Tipologie di procedimento

Dlgs 14 marzo 2013, n. 33
articolo 35 commi 1, 2

Obblighi di pubblicazione relativi ai procedimenti amministrativi e ai controlli sulle dichiarazioni sostitutive e l'acquisizione d'ufficio dei dati

1. Le pubbliche amministrazioni pubblicano i dati relativi alle tipologie di procedimento di propria competenza. Per ciascuna tipologia di procedimento sono pubblicate le seguenti informazioni:
a) una breve descrizione del procedimento con indicazione di tutti i riferimenti normativi utili;
b) l'unità organizzativa responsabile dell'istruttoria;
c) l'ufficio del procedimento, unitamente ai recapiti telefonici e alla casella di posta elettronica istituzionale, nonchè, ove diverso, l'ufficio competente all'adozione del provvedimento finale, con l'indicazione del nome del responsabile dell'ufficio, unitamente ai rispettivi recapiti telefonici e alla casella di posta elettronica istituzionale;
d) per i procedimenti ad istanza di parte, gli atti e i documenti da allegare all'istanza e la modulistica necessaria, compresi i fac-simile per le autocertificazioni, anche se la produzione a corredo dell'istanza è prevista da norme di legge, regolamenti o atti pubblicati nella Gazzetta Ufficiale, nonchè gli uffici ai quali rivolgersi per informazioni, gli orari e le modalità di accesso con indicazione degli indirizzi, dei recapiti telefonici e delle caselle di posta elettronica istituzionale, a cui presentare le istanze;
e) le modalità con le quali gli interessati possono ottenere le informazioni relative ai procedimenti in corso che li riguardino;
f) il termine fissato in sede di disciplina normativa del procedimento per la conclusione con l'adozione di un provvedimento espresso e ogni altro termine procedimentale rilevante;
g) i procedimenti per i quali il provvedimento dell'amministrazione può essere sostituito da una dichiarazione dell'interessato, ovvero il procedimento puo' concludersi con il silenzio assenso dell'amministrazione;
h) gli strumenti di tutela, amministrativa e giurisdizionale, riconosciuti dalla legge in favore dell'interessato, nel corso del procedimento e nei confronti del provvedimento finale ovvero nei casi di adozione del provvedimento oltre il termine predeterminato per la sua conclusione e i modi per attivarli;
i) il link di accesso al servizio on line, ove sia già disponibile in rete, o i tempi previsti per la sua attivazione;
l) le modalità per l'effettuazione dei pagamenti eventualmente necessari, con le informazioni di cui all'articolo 36;
m) il nome del soggetto a cui è attribuito, in caso di inerzia, il potere sostitutivo, nonchè le modalità per attivare tale potere, con indicazione dei recapiti telefonici e delle caselle di posta elettronica istituzionale;

2. Le pubbliche amministrazioni non possono richiedere l'uso di moduli e formulari che non siano stati pubblicati; in caso di omessa pubblicazione, i relativi procedimenti possono essere avviati anche in assenza dei suddetti moduli o formulari. L'amministrazione non può  respingere l'istanza adducendo il mancato utilizzo dei moduli o formulari o la mancata produzione di tali atti o documenti, e deve invitare l'istante a integrare la documentazione in un termine congruo. 

