Tipologie di procedimento

Dlgs 14 marzo 2013, n. 33
articolo 35 Comma 1,2

Obblighi di pubblicazione relativi ai procedimenti amministrativi e ai controlli sulle dichiarazioni sostitutive e l\'acquisizione d\'ufficio dei dati

1. Le pubbliche amministrazioni pubblicano i dati relativi alle tipologie di procedimento di propria competenza. Per ciascuna tipologia di procedimento sono pubblicate le seguenti informazioni:
a) una breve descrizione del procedimento con indicazione di tutti i riferimenti normativi utili;
b) l\'unità organizzativa responsabile dell\'istruttoria;
c) l\'ufficio del procedimento, unitamente ai recapiti telefonici e alla casella di posta elettronica istituzionale, nonchè, ove diverso, l\'ufficio competente all\'adozione del provvedimento finale, con l\'indicazione del nome del responsabile dell\'ufficio, unitamente ai rispettivi recapiti telefonici e alla casella di posta elettronica istituzionale;
d) per i procedimenti ad istanza di parte, gli atti e i documenti da allegare all\'istanza e la modulistica necessaria, compresi i fac-simile per le autocertificazioni, anche se la produzione a corredo dell\'istanza è prevista da norme di legge, regolamenti o atti pubblicati nella Gazzetta Ufficiale, nonchè gli uffici ai quali rivolgersi per informazioni, gli orari e le modalità di accesso con indicazione degli indirizzi, dei recapiti telefonici e delle caselle di posta elettronica istituzionale, a cui presentare le istanze;
e) le modalità con le quali gli interessati possono ottenere le informazioni relative ai procedimenti in corso che li riguardino;
f) il termine fissato in sede di disciplina normativa del procedimento per la conclusione con l\'adozione di un provvedimento espresso e ogni altro termine procedimentale rilevante;
g) i procedimenti per i quali il provvedimento dell\'amministrazione può essere sostituito da una dichiarazione dell\'interessato, ovvero il procedimento puo\' concludersi con il silenzio assenso dell\'amministrazione;
h) gli strumenti di tutela, amministrativa e giurisdizionale, riconosciuti dalla legge in favore dell\'interessato, nel corso del procedimento e nei confronti del provvedimento finale ovvero nei casi di adozione del provvedimento oltre il termine predeterminato per la sua conclusione e i modi per attivarli;
i) il link di accesso al servizio on line, ove sia già disponibile in rete, o i tempi previsti per la sua attivazione;
l) le modalità per l\'effettuazione dei pagamenti eventualmente necessari, con le informazioni di cui all\'articolo 36;
m) il nome del soggetto a cui è attribuito, in caso di inerzia, il potere sostitutivo, nonchè le modalità per attivare tale potere, con indicazione dei recapiti telefonici e delle caselle di posta elettronica istituzionale;

2. Le pubbliche amministrazioni non possono richiedere l\'uso di moduli e formulari che non siano stati pubblicati; in caso di omessa pubblicazione, i relativi procedimenti possono essere avviati anche in assenza dei suddetti moduli o formulari. L\'amministrazione non può  respingere l\'istanza adducendo il mancato utilizzo dei moduli o formulari o la mancata produzione di tali atti o documenti, e deve invitare l\'istante a integrare la documentazione in un termine congruo. 

