Tipologie di procedimento
Obblighi di pubblicazione relativi ai procedimenti amministrativi e ai controlli sulle dichiarazioni sostitutive e l'acquisizione d'ufficio dei dati
1. Le pubbliche amministrazioni pubblicano i dati relativi alle tipologie di procedimento di propria competenza. Per ciascuna tipologia di procedimento sono pubblicate le seguenti informazioni:
a) una breve descrizione del procedimento con indicazione di tutti i riferimenti normativi utili;
b) l'unità organizzativa responsabile dell'istruttoria;
c) l'ufficio del procedimento, unitamente ai recapiti telefonici e alla casella di posta elettronica istituzionale, nonchè, ove diverso, l'ufficio competente all'adozione del provvedimento finale, con l'indicazione del nome del responsabile dell'ufficio, unitamente ai rispettivi recapiti telefonici e alla casella di posta elettronica istituzionale;
d) per i procedimenti ad istanza di parte, gli atti e i documenti da allegare all'istanza e la modulistica necessaria, compresi i fac-simile per le autocertificazioni, anche se la produzione a corredo dell'istanza è prevista da norme di legge, regolamenti o atti pubblicati nella Gazzetta Ufficiale, nonchè gli uffici ai quali rivolgersi per informazioni, gli orari e le modalità di accesso con indicazione degli indirizzi, dei recapiti telefonici e delle caselle di posta elettronica istituzionale, a cui presentare le istanze;
e) le modalità con le quali gli interessati possono ottenere le informazioni relative ai procedimenti in corso che li riguardino;
f) il termine fissato in sede di disciplina normativa del procedimento per la conclusione con l'adozione di un provvedimento espresso e ogni altro termine procedimentale rilevante;
g) i procedimenti per i quali il provvedimento dell'amministrazione può essere sostituito da una dichiarazione dell'interessato, ovvero il procedimento puo' concludersi con il silenzio assenso dell'amministrazione;
h) gli strumenti di tutela, amministrativa e giurisdizionale, riconosciuti dalla legge in favore dell'interessato, nel corso del procedimento e nei confronti del provvedimento finale ovvero nei casi di adozione del provvedimento oltre il termine predeterminato per la sua conclusione e i modi per attivarli;
i) il link di accesso al servizio on line, ove sia già disponibile in rete, o i tempi previsti per la sua attivazione;
l) le modalità per l'effettuazione dei pagamenti eventualmente necessari, con le informazioni di cui all'articolo 36;
m) il nome del soggetto a cui è attribuito, in caso di inerzia, il potere sostitutivo, nonchè le modalità per attivare tale potere, con indicazione dei recapiti telefonici e delle caselle di posta elettronica istituzionale;
2. Le pubbliche amministrazioni non possono richiedere l'uso di moduli e formulari che non siano stati pubblicati; in caso di omessa pubblicazione, i relativi procedimenti possono essere avviati anche in assenza dei suddetti moduli o formulari. L'amministrazione non può respingere l'istanza adducendo il mancato utilizzo dei moduli o formulari o la mancata produzione di tali atti o documenti, e deve invitare l'istante a integrare la documentazione in un termine congruo.
Ricerca procedimenti
Procedimento | Descrizione | ▼ Struttura di riferimento |
---|---|---|
Interventi e Servizi del "Dopo di Noi" in favore di persone con disabilità grave prive di sostegno familiare | Attuazione Interventi e Servizi del “Dopo di Noi” in favore di persone con disabilità grave prive di sostegno familiare.
