Tipologie di procedimento

Dlgs 14 marzo 2013, n. 33
articolo 35 Comma 1,2

Obblighi di pubblicazione relativi ai procedimenti amministrativi e ai controlli sulle dichiarazioni sostitutive e l\'acquisizione d\'ufficio dei dati

1. Le pubbliche amministrazioni pubblicano i dati relativi alle tipologie di procedimento di propria competenza. Per ciascuna tipologia di procedimento sono pubblicate le seguenti informazioni:
a) una breve descrizione del procedimento con indicazione di tutti i riferimenti normativi utili;
b) l\'unità organizzativa responsabile dell\'istruttoria;
c) l\'ufficio del procedimento, unitamente ai recapiti telefonici e alla casella di posta elettronica istituzionale, nonchè, ove diverso, l\'ufficio competente all\'adozione del provvedimento finale, con l\'indicazione del nome del responsabile dell\'ufficio, unitamente ai rispettivi recapiti telefonici e alla casella di posta elettronica istituzionale;
d) per i procedimenti ad istanza di parte, gli atti e i documenti da allegare all\'istanza e la modulistica necessaria, compresi i fac-simile per le autocertificazioni, anche se la produzione a corredo dell\'istanza è prevista da norme di legge, regolamenti o atti pubblicati nella Gazzetta Ufficiale, nonchè gli uffici ai quali rivolgersi per informazioni, gli orari e le modalità di accesso con indicazione degli indirizzi, dei recapiti telefonici e delle caselle di posta elettronica istituzionale, a cui presentare le istanze;
e) le modalità con le quali gli interessati possono ottenere le informazioni relative ai procedimenti in corso che li riguardino;
f) il termine fissato in sede di disciplina normativa del procedimento per la conclusione con l\'adozione di un provvedimento espresso e ogni altro termine procedimentale rilevante;
g) i procedimenti per i quali il provvedimento dell\'amministrazione può essere sostituito da una dichiarazione dell\'interessato, ovvero il procedimento puo\' concludersi con il silenzio assenso dell\'amministrazione;
h) gli strumenti di tutela, amministrativa e giurisdizionale, riconosciuti dalla legge in favore dell\'interessato, nel corso del procedimento e nei confronti del provvedimento finale ovvero nei casi di adozione del provvedimento oltre il termine predeterminato per la sua conclusione e i modi per attivarli;
i) il link di accesso al servizio on line, ove sia già disponibile in rete, o i tempi previsti per la sua attivazione;
l) le modalità per l\'effettuazione dei pagamenti eventualmente necessari, con le informazioni di cui all\'articolo 36;
m) il nome del soggetto a cui è attribuito, in caso di inerzia, il potere sostitutivo, nonchè le modalità per attivare tale potere, con indicazione dei recapiti telefonici e delle caselle di posta elettronica istituzionale;

2. Le pubbliche amministrazioni non possono richiedere l\'uso di moduli e formulari che non siano stati pubblicati; in caso di omessa pubblicazione, i relativi procedimenti possono essere avviati anche in assenza dei suddetti moduli o formulari. L\'amministrazione non può  respingere l\'istanza adducendo il mancato utilizzo dei moduli o formulari o la mancata produzione di tali atti o documenti, e deve invitare l\'istante a integrare la documentazione in un termine congruo. 