Accesso agli atti - modello

Contenuto inserito il 17-06-2015 aggiornato al 24-03-2022

Ricerca procedimenti

Open data Per questa informazione sono disponibili i dati in formato aperto. Scarica Open Data
Tipologie di provvedimento
ProcedimentoDescrizioneStruttura di riferimento
Riconoscimento di filiazione fuori dal matrimonio
Il rapporto che intercorre tra i figli nati fuori dal matrimonio e i loro genitori non sorge automaticamente al momento della nascita, ma è l’effetto ....
Fondo unico borse di studio D.lgs 63/2017 per lerogazione di borse di studio A.S. 2021/2022
FONDO UNICO BORSE DI STUDIO D.LGS 63/2017 --A.S. 2021/2022  DGR 296/2022
La dichiarazione di nascita
E´ la dichiarazione dell´avvenuta nascita di un bambino, resa da un genitore oppure congiuntamente da entrambi i genitori, nel caso in cui non siano ....
Separazione, divorzio o modifica delle precedenti condizioni di separazione e divorzio innanzi all'Ufficiale di Stato Civile
Dall'11 dicembre 2014, data di entrata in vigore dell'art. 12 della legge 162/2014, i coniugi  possono comparire di fronte all’Ufficiale ....
Richiesta di rilascio del permesso agli Amministratori comunali per la sosta gratuita nelle aree di parcheggio a pagamento
Con l’art. 8 del “REGOLAMENTO PER LA SOSTA NEI PARCHEGGI PUBBLICI A PAGAMENTO E PER L’ACCESSO NELLE ZONE A TRAFFICO LIMITATO”, approvato ....
Pubblicazioni di matrimonio
Col termine "pubblicazione di matrimonio" si intende il procedimento con il quale l'Ufficiale dello Stato Civile accerta l'inesistenza di impedimenti ....
Riconoscimento della cittadinanza italiana iure sanguinis
RICONOSCIMENTO DELLA CITTADINANZA ITALIANA “JURE SANGUINIS” È una procedura di riconoscimento del possesso della cittadinanza italiana che riguarda ....
Residenza TEMPORANEA
RESIDENZA TEMPORANEA   Possono richiedere l'iscrizione nello schedario della popolazione temporanea i cittadini che dimorano nel Comune di Frascati, per motivi ....
Matrimoni civili nella Sede Comunale e in Ville e Palazzi di pregio
Luogo di celebrazione I matrimoni civili possono essere celebrati, previo accordo con l’Ufficio di Stato Civile:   NELLA SEDE COMUNALE “Sala ....
La denuncia di morte, l'autorizzazione alla sepoltura e al trasporto della salma
LA DENUNCIA DI MORTE,  L’AUTORIZZAZIONE ALLA SEPOLTURA E IL TRASPORTO DELLA SALMA La denuncia di morte è la comunicazione obbligatoria del decesso ....
CONFERENZA DI SERVIZI (ART. 14 L. 241/90 E SS.MM.II.)
Indizione Conferenza di Servizi decisoria in forma semplificata ed in modalità asincrona di cui all’art. 14 - bis, comma 2 della Legge n. 241 del 07 ....
Dichiarazione sostitutiva dell'atto di notorietà (DSAN)
DICHIARAZIONI SOSTITUTIVE DELL’ATTO DI NOTORIETA’ (DSAN)   Cosa sono Sono dichiarazioni rese e sottoscritte dall’interessato sotto ....
Dichiarazione di scelta del nome composto da più elementi (art. 36 D.P.R. 396/2000)
DICHIARAZIONE DI SCELTA DEL NOME COMPOSTO DA PIU’ ELEMENTI (ART. 36 D.P.R. 396/2000) I cittadini italiani che, prima del 30 marzo 2001, hanno avuto attribuito ....
Riconoscimento di figlio nascituro - Prericonoscimento
Cos’è E’ un procedimento diretto al riconoscimento del figlio concepito fuori dal matrimonio, con apposita dichiarazione posteriore al ....
Convivenza di fatto
CONVIVENZA DI FATTO La Legge n. 76/2016 ha introdotto in Italia l'istituto delle convivenze di fatto tra due persone maggiorenni unite stabilmente da legami ....
RICHIESTE CERTIFICATI ANAGRAFICI
CERTIFICATI ANAGRAFICI   Cosa è Il certificato è il documento rilasciato da una Amministrazione pubblica avente funzione di ricognizione, ....
Cancellazione della residenza
CANCELLAZIONE DELLA RESIDENZA La cancellazione della residenza può avvenire per: morte; emigrazione all’estero; irreperibilità; mancato ....
Cambi di residenza
CAMBI DI RESIDENZA - Nell’ambito dello stesso Comune o da altro Comune   Che cos’è la residenza anagrafica La residenza anagrafica ....
Autorizzazione trasporto salma, ceneri o resti mortali dall'Italia all'Estero: Passaporto Mortuario
AUTORIZZAZIONE TRASPORTO SALMA, CENERI O RESTI MORTALI DALL’ITALIA ALL’ESTERO: PASSAPORTO MORTUARIO Per il trasporto di una salma, ceneri o resti ....
Autorizzazione alla dispersione delle ceneri
AUTORIZZAZIONE ALLA LA DISPERSIONE DELLE CENERI La dispersione delle ceneri, come per la cremazione e l'affidamento dell’urna presso un'abitazione ....
Open data Per questa informazione sono disponibili i dati in formato aperto. Scarica Open Data
Facebook Twitter Linkedin
Recapiti e contatti
Piazza G. Marconi, 3 - 00044 Frascati (RM)
PEC protocollofrascati@legalmail.it
Centralino 06.941841
P. IVA 02145231003
Linee guida di design per i servizi web della PA