DGR n. 454 del 25.07.2017
Attuazione .... | |
Accesso agli atti amministrativi (per l'Accesso agli Atti delle pratiche edilizie presso l'Ufficio Tecnico Comunale, riferirsi esclusivamente al modello scaricabile alla pagina "S.U.E. Sportello Unico Edilizia") | “L’attività amministrativa è retta da criteri di economicità, efficacia, pubblicità e trasparenza, secondo le modalità .... | |
Accesso agli atti Consiglieri comunali | ll diritto di accesso di cui il consigliere comunale è titolare oltre che dalla Legge 241/90 è assicurato e rinforzato dalla norma speciale di cui .... | |
Accesso agli atti Ufficio Tecnico Comunale | AVVISO - Si comunica che il Servizio Urbanistica – Sportello Unico per l’Edilizia sospende la procedura di urgenza relativa alla richiesta di accesso .... | |
Acquisto della cittadinanza italiana per concessione | La concessione della cittadinanza italiana è possibile per i cittadini stranieri che:
contraggono matrimonio con cittadino italiano con residenza in .... | |
Aggiornamento annuale dell'Albo degli scrutatori di seggio elettorale:iscrizioni | Aggiornamento annuale dell'Albo degli scrutatori di seggio elettorale:iscrizioni | |
Aggiornamento annuale dell'Albo dei Presidenti di seggio elettorale | Aggiornamento annuale dell'Albo dei Presidenti di seggio elettorale | |
Albo Comunale compostatori | L’Amministrazione Comunale ha approvato con D.C.C. n° 46 del 28/06/2012 l’Albo Comunale Compostatori ed il relativo regolamento. Tutti gli aventi .... | |
Albo giudici popolari della Corte d'Assise e della Corte d'Appello | Iscrizione Albo giudici Popolari della Corte d'Assise e della Corte d'Appello.
L'Albo viene aggiorenato ogni due anni. La domanda deve essere presentata dal primo .... | |
AMMISSIONE AL VOTO | art. 32-bis del DPR 20-3-1967, n. 223 aggiunto dall'art. 3 della Legge 7-2-1979 n. 40. | |
Anagrafe delle prestazioni |
Caricamento ed invio al Ministero dell'Economia e delle Finanze dell'Anagrafe delle prestazioni autorizzate svolte dei dipendenti al di fuori del pubblico impiego, .... | |
Anagrafe in tempo reale |
ISCRIZIONE ANAGRAFICA ONLINE SUL PORTALE ANPR
CLICCA QUI ⇒ Iscrizione ONLINE
Il cambio di residenza è il servizio che .... | |
Apertura cavo stradale | MODALITA' DI PRESENTAZIONE DELLA DOMANDA
La domanda può essere inviata:
Via posta: al Comune di Frascati – Piazza Marconi 3 – 00044 .... | |
APERTURA OFFICE POINT PAGAMENTI REFEZIONE SCOLASTICA A.S. 2022/2023 | Si comunica agli utenti del servizio di refezione scolastica che dal 29/08/2022 è attivo l'OFFICE POINT presso il plesso Villa Sciarra con .... | |
Asilo Nido Comunale | Gestione del servizio di asilo nido comunale.
| |
Assolvimento Imposta di bollo per le pratiche del SUE Telematico | ||
ATTIVAZIONE PAGAMENTI ONLINE SU PLANET SCHOOL SERVIZIO REFEZIONE SCOLASTICA | Si avvisano gli utenti che a partire dal 11/11/2021 è attivo anche il pagamento online su Planet school solo per il servizio di refezione scolastica
Il .... | |
Autentica di firma | AUTENTICA DI FIRMA DEL FUNZIONARIO INCARICATO DAL SINDACO
Cosa è
Le autentiche di firma servono a comprovare che la firma è stata apposta dal .... | |
Autentica di firma per passaggi di proprietà | AUTENTICA DELLA FIRMA PER IL PASSAGGIO DI PROPRIETA’
E’ possibile fare in Comune l’autentica della firma per il passaggio di proprietà .... | |
Autorizzazione all'affidamento dell'urna cineraria | AUTORIZZAZIONE ALL'AFFIDAMENTO DELL'URNA CINERARIA
L’ affidamento delle ceneri derivanti dalla cremazione, racchiuse in apposita urna cineraria .... |