Tipologie di procedimento

Dlgs 14 marzo 2013, n. 33
articolo 35 Comma 1,2

Obblighi di pubblicazione relativi ai procedimenti amministrativi e ai controlli sulle dichiarazioni sostitutive e l\'acquisizione d\'ufficio dei dati

1. Le pubbliche amministrazioni pubblicano i dati relativi alle tipologie di procedimento di propria competenza. Per ciascuna tipologia di procedimento sono pubblicate le seguenti informazioni:
a) una breve descrizione del procedimento con indicazione di tutti i riferimenti normativi utili;
b) l\'unità organizzativa responsabile dell\'istruttoria;
c) l\'ufficio del procedimento, unitamente ai recapiti telefonici e alla casella di posta elettronica istituzionale, nonchè, ove diverso, l\'ufficio competente all\'adozione del provvedimento finale, con l\'indicazione del nome del responsabile dell\'ufficio, unitamente ai rispettivi recapiti telefonici e alla casella di posta elettronica istituzionale;
d) per i procedimenti ad istanza di parte, gli atti e i documenti da allegare all\'istanza e la modulistica necessaria, compresi i fac-simile per le autocertificazioni, anche se la produzione a corredo dell\'istanza è prevista da norme di legge, regolamenti o atti pubblicati nella Gazzetta Ufficiale, nonchè gli uffici ai quali rivolgersi per informazioni, gli orari e le modalità di accesso con indicazione degli indirizzi, dei recapiti telefonici e delle caselle di posta elettronica istituzionale, a cui presentare le istanze;
e) le modalità con le quali gli interessati possono ottenere le informazioni relative ai procedimenti in corso che li riguardino;
f) il termine fissato in sede di disciplina normativa del procedimento per la conclusione con l\'adozione di un provvedimento espresso e ogni altro termine procedimentale rilevante;
g) i procedimenti per i quali il provvedimento dell\'amministrazione può essere sostituito da una dichiarazione dell\'interessato, ovvero il procedimento puo\' concludersi con il silenzio assenso dell\'amministrazione;
h) gli strumenti di tutela, amministrativa e giurisdizionale, riconosciuti dalla legge in favore dell\'interessato, nel corso del procedimento e nei confronti del provvedimento finale ovvero nei casi di adozione del provvedimento oltre il termine predeterminato per la sua conclusione e i modi per attivarli;
i) il link di accesso al servizio on line, ove sia già disponibile in rete, o i tempi previsti per la sua attivazione;
l) le modalità per l\'effettuazione dei pagamenti eventualmente necessari, con le informazioni di cui all\'articolo 36;
m) il nome del soggetto a cui è attribuito, in caso di inerzia, il potere sostitutivo, nonchè le modalità per attivare tale potere, con indicazione dei recapiti telefonici e delle caselle di posta elettronica istituzionale;

2. Le pubbliche amministrazioni non possono richiedere l\'uso di moduli e formulari che non siano stati pubblicati; in caso di omessa pubblicazione, i relativi procedimenti possono essere avviati anche in assenza dei suddetti moduli o formulari. L\'amministrazione non può  respingere l\'istanza adducendo il mancato utilizzo dei moduli o formulari o la mancata produzione di tali atti o documenti, e deve invitare l\'istante a integrare la documentazione in un termine congruo. 

