Tipologie di procedimento

Dlgs 14 marzo 2013, n. 33
articolo 35 commi 1, 2

Obblighi di pubblicazione relativi ai procedimenti amministrativi e ai controlli sulle dichiarazioni sostitutive e l'acquisizione d'ufficio dei dati

1. Le pubbliche amministrazioni pubblicano i dati relativi alle tipologie di procedimento di propria competenza. Per ciascuna tipologia di procedimento sono pubblicate le seguenti informazioni:
a) una breve descrizione del procedimento con indicazione di tutti i riferimenti normativi utili;
b) l'unità organizzativa responsabile dell'istruttoria;
c) l'ufficio del procedimento, unitamente ai recapiti telefonici e alla casella di posta elettronica istituzionale, nonchè, ove diverso, l'ufficio competente all'adozione del provvedimento finale, con l'indicazione del nome del responsabile dell'ufficio, unitamente ai rispettivi recapiti telefonici e alla casella di posta elettronica istituzionale;
d) per i procedimenti ad istanza di parte, gli atti e i documenti da allegare all'istanza e la modulistica necessaria, compresi i fac-simile per le autocertificazioni, anche se la produzione a corredo dell'istanza è prevista da norme di legge, regolamenti o atti pubblicati nella Gazzetta Ufficiale, nonchè gli uffici ai quali rivolgersi per informazioni, gli orari e le modalità di accesso con indicazione degli indirizzi, dei recapiti telefonici e delle caselle di posta elettronica istituzionale, a cui presentare le istanze;
e) le modalità con le quali gli interessati possono ottenere le informazioni relative ai procedimenti in corso che li riguardino;
f) il termine fissato in sede di disciplina normativa del procedimento per la conclusione con l'adozione di un provvedimento espresso e ogni altro termine procedimentale rilevante;
g) i procedimenti per i quali il provvedimento dell'amministrazione può essere sostituito da una dichiarazione dell'interessato, ovvero il procedimento puo' concludersi con il silenzio assenso dell'amministrazione;
h) gli strumenti di tutela, amministrativa e giurisdizionale, riconosciuti dalla legge in favore dell'interessato, nel corso del procedimento e nei confronti del provvedimento finale ovvero nei casi di adozione del provvedimento oltre il termine predeterminato per la sua conclusione e i modi per attivarli;
i) il link di accesso al servizio on line, ove sia già disponibile in rete, o i tempi previsti per la sua attivazione;
l) le modalità per l'effettuazione dei pagamenti eventualmente necessari, con le informazioni di cui all'articolo 36;
m) il nome del soggetto a cui è attribuito, in caso di inerzia, il potere sostitutivo, nonchè le modalità per attivare tale potere, con indicazione dei recapiti telefonici e delle caselle di posta elettronica istituzionale;

2. Le pubbliche amministrazioni non possono richiedere l'uso di moduli e formulari che non siano stati pubblicati; in caso di omessa pubblicazione, i relativi procedimenti possono essere avviati anche in assenza dei suddetti moduli o formulari. L'amministrazione non può  respingere l'istanza adducendo il mancato utilizzo dei moduli o formulari o la mancata produzione di tali atti o documenti, e deve invitare l'istante a integrare la documentazione in un termine congruo. 

