Tipologie di procedimento
Obblighi di pubblicazione relativi ai procedimenti amministrativi e ai controlli sulle dichiarazioni sostitutive e l'acquisizione d'ufficio dei dati
1. Le pubbliche amministrazioni pubblicano i dati relativi alle tipologie di procedimento di propria competenza. Per ciascuna tipologia di procedimento sono pubblicate le seguenti informazioni:
a) una breve descrizione del procedimento con indicazione di tutti i riferimenti normativi utili;
b) l'unità organizzativa responsabile dell'istruttoria;
c) l'ufficio del procedimento, unitamente ai recapiti telefonici e alla casella di posta elettronica istituzionale, nonchè, ove diverso, l'ufficio competente all'adozione del provvedimento finale, con l'indicazione del nome del responsabile dell'ufficio, unitamente ai rispettivi recapiti telefonici e alla casella di posta elettronica istituzionale;
d) per i procedimenti ad istanza di parte, gli atti e i documenti da allegare all'istanza e la modulistica necessaria, compresi i fac-simile per le autocertificazioni, anche se la produzione a corredo dell'istanza è prevista da norme di legge, regolamenti o atti pubblicati nella Gazzetta Ufficiale, nonchè gli uffici ai quali rivolgersi per informazioni, gli orari e le modalità di accesso con indicazione degli indirizzi, dei recapiti telefonici e delle caselle di posta elettronica istituzionale, a cui presentare le istanze;
e) le modalità con le quali gli interessati possono ottenere le informazioni relative ai procedimenti in corso che li riguardino;
f) il termine fissato in sede di disciplina normativa del procedimento per la conclusione con l'adozione di un provvedimento espresso e ogni altro termine procedimentale rilevante;
g) i procedimenti per i quali il provvedimento dell'amministrazione può essere sostituito da una dichiarazione dell'interessato, ovvero il procedimento puo' concludersi con il silenzio assenso dell'amministrazione;
h) gli strumenti di tutela, amministrativa e giurisdizionale, riconosciuti dalla legge in favore dell'interessato, nel corso del procedimento e nei confronti del provvedimento finale ovvero nei casi di adozione del provvedimento oltre il termine predeterminato per la sua conclusione e i modi per attivarli;
i) il link di accesso al servizio on line, ove sia già disponibile in rete, o i tempi previsti per la sua attivazione;
l) le modalità per l'effettuazione dei pagamenti eventualmente necessari, con le informazioni di cui all'articolo 36;
m) il nome del soggetto a cui è attribuito, in caso di inerzia, il potere sostitutivo, nonchè le modalità per attivare tale potere, con indicazione dei recapiti telefonici e delle caselle di posta elettronica istituzionale;
2. Le pubbliche amministrazioni non possono richiedere l'uso di moduli e formulari che non siano stati pubblicati; in caso di omessa pubblicazione, i relativi procedimenti possono essere avviati anche in assenza dei suddetti moduli o formulari. L'amministrazione non può respingere l'istanza adducendo il mancato utilizzo dei moduli o formulari o la mancata produzione di tali atti o documenti, e deve invitare l'istante a integrare la documentazione in un termine congruo.
