Tipologie di procedimento

Dlgs 14 marzo 2013, n. 33
articolo 35 Comma 1,2

Obblighi di pubblicazione relativi ai procedimenti amministrativi e ai controlli sulle dichiarazioni sostitutive e l\'acquisizione d\'ufficio dei dati

1. Le pubbliche amministrazioni pubblicano i dati relativi alle tipologie di procedimento di propria competenza. Per ciascuna tipologia di procedimento sono pubblicate le seguenti informazioni:
a) una breve descrizione del procedimento con indicazione di tutti i riferimenti normativi utili;
b) l\'unità organizzativa responsabile dell\'istruttoria;
c) l\'ufficio del procedimento, unitamente ai recapiti telefonici e alla casella di posta elettronica istituzionale, nonchè, ove diverso, l\'ufficio competente all\'adozione del provvedimento finale, con l\'indicazione del nome del responsabile dell\'ufficio, unitamente ai rispettivi recapiti telefonici e alla casella di posta elettronica istituzionale;
d) per i procedimenti ad istanza di parte, gli atti e i documenti da allegare all\'istanza e la modulistica necessaria, compresi i fac-simile per le autocertificazioni, anche se la produzione a corredo dell\'istanza è prevista da norme di legge, regolamenti o atti pubblicati nella Gazzetta Ufficiale, nonchè gli uffici ai quali rivolgersi per informazioni, gli orari e le modalità di accesso con indicazione degli indirizzi, dei recapiti telefonici e delle caselle di posta elettronica istituzionale, a cui presentare le istanze;
e) le modalità con le quali gli interessati possono ottenere le informazioni relative ai procedimenti in corso che li riguardino;
f) il termine fissato in sede di disciplina normativa del procedimento per la conclusione con l\'adozione di un provvedimento espresso e ogni altro termine procedimentale rilevante;
g) i procedimenti per i quali il provvedimento dell\'amministrazione può essere sostituito da una dichiarazione dell\'interessato, ovvero il procedimento puo\' concludersi con il silenzio assenso dell\'amministrazione;
h) gli strumenti di tutela, amministrativa e giurisdizionale, riconosciuti dalla legge in favore dell\'interessato, nel corso del procedimento e nei confronti del provvedimento finale ovvero nei casi di adozione del provvedimento oltre il termine predeterminato per la sua conclusione e i modi per attivarli;
i) il link di accesso al servizio on line, ove sia già disponibile in rete, o i tempi previsti per la sua attivazione;
l) le modalità per l\'effettuazione dei pagamenti eventualmente necessari, con le informazioni di cui all\'articolo 36;
m) il nome del soggetto a cui è attribuito, in caso di inerzia, il potere sostitutivo, nonchè le modalità per attivare tale potere, con indicazione dei recapiti telefonici e delle caselle di posta elettronica istituzionale;

2. Le pubbliche amministrazioni non possono richiedere l\'uso di moduli e formulari che non siano stati pubblicati; in caso di omessa pubblicazione, i relativi procedimenti possono essere avviati anche in assenza dei suddetti moduli o formulari. L\'amministrazione non può  respingere l\'istanza adducendo il mancato utilizzo dei moduli o formulari o la mancata produzione di tali atti o documenti, e deve invitare l\'istante a integrare la documentazione in un termine congruo. 

