Tipologie di procedimento

Dlgs 14 marzo 2013, n. 33
articolo 35 Comma 1,2

Obblighi di pubblicazione relativi ai procedimenti amministrativi e ai controlli sulle dichiarazioni sostitutive e l\'acquisizione d\'ufficio dei dati

1. Le pubbliche amministrazioni pubblicano i dati relativi alle tipologie di procedimento di propria competenza. Per ciascuna tipologia di procedimento sono pubblicate le seguenti informazioni:
a) una breve descrizione del procedimento con indicazione di tutti i riferimenti normativi utili;
b) l\'unità organizzativa responsabile dell\'istruttoria;
c) l\'ufficio del procedimento, unitamente ai recapiti telefonici e alla casella di posta elettronica istituzionale, nonchè, ove diverso, l\'ufficio competente all\'adozione del provvedimento finale, con l\'indicazione del nome del responsabile dell\'ufficio, unitamente ai rispettivi recapiti telefonici e alla casella di posta elettronica istituzionale;
d) per i procedimenti ad istanza di parte, gli atti e i documenti da allegare all\'istanza e la modulistica necessaria, compresi i fac-simile per le autocertificazioni, anche se la produzione a corredo dell\'istanza è prevista da norme di legge, regolamenti o atti pubblicati nella Gazzetta Ufficiale, nonchè gli uffici ai quali rivolgersi per informazioni, gli orari e le modalità di accesso con indicazione degli indirizzi, dei recapiti telefonici e delle caselle di posta elettronica istituzionale, a cui presentare le istanze;
e) le modalità con le quali gli interessati possono ottenere le informazioni relative ai procedimenti in corso che li riguardino;
f) il termine fissato in sede di disciplina normativa del procedimento per la conclusione con l\'adozione di un provvedimento espresso e ogni altro termine procedimentale rilevante;
g) i procedimenti per i quali il provvedimento dell\'amministrazione può essere sostituito da una dichiarazione dell\'interessato, ovvero il procedimento puo\' concludersi con il silenzio assenso dell\'amministrazione;
h) gli strumenti di tutela, amministrativa e giurisdizionale, riconosciuti dalla legge in favore dell\'interessato, nel corso del procedimento e nei confronti del provvedimento finale ovvero nei casi di adozione del provvedimento oltre il termine predeterminato per la sua conclusione e i modi per attivarli;
i) il link di accesso al servizio on line, ove sia già disponibile in rete, o i tempi previsti per la sua attivazione;
l) le modalità per l\'effettuazione dei pagamenti eventualmente necessari, con le informazioni di cui all\'articolo 36;
m) il nome del soggetto a cui è attribuito, in caso di inerzia, il potere sostitutivo, nonchè le modalità per attivare tale potere, con indicazione dei recapiti telefonici e delle caselle di posta elettronica istituzionale;

2. Le pubbliche amministrazioni non possono richiedere l\'uso di moduli e formulari che non siano stati pubblicati; in caso di omessa pubblicazione, i relativi procedimenti possono essere avviati anche in assenza dei suddetti moduli o formulari. L\'amministrazione non può  respingere l\'istanza adducendo il mancato utilizzo dei moduli o formulari o la mancata produzione di tali atti o documenti, e deve invitare l\'istante a integrare la documentazione in un termine congruo. 