Accesso agli atti - modello

Contenuto inserito il 17-06-2015 aggiornato al 24-03-2022

Ricerca procedimenti

Open data Per questa informazione sono disponibili i dati in formato aperto. Scarica Open Data
Tipologie di provvedimento
ProcedimentoDescrizioneStruttura di riferimento
Pagamento Diritti di Segreteria in materia edilizia ed urbanistica
  TARIFFARIO Diritti di Segreteria e dei Servizi istituzionali delle pratiche di natura urbanistica ed edilizia Codice IBAN per Diritti di Segreteria ....
Accesso agli atti Ufficio Tecnico Comunale
AVVISO - Si comunica che il Servizio Urbanistica – Sportello Unico per l’Edilizia sospende la procedura di urgenza relativa alla richiesta di accesso ....
Tracciabilità flussi finanziari commesse ed appalti pubblici
La normativa vigente in Italia attraverso i D.L. 187/2010 e D.L. 136/2010 (convertito con modifiche con L. 217/10) in materia di tracciabilità delle operazioni ....
Ricorso al Prefetto Verbale CDS
Ricorso al Prefetto CDS
TARI
TARI - Tributo comunale sui rifiuti TARI - Tributo comunale sui rifiuti Anno 2020 - Scadenze pagamenti Comune di Frascati: I° acconto entro il 31 Luglio 2020 II° ....
Imposta di soggiorno
Imposta di soggiorno
Procedura on line per la richiesta del certificato di idoneità alloggiativa.
E’ ATTIVA LA NUOVA PROCEDURA ON LINE PER LA RICHIESTA DEL CERTIFICATO DI IDONEITÀ ALLOGGIATIVA.     Tale procedura e’ accessibile dal ....
Segretariato sociale e consulenze psico-sociali
Il segretariato sociale è un servizio informativo rivolto a tutti i cittadini e svolge una funzione di orientamento sull'offerta dei servizi sociali. Modalità ....
Semplificazione documentazione apertura attività estive per l'infanzia e l'adolescenza
Rilascio contrassegno invalidi
Il contrassegno disabili è un tagliando con il simbolo grafico della disabilità che permette alle persone con problemi di deambulazione ....
Istanza finanziamento abbattimento barriere architettoniche
Istanza finanziamento abbattimento barriere architettoniche
Servizio assistenza Domiciliare
Servizio Assistenza Domiciliare
Inserimento di strutture residenziali e semiresidenziali
Inserimento di strutture residenziali e semiresidenziali
Sostegno per l'inclusione attiva
CHE COS’È E COME FUNZIONA Il Sostegno per l’Inclusione Attiva (SIA) è una misura di contrasto alla povertà che prevede l'erogazione ....
Centri sociali anziani autogestiti
I centri anziani sono strutture di servizio per i cittadini anziani  e costituiscono un luogo di incontro sociale culturale gestiti dagli anziani. L'accesso ....
TRASPORTO SCOLASTICO STUDENTI CON DISABILITA' SCUOLE SECONDARIE II GRADO STATALI O PARITARIE O PERCORSI TRIENNALI DI I e FP
Richiesta concessione contributo economico per studente disabile frequentante l'Istituzione scolastica secondaria di II grado Statale o paritaria o il percorso triennale ....
TRASPORTO SCOLASTICO STUDENTI CON DISABILITA' SCUOLE SECONDARIE II GRADO STATALI O PARITARIE O PERCORSI TRIENNALI DI I e FP
richiesta contributo per trasporto scoastico alunni disabili scuola secondaria II grado
Sistema di Accreditamento Regionale dei nidi dinfanzia a titolarità pubblica e privata
In attuazione della DGR n 903/2017 Regione Lazio ha istituito il Sistema di Accreditamento Regionale dei Nidi d'infanzia  ed approvato il relativo regolamento ....
REI Reddito di inclusione
Il reddito di inclusione, REI è il sussidio universale contro la povertà che è stato introdotto in Italia al fine di aiutare e sostenere le ....
Concessione del contributo straordinario per il pagamento dei canoni di locazione anno 2020
Stato di emergenza COVID-19. Misure straordinarie riferite al sostegno alla locazione di cui alla legge n. 431/1998 e all’articolo 14 della legge regionale ....
Open data Per questa informazione sono disponibili i dati in formato aperto. Scarica Open Data
Facebook Twitter Linkedin
Recapiti e contatti
Piazza G. Marconi, 3 - 00044 Frascati (RM)
PEC protocollofrascati@legalmail.it
Centralino 06.941841
P. IVA 02145231003
Linee guida di design per i servizi web della PA