Accesso agli atti - modello

Contenuto inserito il 17-06-2015 aggiornato al 24-03-2022

Ricerca procedimenti

Open data Per questa informazione sono disponibili i dati in formato aperto. Scarica Open Data
Tipologie di provvedimento
ProcedimentoDescrizioneStruttura di riferimento
Rateizzazione Verbale
Raeteizzazione Verbali
Richiesta di rilascio del permesso agli Amministratori comunali per la sosta gratuita nelle aree di parcheggio a pagamento
Con l’art. 8 del “REGOLAMENTO PER LA SOSTA NEI PARCHEGGI PUBBLICI A PAGAMENTO E PER L’ACCESSO NELLE ZONE A TRAFFICO LIMITATO”, approvato ....
Rimborso ai datori di lavoro degli emolumenti corrisposti agli amministratori comunali, lavoratori dipendenti per le assenze dal lavoro connesse all'esercizio della loro carica politica
Il D.lGS. 267/2000 disciplina, al Capo IV, lo Status degli amministratori locali. (Artt. 77 - 87). Si evidenzia in particolare che: I lavoratori dipendenti, ....
Anagrafe delle prestazioni
Caricamento ed invio al Ministero dell'Economia e delle Finanze dell'Anagrafe delle prestazioni autorizzate svolte dei dipendenti al di fuori del pubblico impiego, ....
Servizi Cimiteriali
Servizi Cimiteriali del Comune di Frascati
S.U.A.P.
Sportello Unico Attività Produttive Procedura Telematica AVVISO IMPORTANTE Il comune di Frascati ha adottato un sistema per l’inoltro di pratiche ....
Riconsegna tesserino venatorio
Servizio di rilascio e consegna tesserini venatori in collegamento con Città Metropolitana di Roma Capitale  Servizio IV Caccia E Pesca si comunica ....
CONFERENZA DI SERVIZI (art. 14 L. 241/90 e ss.mm.ii.)
Determina RG n. 712 del 27/05/2022 - PROVVEDIMENTO CONCLUSIVO DELLE CONFERENZA DI SERVIZI DECISORIA IN FORMA SEMPLIFICATA E MODALITA' ASINCRONA ....
C.O.S.A.P
OCCUPAZIONE SUOLO PUBBLICO (EX C.O.S.A.P.) Responsabile del Procedimento: Dott. Cosimo Mazzone Canone Unico Patrimoniale Delibera di Consiglio Comunale ....
Economato e Provveditorato
I PROCEDIMENTI SONO TUTTI INDICATI NELLA DETERMINAZIONE DIRIGENZIALE N. REG. GEN.LE 687 DEL 09/05/2019 E SPECIFICATAMENTE INDICATA NELL'ALLEGATO "1" ALLA SUDDETTA ....
Contributi per il trasporto scolastico degli alunni con disabilità frequentanti le istituzioni scolastiche secondarie di II grado statali o paritarie o i percorsi triennali di I e FP- Anno scolastico 2019/2020
In attuazione della D.G.R Lazio n. G09926/19 con la quale sono state approvate le linee guida del servizio di trasporto scolastico degli alunni con disabilità ....
Albo Comunale compostatori
L’Amministrazione Comunale ha approvato con D.C.C. n° 46 del 28/06/2012 l’Albo Comunale Compostatori ed il relativo regolamento. Tutti gli aventi ....
Interventi di Protezione Civile
Interventi di Protezione Civile
Gestione e funzionamento sportello tutela degli animali
Gestione e funzionamento sportello tutela degli animali
Trasformazione del diritto di superficie in proprietà
Il Comune di Frascati, come previsto dall’art. 31 della L. 448/98, vuole offrire la possibilità ai proprietari degli alloggi edificati in aree PEEP ....
Realizzazione impianto autonomo smaltimento scarichi e relativa autorizzazione allo scarico
(A)       PROCEDURA PER:   NUOVA REALIZZAZIONE IMPIANTO AUTONOMO DI SMALTIMENTO SCARICHI  di cui alla D.C. 04.02.77 ex L. ....
Autorizzazione allaccio alla pubblica fognatura
PROCEDURA Domande di allaccio in pubblica fognatura In data 01/01/2020 è entrato in vigore il "Nuovo Regolamento di utenza del Servizio Idrico Integrato nell'ATO ....
Rinnovo autorizzazione allo scarico
RINNOVO AUTORIZZAZIONE Per gli impianti di smaltimento autonomi a norma già realizzati, di cui alla Del.C.I. 04.02.77 ex L. 319/76 – D.Lgs 152/06 – ....
Richiesta allaccio alla pubblica fognatura a sanatoria
In data 01/01/2020 è entrato in vigore il "Nuovo Regolamento di utenza del Servizio Idrico Integrato nell'ATO 2 Lazio Centrale Roma" per la procedura di richiesta ....
Autorizzazione paesaggistica
'Il Comune di Frascati rilascia l'Autorizzazione paesaggistica per le trasformazioni in zona tutelata - atto autonomo e presupposto rispetto al permesso ....
Open data Per questa informazione sono disponibili i dati in formato aperto. Scarica Open Data
Facebook Twitter Linkedin
Recapiti e contatti
Piazza G. Marconi, 3 - 00044 Frascati (RM)
PEC protocollofrascati@legalmail.it
Centralino 06.941841
P. IVA 02145231003
Linee guida di design per i servizi web della PA