Accesso agli atti - modello

Contenuto inserito il 17-06-2015 aggiornato al 24-03-2022

Ricerca procedimenti

Open data Per questa informazione sono disponibili i dati in formato aperto. Scarica Open Data
Tipologie di provvedimento
ProcedimentoDescrizioneStruttura di riferimento
Liste aggiuntive per comunitari
Iscrizione nelle liste elettorali di cittadini dell'Unione Europea per singola votazione (amministrative o parlamento europeo)
ISCRIZIONE ALBO GIUDICI POPOLARI CORTI D'ASSISE E CORTI D'ASSISE D'APPELLO
DOMANDA DI ISCRIZIONE ALBI GIUDICI POPOLARI PER LE CORTI D'ASSISE E PER LE CORTI D'ASSISE D'APPELLO. (8 ART. 21 LEGGE 10 APRILE 1951 , N. 287).
iscrizione albo presidenti di seggio elettorale
richiesta di iscrizione nell'albo delle persone idonee all'ufficio di presidente di seggio elettorale. Art. 1 della legge 21 marzo 1990 , n. 53.
ISCRIZIONE ALBO SCRUTATORI DI SEGGIO ELETTORALE
ISCRIZIONE ALBO SCRUTATORI DI SEGGIO ELETTORALE. Legge n. 95 del 8-3-1989 art. 1, come sostituito dall'art. 9, c0. 1, della legge 30-4-1999 n. 120
richiesta di copia liste elettorali-elenchi anagrafici altri elenchi nominativi del comune.
Ai sensi dell'art.51 ultimo comma t.u. 223/67 come modificato dall'art. 17 e 5 D.lgs 196/2003.
iscrizione nelle liste elettorali aggiunte per le elezioni del Parlamento Europeo
D.lgs 12-4-1996 n. 197.
AMMISSIONE AL VOTO
art. 32-bis del DPR 20-3-1967, n. 223 aggiunto dall'art. 3 della Legge 7-2-1979 n. 40.
richiesta certificati di iscrizione nelle liste elettorali
- certificato di godimento dei diritti politici. - certificato di iscrizione nelle liste elettorali. -certificato di iscrizione nelle liste elettorali per candidatura.
reclutamento del personale attraverso concorso esterno
In caso di esito infruttuoso delle procedure di mobilità esterna, viene esperita procedura di reclutamento del personale attraverso concorso esterno. Per ....
Reclutamento di personale mediante ricorso al Servizio per l'impiego per i profili professionali ascrivibili alle categorie A e B
In caso di assunzioni per qualifiche e profili per i quali è richiesto il solo requisito della scuola dell'obbligo, vengono esperite procedure di reclutamento ....
Concessione permessi e congedi / missioni / richiesta straordinari
 Concessione di: art. 19 CCNL 1995 e ss.mm.ii: a domanda del dipendente sono concessi permessi retribuiti per i seguenti casi da documentare debitamente: Partecipazione ....
Denunce degli infortuni del personale dipendente
Denuncia di infortunio in servizio, da effettuarsi a cura dell'Ufficio Personale come da nota del Dirigente del I Settore del          ....
Procedimenti disciplinari
Delibera di G.C. n. 126 del 09.09.2022 "Aggiornamento costituzione Ufficio per i procedimenti disciplinari ai sensi dell'art. 35 bis del d.Lgs. 165/2001 ....
Procedimento di accesso civico
ACCESSO CIVICO E’ il diritto di chiunque di richiedere documenti, informazioni e dati oggetto di pubblicazione obbligatoria ai sensi della normativa vigente ....
Accesso agli atti Consiglieri comunali
ll diritto di accesso di cui il consigliere comunale è titolare oltre che dalla Legge 241/90 è assicurato e rinforzato dalla norma speciale di cui ....
Accesso agli atti amministrativi (per l'Accesso agli Atti delle pratiche edilizie presso l'Ufficio Tecnico Comunale, riferirsi esclusivamente al modello scaricabile alla pagina "S.U.E. Sportello Unico Edilizia")
“L’attività amministrativa è retta da criteri di economicità, efficacia, pubblicità e trasparenza, secondo le modalità ....
IMU/TASI/TARI
DAL 01 GIUNGO CON DELIBERA DI GIUNTA COMUNALE N. 104 DEL 05/06/19 , ALLEGATA , MASSIMILIANO SALVI E' STATO NOMINATO RESPONSABILE DELLE ENTRATE TRIBUTARIE DEL COMUNE ....
Pagamento canoni Passi Carrabili
Interventi e Servizi del "Dopo di Noi" in favore di persone con disabilità grave prive di sostegno familiare
Attuazione Interventi e Servizi del “Dopo di Noi” in favore di persone con disabilità grave prive di sostegno familiare. DGR n. 454 del 25.07.2017 Attuazione ....
Sportello Unico Edilizia (S.U.E.)
Sportello Unico Edilizia  Lo Sportello Unico per l’Edilizia cura tutti i rapporti fra il privato, l’amministrazione e, ove occorra, le altre ....
Open data Per questa informazione sono disponibili i dati in formato aperto. Scarica Open Data
Facebook Twitter Linkedin
Recapiti e contatti
Piazza G. Marconi, 3 - 00044 Frascati (RM)
PEC protocollofrascati@legalmail.it
Centralino 06.941841
P. IVA 02145231003
Linee guida di design per i servizi web della PA