Accesso agli atti - modello

Contenuto inserito il 17-06-2015 aggiornato al 24-03-2022

Ricerca procedimenti

Open data Per questa informazione sono disponibili i dati in formato aperto. Scarica Open Data
Tipologie di provvedimento
ProcedimentoDescrizioneStruttura di riferimento
Aggiornamento annuale dell'Albo degli scrutatori di seggio elettorale:iscrizioni
Aggiornamento annuale dell'Albo degli scrutatori di seggio elettorale:iscrizioni
Aggiornamento annuale dell'Albo dei Presidenti di seggio elettorale
Aggiornamento annuale dell'Albo dei Presidenti di seggio elettorale
richiesta di copia liste elettorali-elenchi anagrafici altri elenchi nominativi del comune.
Ai sensi dell'art.51 ultimo comma t.u. 223/67 come modificato dall'art. 17 e 5 D.lgs 196/2003.
AMMISSIONE AL VOTO
art. 32-bis del DPR 20-3-1967, n. 223 aggiunto dall'art. 3 della Legge 7-2-1979 n. 40.
Sostegno per l'inclusione attiva
CHE COS’È E COME FUNZIONA Il Sostegno per l’Inclusione Attiva (SIA) è una misura di contrasto alla povertà che prevede l'erogazione ....
Unioni civili
Con il termine “Unione Civile” si intende  una forma di convivenza di coppia, riconosciuta dalla legge, tra persone maggiorenni dello stesso sesso ....
iscrizione nelle liste elettorali aggiunte per le elezioni del Parlamento Europeo
D.lgs 12-4-1996 n. 197.
IMU/TASI/TARI
DAL 01 GIUNGO CON DELIBERA DI GIUNTA COMUNALE N. 104 DEL 05/06/19 , ALLEGATA , MASSIMILIANO SALVI E' STATO NOMINATO RESPONSABILE DELLE ENTRATE TRIBUTARIE DEL COMUNE ....
Denunce degli infortuni del personale dipendente
Denuncia di infortunio in servizio, da effettuarsi a cura dell'Ufficio Personale come da nota del Dirigente del I Settore del          ....
ISCRIZIONE ALBO GIUDICI POPOLARI CORTI D'ASSISE E CORTI D'ASSISE D'APPELLO
DOMANDA DI ISCRIZIONE ALBI GIUDICI POPOLARI PER LE CORTI D'ASSISE E PER LE CORTI D'ASSISE D'APPELLO. (8 ART. 21 LEGGE 10 APRILE 1951 , N. 287).
Fornitura gratuita o semigratuita dei libri di testo agli alunni della scuola media inferiore e superiore
EROGAZIONE SUSSIDI PER LA FORNITURA GRATUITA O SEMIGRATUITA DEI LIBRI DI TESTO AGLI ALUNNI DELLA SCUOLA MEDIA INFERIORE E SUPERIORE D.P.C.M. N. 320/1999 ....
Fornitura gratuita libri scolastici scuola Primaria - albo fornitori cedole Librarie elettroniche
FORNITURA LIBRI SCOLASTICI SCUOLA PRIMARIA - CREAZIONE DI UN ALBO DEI RIVENDITORI AUTORIZZATI ALLA FORNITURA DEI TESTI SCOLASTICI ATTRAVERSO LA PIATTAFORMA WEB PLANET ....
Gestione e funzionamento sportello tutela degli animali
Gestione e funzionamento sportello tutela degli animali
Centri sociali anziani autogestiti
I centri anziani sono strutture di servizio per i cittadini anziani  e costituiscono un luogo di incontro sociale culturale gestiti dagli anziani. L'accesso ....
Trascrizione di atti di stato civile formati all'estero
I cittadini italiani che si trovano all'estero, anche temporaneamente, hanno l'onere di comunicare al competente Consolato italiano gli eventi di stato civile che ....
Economato e Provveditorato
I PROCEDIMENTI SONO TUTTI INDICATI NELLA DETERMINAZIONE DIRIGENZIALE N. REG. GEN.LE 687 DEL 09/05/2019 E SPECIFICATAMENTE INDICATA NELL'ALLEGATO "1" ALLA SUDDETTA ....
Trasformazione del diritto di superficie in proprietà
Il Comune di Frascati, come previsto dall’art. 31 della L. 448/98, vuole offrire la possibilità ai proprietari degli alloggi edificati in aree PEEP ....
Certificato di destinazione urbanistica
Il certificato consiste in una dichiarazione firmata dal Dirigente del IV Settore, che attesta le destinazioni urbanistiche stabilite dal P.R.G. (Piano Regolatore ....
Rimborso ai datori di lavoro degli emolumenti corrisposti agli amministratori comunali, lavoratori dipendenti per le assenze dal lavoro connesse all'esercizio della loro carica politica
Il D.lGS. 267/2000 disciplina, al Capo IV, lo Status degli amministratori locali. (Artt. 77 - 87). Si evidenzia in particolare che: I lavoratori dipendenti, ....
Svincolo somme deposito cauzionale apertura cavo stradale
Il procedimento è finalizzato allo svincolo del deposito cauzionale versato a garanzia del ripristino della sede stradale a seguito dei lavori di rottura ....
Open data Per questa informazione sono disponibili i dati in formato aperto. Scarica Open Data
Facebook Twitter Linkedin
Recapiti e contatti
Piazza G. Marconi, 3 - 00044 Frascati (RM)
PEC protocollofrascati@legalmail.it
Centralino 06.941841
P. IVA 02145231003
Linee guida di design per i servizi web della PA