Tipologie di procedimento

Dlgs 14 marzo 2013, n. 33
articolo 35 commi 1, 2

Obblighi di pubblicazione relativi ai procedimenti amministrativi e ai controlli sulle dichiarazioni sostitutive e l'acquisizione d'ufficio dei dati

1. Le pubbliche amministrazioni pubblicano i dati relativi alle tipologie di procedimento di propria competenza. Per ciascuna tipologia di procedimento sono pubblicate le seguenti informazioni:
a) una breve descrizione del procedimento con indicazione di tutti i riferimenti normativi utili;
b) l'unità organizzativa responsabile dell'istruttoria;
c) l'ufficio del procedimento, unitamente ai recapiti telefonici e alla casella di posta elettronica istituzionale, nonchè, ove diverso, l'ufficio competente all'adozione del provvedimento finale, con l'indicazione del nome del responsabile dell'ufficio, unitamente ai rispettivi recapiti telefonici e alla casella di posta elettronica istituzionale;
d) per i procedimenti ad istanza di parte, gli atti e i documenti da allegare all'istanza e la modulistica necessaria, compresi i fac-simile per le autocertificazioni, anche se la produzione a corredo dell'istanza è prevista da norme di legge, regolamenti o atti pubblicati nella Gazzetta Ufficiale, nonchè gli uffici ai quali rivolgersi per informazioni, gli orari e le modalità di accesso con indicazione degli indirizzi, dei recapiti telefonici e delle caselle di posta elettronica istituzionale, a cui presentare le istanze;
e) le modalità con le quali gli interessati possono ottenere le informazioni relative ai procedimenti in corso che li riguardino;
f) il termine fissato in sede di disciplina normativa del procedimento per la conclusione con l'adozione di un provvedimento espresso e ogni altro termine procedimentale rilevante;
g) i procedimenti per i quali il provvedimento dell'amministrazione può essere sostituito da una dichiarazione dell'interessato, ovvero il procedimento puo' concludersi con il silenzio assenso dell'amministrazione;
h) gli strumenti di tutela, amministrativa e giurisdizionale, riconosciuti dalla legge in favore dell'interessato, nel corso del procedimento e nei confronti del provvedimento finale ovvero nei casi di adozione del provvedimento oltre il termine predeterminato per la sua conclusione e i modi per attivarli;
i) il link di accesso al servizio on line, ove sia già disponibile in rete, o i tempi previsti per la sua attivazione;
l) le modalità per l'effettuazione dei pagamenti eventualmente necessari, con le informazioni di cui all'articolo 36;
m) il nome del soggetto a cui è attribuito, in caso di inerzia, il potere sostitutivo, nonchè le modalità per attivare tale potere, con indicazione dei recapiti telefonici e delle caselle di posta elettronica istituzionale;

2. Le pubbliche amministrazioni non possono richiedere l'uso di moduli e formulari che non siano stati pubblicati; in caso di omessa pubblicazione, i relativi procedimenti possono essere avviati anche in assenza dei suddetti moduli o formulari. L'amministrazione non può  respingere l'istanza adducendo il mancato utilizzo dei moduli o formulari o la mancata produzione di tali atti o documenti, e deve invitare l'istante a integrare la documentazione in un termine congruo. 

