Tipologie di procedimento

Dlgs 14 marzo 2013, n. 33
articolo 35 commi 1, 2

Obblighi di pubblicazione relativi ai procedimenti amministrativi e ai controlli sulle dichiarazioni sostitutive e l'acquisizione d'ufficio dei dati

1. Le pubbliche amministrazioni pubblicano i dati relativi alle tipologie di procedimento di propria competenza. Per ciascuna tipologia di procedimento sono pubblicate le seguenti informazioni:
a) una breve descrizione del procedimento con indicazione di tutti i riferimenti normativi utili;
b) l'unità organizzativa responsabile dell'istruttoria;
c) l'ufficio del procedimento, unitamente ai recapiti telefonici e alla casella di posta elettronica istituzionale, nonchè, ove diverso, l'ufficio competente all'adozione del provvedimento finale, con l'indicazione del nome del responsabile dell'ufficio, unitamente ai rispettivi recapiti telefonici e alla casella di posta elettronica istituzionale;
d) per i procedimenti ad istanza di parte, gli atti e i documenti da allegare all'istanza e la modulistica necessaria, compresi i fac-simile per le autocertificazioni, anche se la produzione a corredo dell'istanza è prevista da norme di legge, regolamenti o atti pubblicati nella Gazzetta Ufficiale, nonchè gli uffici ai quali rivolgersi per informazioni, gli orari e le modalità di accesso con indicazione degli indirizzi, dei recapiti telefonici e delle caselle di posta elettronica istituzionale, a cui presentare le istanze;
e) le modalità con le quali gli interessati possono ottenere le informazioni relative ai procedimenti in corso che li riguardino;
f) il termine fissato in sede di disciplina normativa del procedimento per la conclusione con l'adozione di un provvedimento espresso e ogni altro termine procedimentale rilevante;
g) i procedimenti per i quali il provvedimento dell'amministrazione può essere sostituito da una dichiarazione dell'interessato, ovvero il procedimento puo' concludersi con il silenzio assenso dell'amministrazione;
h) gli strumenti di tutela, amministrativa e giurisdizionale, riconosciuti dalla legge in favore dell'interessato, nel corso del procedimento e nei confronti del provvedimento finale ovvero nei casi di adozione del provvedimento oltre il termine predeterminato per la sua conclusione e i modi per attivarli;
i) il link di accesso al servizio on line, ove sia già disponibile in rete, o i tempi previsti per la sua attivazione;
l) le modalità per l'effettuazione dei pagamenti eventualmente necessari, con le informazioni di cui all'articolo 36;
m) il nome del soggetto a cui è attribuito, in caso di inerzia, il potere sostitutivo, nonchè le modalità per attivare tale potere, con indicazione dei recapiti telefonici e delle caselle di posta elettronica istituzionale;

2. Le pubbliche amministrazioni non possono richiedere l'uso di moduli e formulari che non siano stati pubblicati; in caso di omessa pubblicazione, i relativi procedimenti possono essere avviati anche in assenza dei suddetti moduli o formulari. L'amministrazione non può  respingere l'istanza adducendo il mancato utilizzo dei moduli o formulari o la mancata produzione di tali atti o documenti, e deve invitare l'istante a integrare la documentazione in un termine congruo. 