Ricerca procedimenti
Procedimento | Descrizione | ▼ Struttura di riferimento |
---|---|---|
ISCRIZIONI SERVIZIO DI ASILO NIDO ANNO EDUCATIVO 2023/2024 | SI INFORMANO GLI UTENTI CHE A PARTIRE dal 02/05/2023 E FINO AL 31/05/2023 SONO APERTE LE ISCRIZIONI AL SERVIZIO DI ASILO NIDO COMUNALE PER L'ANNO PEDAGOGICO .... | |
ISCRIZIONI SERVIZIO DI REFEZIONE SCOLASTICA 2022/2023 | SI INFORMANO GLI UTENTI CHE A PARTIRE DALL' A.S. 2021/2022 IL SERVIZIO DI REFEZIONE SCOLASTICA E' GESTITO DA:
A.T.I. VIVENDA - .... | |
ISCRIZIONI SERVIZIO DI TRASPORTO SCOLASTICO A.S. 2022/2023 | SI INFORMANO GLI UTENTI CHE A PARTIRE DALL' A.S. 2022/2023 IL SERVIZIO DI TRASPORTO SCOLASTICO E' GESTITO DA:
SCHIAFFINI TRAVEL SPA
LE .... | |
Istanza finanziamento abbattimento barriere architettoniche | Istanza finanziamento abbattimento barriere architettoniche | |
ISTRUZIONI SCARICO ATTESTAZIONE PAGAMENTI 2021 | PER LE ATTESTAZIONI DEI PAGAMENTI EFFETTUATI DAL 01/09/2021 AL 31/12/2021
1. NUOVA GESTIONE
www.planetschool.it/psfrascati a questo link .... | |
La denuncia di morte, l'autorizzazione alla sepoltura e al trasporto della salma | LA DENUNCIA DI MORTE, L’AUTORIZZAZIONE ALLA SEPOLTURA E IL TRASPORTO DELLA SALMA
La denuncia di morte è la comunicazione obbligatoria del decesso .... | |
La dichiarazione di nascita | E´ la dichiarazione dell´avvenuta nascita di un bambino, resa da un genitore oppure congiuntamente da entrambi i genitori, nel caso in cui non siano .... | |
Liste aggiuntive per comunitari | Iscrizione nelle liste elettorali di cittadini dell'Unione Europea per singola votazione (amministrative o parlamento europeo) | |
Manifestazione di interesse per la concessione in comodato d'uso gratuito al Comune di Frascati di ville, giardini storici e sedi di pregio ubicate nel Comune di Frascati ai fini dell'istituzione di Uffici di Stato Civile separati per la celebrazione di matrimoni civili e la costituzione di unioni civili | AVVISO PUBBLICO ESPLORATIVO PER LA MANIFESTAZIONE DI INTERESSE DA PARTE DI PRIVATI PER LA CONCESSIONE IN COMODATO D’USO GRATUITO AL COMUNE DI FRASCATI DI VILLE .... | |
Matrimoni civili nella Sede Comunale e in Ville e Palazzi di pregio | Luogo di celebrazione
I matrimoni civili possono essere celebrati, previo accordo con l’Ufficio di Stato Civile:
NELLA SEDE COMUNALE “Sala .... | |
MENU AUTUNNALE 2022/2023 | MENU' AUTUNNALE
| |
MENU' DI NATALE 2022---- A.S. 2022/2023 | MENU' NATALE 2022 --- A.S. 2022/2023
| |
MENU' INVERNALE A.S. 2022/2023 | MENU' INVERNALE A.S. 2022/2023
| |
MENU' PRIMAVERILE A.S. 2022/2023 | MENU' PRIMAVERILE A.S. 2022/2023
| |
ORARI RICEVIMENTO AL PUBBLICO | SI INFORMANO GLI UTENTI DEI SERVIZI SCOLASTICI CHE IL RICEVIMENTO AL PUBBLICO E' NEI SEGUENTI GIORNI:
MARTEDI ORE 09.00-12.00
VENERDIA' ORE 09.00-12.00
PER CONTATTI .... | |
PAGAMENTI ANNO SCOLASTICO A.S. 2021/2022 VIVENDA | SI INFORMANO GLI UTENTI CHE I PAGAMENTI DELLA REFEZIONE SCOLASTICA A.S. 2021/2022 APPENA CONCLUSO DEVONO ESSERE EFFETTUATI ESCLUSIVAMENTE AL GESTORE VIVENDA PRESSO .... | |
PAGAMENTO ANNI PREGRESSI SERVIZI REFEZIONE E TRASPORTO SCOLASTICO | I pagamenti degli anni precedenti possono essere effettuati solamente in Tesoreria, recandosi personalmente o effettuando un bonifico utilizzando il seguente l'IBAN;
Codice .... | |
Pagamento canoni Passi Carrabili | ||
Pagamento Diritti di Segreteria in materia edilizia ed urbanistica |
TARIFFARIO Diritti di Segreteria e dei Servizi istituzionali delle pratiche di natura urbanistica ed edilizia
Codice IBAN per Diritti di Segreteria .... | |
Permesso di costruire | PROCEDIMENTO COME DA ART. 20 del D.P.R. N. 380/2001 e ss.mm.ii.
IL MODELLO PER LA RICHIESTA E' POSSIBILE SCARICARLO DALLA PAGINA "S.U.E. SPORTELLO UNICO .... |