Accesso agli atti - modello

Contenuto inserito il 17-06-2015 aggiornato al 24-03-2022

Ricerca procedimenti

Open data Per questa informazione sono disponibili i dati in formato aperto.
Tipologie di provvedimento
ProcedimentoDescrizioneStruttura di riferimento
ORARI RICEVIMENTO AL PUBBLICO
SI INFORMANO GLI UTENTI DEI SERVIZI SCOLASTICI CHE IL RICEVIMENTO AL PUBBLICO E' NEI SEGUENTI GIORNI: MARTEDI ORE 09.00-12.00 VENERDIA' ORE 09.00-12.00 PER CONTATTI  ....
SEGNALAZIONI TRASPORTO PUBBLICO LOCALE
Si comunica che per le segnalazioni disservizi Trasporto pubblico locale possono essere inviate al seguente indirizzo mail: trasportopubblico@comune.frascati.rm.it  
AVVISO LINK ACCESSO PLANET SCHOOL
Si comunica agli utenti del servizio di refezione scolastica A.S. 2022/2023 che è attivo presso il plesso Villa Sciarra l'OFFICE POINT ....
APERTURA OFFICE POINT PAGAMENTI REFEZIONE SCOLASTICA
Si avvisano gli utenti che l'OFFICE POINT da Martedì 22/08/2023 a Martedì 12/09/2023 sarà aperto tutti i Martedì e ....
Autorizzazione allaccio alla pubblica fognatura
PROCEDURA Domande di allaccio in pubblica fognatura In data 01/01/2020 è entrato in vigore il "Nuovo Regolamento di utenza del Servizio Idrico ....
MENU' PRIMAVERILE A.S. 2022/2023
MENU' PRIMAVERILE  A.S. 2022/2023    
MENU' DI NATALE 2022---- A.S. 2022/2023
MENU' NATALE 2022 --- A.S. 2022/2023    
MENU' INVERNALE A.S. 2022/2023
MENU' INVERNALE A.S. 2022/2023    
MENU AUTUNNALE 2023/2024
MENU' AUTUNNALE    
Trascrizione di atti di stato civile formati all'estero
I cittadini italiani che si trovano all'estero, anche temporaneamente, hanno l'onere di comunicare al competente Consolato italiano gli eventi di stato civile ....
Fornitura gratuita libri scolastici scuola Primaria - albo fornitori cedole Librarie elettroniche
FORNITURA LIBRI SCOLASTICI SCUOLA PRIMARIA - CREAZIONE DI UN ALBO DEI RIVENDITORI AUTORIZZATI ALLA FORNITURA DEI TESTI SCOLASTICI ATTRAVERSO LA PIATTAFORMA WEB PLANET ....
Fornitura gratuita o semigratuita dei libri di testo agli alunni della scuola media inferiore e superiore
EROGAZIONE SUSSIDI PER LA FORNITURA GRATUITA O SEMIGRATUITA DEI LIBRI DI TESTO AGLI ALUNNI DELLA SCUOLA MEDIA INFERIORE E SUPERIORE D.P.C.M. N. 320/1999 ....
SERVIZIO AMBIENTE - CONFERENZA DI SERVIZI ANALISI DI RISCHIO ENEA FRASCATI
CONFERENZA DI SERVIZI ANALISI DI RISCHIO ENEA FRASCATI La conferenza è finalizzata all'approvazione dell'analisi di rischio presentata dall'ente ....
Unioni civili
Con il termine “Unione Civile” si intende  una forma di convivenza di coppia, riconosciuta dalla legge, tra persone maggiorenni dello stesso sesso ....
Sportello Unico Edilizia (S.U.E.)
Sportello Unico Edilizia  Lo Sportello Unico per l’Edilizia cura tutti i rapporti fra il privato, l’amministrazione e, ove occorra, le altre ....
ISCRIZIONI SERVIZIO DI ASILO NIDO ANNO EDUCATIVO 2023/2024
SI INFORMANO GLI UTENTI CHE A PARTIRE dal 02/05/2023 E FINO AL 31/05/2023 SONO APERTE LE ISCRIZIONI AL SERVIZIO DI ASILO NIDO COMUNALE PER L'ANNO PEDAGOGICO ....
ISTRUZIONI SCARICO ATTESTAZIONE PAGAMENTI 2022
PER LE ATTESTAZIONI DEI PAGAMENTI EFFETTUATI DAL 01/09/2022 AL 31/12/2022   1. NUOVA GESTIONE  www.planetschool.it/psfrascati a questo ....
Carta d'Identità
La Nuova Carta d'identità Il D.L. 78/2015 recante "Disposizioni urgenti in materia di enti territoriali", convertito dalla legge 6 agosto ....
TRASPORTO SCOLASTICO
IL SERVIZIO DI TRASPORTO SCOLASTICO A.S. 2023/2024 AVRA’ INIZIO IL 18/09/2023                        ....
SERVIZIO REFEZIONE SCOLASTICA
Il servizio di refezione scolastica per gli alunni della scuola dell'infanzia e primaria del Comune di Frascati,  prevede l'erogazione dei pasti in ....
Open data Per questa informazione sono disponibili i dati in formato aperto.
Contenuto creato il 12-12-2013 aggiornato al 07-11-2023
Facebook Twitter Linkedin
Recapiti e contatti
Piazza G. Marconi, 3 - 00044 Frascati (RM)
PEC protocollofrascati@legalmail.it
Centralino 06.941841
P. IVA 02145231003
Linee guida di design per i servizi web della PA