Accesso agli atti - modello

Contenuto inserito il 17-06-2015 aggiornato al 24-03-2022

Ricerca procedimenti

Open data Per questa informazione sono disponibili i dati in formato aperto. Scarica Open Data
Tipologie di provvedimento
ProcedimentoDescrizioneStruttura di riferimento
Pubblicazioni di matrimonio
Col termine "pubblicazione di matrimonio" si intende il procedimento con il quale l'Ufficiale dello Stato Civile accerta l'inesistenza di impedimenti ....
Unioni civili
Con il termine “Unione Civile” si intende  una forma di convivenza di coppia, riconosciuta dalla legge, tra persone maggiorenni dello stesso sesso ....
Autorizzazione trasporto salma, ceneri o resti mortali dall'Italia all'Estero: Passaporto Mortuario
AUTORIZZAZIONE TRASPORTO SALMA, CENERI O RESTI MORTALI DALL’ITALIA ALL’ESTERO: PASSAPORTO MORTUARIO Per il trasporto di una salma, ceneri o resti ....
Autorizzazione all'affidamento dell'urna cineraria
AUTORIZZAZIONE ALL'AFFIDAMENTO DELL'URNA CINERARIA L’ affidamento delle ceneri derivanti dalla cremazione, racchiuse in apposita urna cineraria ....
Autorizzazione alla dispersione delle ceneri
AUTORIZZAZIONE ALLA LA DISPERSIONE DELLE CENERI La dispersione delle ceneri, come per la cremazione e l'affidamento dell’urna presso un'abitazione ....
Autorizzazione alla cremazione di cadavere/resti mortali
AUTORIZZAZIONE ALLA CREMAZIONE DI CADAVERE / RESTI MORTALI L'autorizzazione alla cremazione è concessa nel rispetto della volontà espressa dal ....
La dichiarazione di nascita
E´ la dichiarazione dell´avvenuta nascita di un bambino, resa da un genitore oppure congiuntamente da entrambi i genitori, nel caso in cui non siano ....
Riconoscimento di figlio nascituro - Prericonoscimento
Cos’è E’ un procedimento diretto al riconoscimento del figlio concepito fuori dal matrimonio, con apposita dichiarazione posteriore al ....
Riconoscimento di filiazione fuori dal matrimonio
Il rapporto che intercorre tra i figli nati fuori dal matrimonio e i loro genitori non sorge automaticamente al momento della nascita, ma è l’effetto ....
Carta d'Identità
La Nuova Carta d'identità Il D.L. 78/2015 recante "Disposizioni urgenti in materia di enti territoriali", convertito dalla legge 6 agosto ....
CONFERENZA DI SERVIZI (ART. 14 L. 241/90 E SS.MM.II.)
Indizione Conferenza di Servizi decisoria in forma semplificata ed in modalità asincrona di cui all’art. 14 - bis, comma 2 della Legge n. 241 del 07 ....
Gestione informazione e comunicazione - distribuzione materiale informativo
l’art.8 della legge 150/2000 si assegna all’URP le seguenti funzioni: garantire l’esercizio dei diritti di informazione, di accesso agli ....
ESERCIZIO DEL VOTO A DOMICILIO
MODALITA' DELL'ESERCIZIO DEL VOTO A DOMICILIO
Toponomastica
Raccolta di proposte per la denominazione di nuove strade, piazze o altri luoghi pubblici
DENOMINAZIONE NUOVE STRADE, PIAZZE O ALTRI LUOGHI PUBBLICI Premesso che ai fini della denominazione di nuove strade, entro il 30 giugno di ogni anno, il Comune di ....
Albo giudici popolari della Corte d'Assise e della Corte d'Appello
Iscrizione Albo giudici Popolari della Corte d'Assise e della Corte d'Appello. L'Albo viene aggiorenato ogni due anni. La domanda deve essere presentata dal primo ....
Aggiornamento annuale dell'Albo dei Presidenti di seggio elettorale
Aggiornamento annuale dell'Albo dei Presidenti di seggio elettorale
Aggiornamento annuale dell'Albo degli scrutatori di seggio elettorale:iscrizioni
Aggiornamento annuale dell'Albo degli scrutatori di seggio elettorale:iscrizioni
Proposta intitolazione nuove strade
Proposta di intitolazione nuove strade. http://www.comune.frascati.rm.it/pagina1771_revisione-numerazione-civica.html
Voto domiciliare
Richiesta di ammissione al voto domiciliare per elettori dipendenti da apparecchi elettromedicali o comunque intrasportabili
Open data Per questa informazione sono disponibili i dati in formato aperto. Scarica Open Data
Facebook Twitter Linkedin
Recapiti e contatti
Piazza G. Marconi, 3 - 00044 Frascati (RM)
PEC protocollofrascati@legalmail.it
Centralino 06.941841
P. IVA 02145231003
Linee guida di design per i servizi web della PA