Accesso agli atti - modello

Contenuto inserito il 17-06-2015 aggiornato al 24-03-2022

Ricerca procedimenti

Open data Per questa informazione sono disponibili i dati in formato aperto. Scarica Open Data
Tipologie di provvedimento
ProcedimentoDescrizioneStruttura di riferimento
ISCRIZIONI SERVIZIO DI ASILO NIDO ANNO EDUCATIVO 2023/2024
SI INFORMANO GLI UTENTI CHE A PARTIRE dal 02/05/2023 E FINO AL 31/05/2023 SONO APERTE LE ISCRIZIONI AL SERVIZIO DI ASILO NIDO COMUNALE PER L'ANNO PEDAGOGICO ....
ISCRIZIONI SERVIZIO DI REFEZIONE SCOLASTICA 2022/2023
SI INFORMANO GLI UTENTI CHE A PARTIRE DALL' A.S. 2021/2022 IL SERVIZIO DI REFEZIONE SCOLASTICA E' GESTITO DA: A.T.I. VIVENDA - ....
ISCRIZIONI SERVIZIO DI TRASPORTO SCOLASTICO A.S. 2022/2023
SI INFORMANO GLI UTENTI CHE A PARTIRE DALL' A.S. 2022/2023 IL SERVIZIO DI TRASPORTO SCOLASTICO E' GESTITO DA: SCHIAFFINI TRAVEL SPA   LE ....
Istanza finanziamento abbattimento barriere architettoniche
Istanza finanziamento abbattimento barriere architettoniche
ISTRUZIONI SCARICO ATTESTAZIONE PAGAMENTI 2021
PER LE ATTESTAZIONI DEI PAGAMENTI EFFETTUATI DAL 01/09/2021 AL 31/12/2021   1. NUOVA GESTIONE  www.planetschool.it/psfrascati a questo link ....
La denuncia di morte, l'autorizzazione alla sepoltura e al trasporto della salma
LA DENUNCIA DI MORTE,  L’AUTORIZZAZIONE ALLA SEPOLTURA E IL TRASPORTO DELLA SALMA La denuncia di morte è la comunicazione obbligatoria del decesso ....
La dichiarazione di nascita
E´ la dichiarazione dell´avvenuta nascita di un bambino, resa da un genitore oppure congiuntamente da entrambi i genitori, nel caso in cui non siano ....
Liste aggiuntive per comunitari
Iscrizione nelle liste elettorali di cittadini dell'Unione Europea per singola votazione (amministrative o parlamento europeo)
Manifestazione di interesse per la concessione  in comodato d'uso gratuito al Comune di Frascati di ville, giardini storici  e sedi di pregio ubicate nel Comune di Frascati ai fini dell'istituzione di Uffici di Stato Civile separati per la celebrazione di matrimoni civili e la costituzione di unioni civili
AVVISO PUBBLICO ESPLORATIVO PER LA MANIFESTAZIONE DI INTERESSE DA PARTE DI PRIVATI PER LA CONCESSIONE IN COMODATO D’USO GRATUITO AL COMUNE DI FRASCATI DI VILLE ....
Matrimoni civili nella Sede Comunale e in Ville e Palazzi di pregio
Luogo di celebrazione I matrimoni civili possono essere celebrati, previo accordo con l’Ufficio di Stato Civile:   NELLA SEDE COMUNALE “Sala ....
MENU AUTUNNALE 2022/2023
MENU' AUTUNNALE    
MENU' DI NATALE 2022---- A.S. 2022/2023
MENU' NATALE 2022 --- A.S. 2022/2023    
MENU' INVERNALE A.S. 2022/2023
MENU' INVERNALE A.S. 2022/2023    
MENU' PRIMAVERILE A.S. 2022/2023
MENU' PRIMAVERILE  A.S. 2022/2023    
ORARI RICEVIMENTO AL PUBBLICO
SI INFORMANO GLI UTENTI DEI SERVIZI SCOLASTICI CHE IL RICEVIMENTO AL PUBBLICO E' NEI SEGUENTI GIORNI: MARTEDI ORE 09.00-12.00 VENERDIA' ORE 09.00-12.00 PER CONTATTI  ....
PAGAMENTI ANNO SCOLASTICO A.S. 2021/2022 VIVENDA
SI INFORMANO GLI UTENTI CHE I PAGAMENTI DELLA REFEZIONE SCOLASTICA A.S. 2021/2022 APPENA CONCLUSO  DEVONO ESSERE EFFETTUATI ESCLUSIVAMENTE AL GESTORE VIVENDA PRESSO ....
PAGAMENTO ANNI PREGRESSI SERVIZI REFEZIONE E TRASPORTO SCOLASTICO
I pagamenti degli anni precedenti possono essere effettuati solamente in Tesoreria, recandosi personalmente o effettuando un bonifico utilizzando il seguente l'IBAN; Codice ....
Pagamento canoni Passi Carrabili
Pagamento Diritti di Segreteria in materia edilizia ed urbanistica
  TARIFFARIO Diritti di Segreteria e dei Servizi istituzionali delle pratiche di natura urbanistica ed edilizia Codice IBAN per Diritti di Segreteria ....
Permesso di costruire
PROCEDIMENTO COME DA ART. 20 del D.P.R. N. 380/2001 e ss.mm.ii. IL MODELLO PER LA RICHIESTA E' POSSIBILE SCARICARLO DALLA PAGINA "S.U.E. SPORTELLO UNICO ....
Open data Per questa informazione sono disponibili i dati in formato aperto. Scarica Open Data
Contenuto creato il 12-12-2013 aggiornato al 02-05-2023
Facebook Twitter Linkedin
Recapiti e contatti
Piazza G. Marconi, 3 - 00044 Frascati (RM)
PEC protocollofrascati@legalmail.it
Centralino 06.941841
P. IVA 02145231003
Linee guida di design per i servizi web della PA