore dell'interessato, nel corso del procedimento e nei confronti del provvedimento finale ovvero nei casi di adozione del provvedimento oltre il termine predeterminato per la sua conclusione e i modi per attivarli;
i) il link di accesso al servizio on line, ove sia già disponibile in rete, o i tempi previsti per la sua attivazione;
l) le modalità per l'effettuazione dei pagamenti eventualmente necessari, con le informazioni di cui all'articolo 36;
m) il nome del soggetto a cui è attribuito, in caso di inerzia, il potere sostitutivo, nonchè le modalità per attivare tale potere, con indicazione dei recapiti telefonici e delle caselle di posta elettronica istituzionale;

2. Le pubbliche amministrazioni non possono richiedere l'uso di moduli e formulari che non siano stati pubblicati; in caso di omessa pubblicazione, i relativi procedimenti possono essere avviati anche in assenza dei suddetti moduli o formulari. L'amministrazione non può  respingere l'istanza adducendo il mancato utilizzo dei moduli o formulari o la mancata produzione di tali atti o documenti, e deve invitare l'istante a integrare la documentazione in un termine congruo. 

Accesso agli atti - modello

Contenuto inserito il 17-06-2015 aggiornato al 24-03-2022

Ricerca procedimenti

Open data Per questa informazione sono disponibili i dati in formato aperto.
Tipologie di provvedimento
ProcedimentoDescrizioneStruttura di riferimento
Rilascio contrassegno invalidi
Il contrassegno disabili è un tagliando con il simbolo grafico della disabilità che permette alle persone con problemi di deambulazione ....
Rimborso ai datori di lavoro degli emolumenti corrisposti agli amministratori comunali, lavoratori dipendenti per le assenze dal lavoro connesse all'esercizio della loro carica politica
Il D.lGS. 267/2000 disciplina, al Capo IV, lo Status degli amministratori locali. (Artt. 77 - 87). Si evidenzia in particolare che: I lavoratori dipendenti, ....
Rinnovo autorizzazione allo scarico
RINNOVO AUTORIZZAZIONE Per gli impianti di smaltimento autonomi a norma già realizzati, di cui alla Del.C.I. 04.02.77 ex L. 319/76 – D.Lgs 152/06 – ....
S.U.A.P.
Sportello Unico Attività Produttive Procedura Telematica AVVISO IMPORTANTE Il comune di Frascati ha adottato un sistema per l’inoltro di pratiche ....
SCIA segnalazione certificata inizio attività
Procedimento come da art. 22 e 23, d.P.R. 6 giugno 2001, n. 380 - art. 19, l. 7 agosto 1990, n. 241 – artt. 5 e 7, d.P.R. 7 settembre 2010, n. 160 utilizzando  ....
SEGNALAZIONI TRASPORTO PUBBLICO LOCALE
Si comunica che per le segnalazioni disservizi Trasporto pubblico locale possono essere inviate al seguente indirizzo mail: trasportopubblico@comune.frascati.rm.it  
Segretariato sociale e consulenze psico-sociali
Il segretariato sociale è un servizio informativo rivolto a tutti i cittadini e svolge una funzione di orientamento sull'offerta dei servizi sociali. Modalità ....
Semplificazione documentazione apertura attività estive per l'infanzia e l'adolescenza
Separazione, divorzio o modifica delle precedenti condizioni di separazione e divorzio con l'assistenza di un avvocato (Negoziazione assistita)
Per le soluzioni consensuali di separazione personale, di divorzio e di modifica delle condizioni di separazione o di divorzio, i coniugi possono scegliere di avvalersi ....
Separazione, divorzio o modifica delle precedenti condizioni di separazione e divorzio innanzi all'Ufficiale di Stato Civile
Dall'11 dicembre 2014, data di entrata in vigore dell'art. 12 della legge 162/2014, i coniugi  possono comparire di fronte all’Ufficiale ....
Servizi Cimiteriali
Servizi Cimiteriali del Comune di Frascati
SERVIZIO AMBIENTE - CONFERENZA DI SERVIZI ANALISI DI RISCHIO ENEA FRASCATI
CONFERENZA DI SERVIZI ANALISI DI RISCHIO ENEA FRASCATI La conferenza è finalizzata all'approvazione dell'analisi di rischio presentata dall'ente ....
Servizio assistenza Domiciliare
Servizio Assistenza Domiciliare
SERVIZIO REFEZIONE SCOLASTICA
Il servizio di refezione scolastica per gli alunni della scuola dell'infanzia e primaria del Comune di Frascati,  prevede l'erogazione dei pasti in ....
Sistema di Accreditamento Regionale dei nidi d’infanzia a titolarità pubblica e privata
In attuazione della DGR n 903/2017 Regione Lazio ha istituito il Sistema di Accreditamento Regionale dei Nidi d'infanzia  ed approvato il relativo regolamento ....
Sostegno per l'inclusione attiva
CHE COS’È E COME FUNZIONA Il Sostegno per l’Inclusione Attiva (SIA) è una misura di contrasto alla povertà che prevede l'erogazione ....
Sportello Unico Edilizia (S.U.E.)
Sportello Unico Edilizia  Lo Sportello Unico per l’Edilizia cura tutti i rapporti fra il privato, l’amministrazione e, ove occorra, le altre ....
Svincolo somme deposito cauzionale apertura cavo stradale
Il procedimento è finalizzato allo svincolo del deposito cauzionale versato a garanzia del ripristino della sede stradale a seguito dei lavori di rottura ....
TARI
TARI - Tributo comunale sui rifiuti TARI - Tributo comunale sui rifiuti Anno 2020 - Scadenze pagamenti Comune di Frascati: I° acconto entro il 31 Luglio 2020 II° ....
Toponomastica
Open data Per questa informazione sono disponibili i dati in formato aperto.
Contenuto creato il 12-12-2013 aggiornato al 25-09-2023
Facebook Twitter Linkedin
Recapiti e contatti
Piazza G. Marconi, 3 - 00044 Frascati (RM)
PEC protocollofrascati@legalmail.it
Centralino 06.941841
P. IVA 02145231003
Linee guida di design per i servizi web della PA