Accesso agli atti - modello

Contenuto inserito il 17-06-2015 aggiornato al 24-03-2022

Ricerca procedimenti

Open data Per questa informazione sono disponibili i dati in formato aperto.
Tipologie di provvedimento
ProcedimentoDescrizioneStruttura di riferimento
Tracciabilità flussi finanziari commesse ed appalti pubblici
La normativa vigente in Italia attraverso i D.L. 187/2010 e D.L. 136/2010 (convertito con modifiche con L. 217/10) in materia di tracciabilità delle operazioni ....
Gestione informazione e comunicazione - distribuzione materiale informativo
l’art.8 della legge 150/2000 si assegna all’URP le seguenti funzioni: garantire l’esercizio dei diritti di informazione, di accesso agli ....
Albo Comunale compostatori
L’Amministrazione Comunale ha approvato con D.C.C. n° 46 del 28/06/2012 l’Albo Comunale Compostatori ed il relativo regolamento. Tutti gli aventi ....
Istanza finanziamento abbattimento barriere architettoniche
Istanza finanziamento abbattimento barriere architettoniche
Liste aggiuntive per comunitari
Iscrizione nelle liste elettorali di cittadini dell'Unione Europea per singola votazione (amministrative o parlamento europeo)
ISCRIZIONE ALBO SCRUTATORI DI SEGGIO ELETTORALE
ISCRIZIONE ALBO SCRUTATORI DI SEGGIO ELETTORALE. Legge n. 95 del 8-3-1989 art. 1, come sostituito dall'art. 9, c0. 1, della legge 30-4-1999 n. 120
Albo giudici popolari della Corte d'Assise e della Corte d'Appello
Iscrizione Albo giudici Popolari della Corte d'Assise e della Corte d'Appello. L'Albo viene aggiorenato ogni due anni. La domanda deve essere presentata dal primo ....
Interventi di Protezione Civile
Interventi di Protezione Civile
Inserimento di strutture residenziali e semiresidenziali
Inserimento di strutture residenziali e semiresidenziali
Richiesta allaccio alla pubblica fognatura a sanatoria
In data 01/01/2020 è entrato in vigore il "Nuovo Regolamento di utenza del Servizio Idrico Integrato nell'ATO 2 Lazio Centrale Roma" per la procedura di richiesta ....
reclutamento del personale attraverso concorso esterno
In caso di esito infruttuoso delle procedure di mobilità esterna, viene esperita procedura di reclutamento del personale attraverso concorso esterno. Per ....
Reclutamento di personale mediante ricorso al Servizio per l'impiego per i profili professionali ascrivibili alle categorie A e B
In caso di assunzioni per qualifiche e profili per i quali è richiesto il solo requisito della scuola dell'obbligo, vengono esperite procedure di reclutamento ....
Sistema di Accreditamento Regionale dei nidi d’infanzia a titolarità pubblica e privata
In attuazione della DGR n 903/2017 Regione Lazio ha istituito il Sistema di Accreditamento Regionale dei Nidi d'infanzia  ed approvato il relativo regolamento ....
Contributi per il trasporto scolastico degli alunni con disabilità frequentanti le istituzioni scolastiche secondarie di II grado statali o paritarie o i percorsi triennali di I e FP- Anno scolastico 2019/2020
In attuazione della D.G.R Lazio n. G09926/19 con la quale sono state approvate le linee guida del servizio di trasporto scolastico degli alunni con disabilità ....
Imposta di soggiorno
Imposta di soggiorno
Rilascio contrassegno invalidi
Il contrassegno disabili è un tagliando con il simbolo grafico della disabilità che permette alle persone con problemi di deambulazione ....
Segretariato sociale e consulenze psico-sociali
Il segretariato sociale è un servizio informativo rivolto a tutti i cittadini e svolge una funzione di orientamento sull'offerta dei servizi sociali. Modalità ....
REI Reddito di inclusione
Il reddito di inclusione, REI è il sussidio universale contro la povertà che è stato introdotto in Italia al fine di aiutare e sostenere le ....
Svincolo somme deposito cauzionale apertura cavo stradale
Il procedimento è finalizzato allo svincolo del deposito cauzionale versato a garanzia del ripristino della sede stradale a seguito dei lavori di rottura ....
Rimborso ai datori di lavoro degli emolumenti corrisposti agli amministratori comunali, lavoratori dipendenti per le assenze dal lavoro connesse all'esercizio della loro carica politica
Il D.lGS. 267/2000 disciplina, al Capo IV, lo Status degli amministratori locali. (Artt. 77 - 87). Si evidenzia in particolare che: I lavoratori dipendenti, ....
Open data Per questa informazione sono disponibili i dati in formato aperto.
Contenuto creato il 12-12-2013 aggiornato al 07-11-2023
Facebook Twitter Linkedin
Recapiti e contatti
Piazza G. Marconi, 3 - 00044 Frascati (RM)
PEC protocollofrascati@legalmail.it
Centralino 06.941841
P. IVA 02145231003
Linee guida di design per i servizi web della PA