Tipologie di procedimento

Dlgs 14 marzo 2013, n. 33
articolo 35 Comma 1,2

Obblighi di pubblicazione relativi ai procedimenti amministrativi e ai controlli sulle dichiarazioni sostitutive e l\'acquisizione d\'ufficio dei dati

1. Le pubbliche amministrazioni pubblicano i dati relativi alle tipologie di procedimento di propria competenza. Per ciascuna tipologia di procedimento sono pubblicate le seguenti informazioni:
a) una breve descrizione del procedimento con indicazione di tutti i riferimenti normativi utili;
b) l\'unità organizzativa responsabile dell\'istruttoria;
c) l\'ufficio del procedimento, unitamente ai recapiti telefonici e alla casella di posta elettronica istituzionale, nonchè, ove diverso, l\'ufficio competente all\'adozione del provvedimento finale, con l\'indicazione del nome del responsabile dell\'ufficio, unitamente ai rispettivi recapiti telefonici e alla casella di posta elettronica istituzionale;
d) per i procedimenti ad istanza di parte, gli atti e i documenti da allegare all\'istanza e la modulistica necessaria, compresi i fac-simile per le autocertificazioni, anche se la produzione a corredo dell\'istanza è prevista da norme di legge, regolamenti o atti pubblicati nella Gazzetta Ufficiale, nonchè gli uffici ai quali rivolgersi per informazioni, gli orari e le modalità di accesso con indicazione degli indirizzi, dei recapiti telefonici e delle caselle di posta elettronica istituzionale, a cui presentare le istanze;
e) le modalità con le quali gli interessati possono ottenere le informazioni relative ai procedimenti in corso che li riguardino;
f) il termine fissato in sede di disciplina normativa del procedimento per la conclusione con l\'adozione di un provvedimento espresso e ogni altro termine procedimentale rilevante;
g) i procedimenti per i quali il provvedimento dell\'amministrazione può essere sostituito da una dichiarazione dell\'interessato, ovvero il procedimento puo\' concludersi con il silenzio assenso dell\'amministrazione;
h) gli strumenti di tutela, amministrativa e giurisdizionale, riconosciuti dalla legge in favore dell\'interessato, nel corso del procedimento e nei confronti del provvedimento finale ovvero nei casi di adozione del provvedimento oltre il termine predeterminato per la sua conclusione e i modi per attivarli;
i) il link di accesso al servizio on line, ove sia già disponibile in rete, o i tempi previsti per la sua attivazione;
l) le modalità per l\'effettuazione dei pagamenti eventualmente necessari, con le informazioni di cui all\'articolo 36;
m) il nome del soggetto a cui è attribuito, in caso di inerzia, il potere sostitutivo, nonchè le modalità per attivare tale potere, con indicazione dei recapiti telefonici e delle caselle di posta elettronica istituzionale;

2. Le pubbliche amministrazioni non possono richiedere l\'uso di moduli e formulari che non siano stati pubblicati; in caso di omessa pubblicazione, i relativi procedimenti possono essere avviati anche in assenza dei suddetti moduli o formulari. L\'amministrazione non può  respingere l\'istanza adducendo il mancato utilizzo dei moduli o formulari o la mancata produzione di tali atti o documenti, e deve invitare l\'istante a integrare la documentazione in un termine congruo. 

Accesso agli atti - modello

Contenuto inserito il 17-06-2015 aggiornato al 24-03-2022

Ricerca procedimenti

Open data Per questa informazione sono disponibili i dati in formato aperto. Scarica Open Data
Tipologie di provvedimento
ProcedimentoDescrizioneStruttura di riferimento
Residenza TEMPORANEA
RESIDENZA TEMPORANEA   Possono richiedere l'iscrizione nello schedario della popolazione temporanea i cittadini che dimorano nel Comune di Frascati, per motivi ....
Riconoscimento della cittadinanza italiana iure sanguinis
RICONOSCIMENTO DELLA CITTADINANZA ITALIANA “JURE SANGUINIS” È una procedura di riconoscimento del possesso della cittadinanza italiana che riguarda ....
Pubblicazioni di matrimonio
Col termine "pubblicazione di matrimonio" si intende il procedimento con il quale l'Ufficiale dello Stato Civile accerta l'inesistenza di impedimenti ....
Richiesta di rilascio del permesso agli Amministratori comunali per la sosta gratuita nelle aree di parcheggio a pagamento
Con l’art. 8 del “REGOLAMENTO PER LA SOSTA NEI PARCHEGGI PUBBLICI A PAGAMENTO E PER L’ACCESSO NELLE ZONE A TRAFFICO LIMITATO”, approvato ....
Separazione, divorzio o modifica delle precedenti condizioni di separazione e divorzio innanzi all'Ufficiale di Stato Civile
Dall'11 dicembre 2014, data di entrata in vigore dell'art. 12 della legge 162/2014, i coniugi  possono comparire di fronte all’Ufficiale ....
La dichiarazione di nascita
E´ la dichiarazione dell´avvenuta nascita di un bambino, resa da un genitore oppure congiuntamente da entrambi i genitori, nel caso in cui non siano ....
Fondo unico borse di studio D.lgs 63/2017 per lerogazione di borse di studio A.S. 2021/2022
FONDO UNICO BORSE DI STUDIO D.LGS 63/2017 --A.S. 2021/2022  DGR 296/2022
Riconoscimento di filiazione fuori dal matrimonio
Il rapporto che intercorre tra i figli nati fuori dal matrimonio e i loro genitori non sorge automaticamente al momento della nascita, ma è l’effetto ....
Acquisto della cittadinanza italiana per concessione
La concessione della cittadinanza italiana è possibile per i cittadini stranieri che: contraggono matrimonio con cittadino italiano con residenza in Italia ....
Separazione, divorzio o modifica delle precedenti condizioni di separazione e divorzio con l'assistenza di un avvocato (Negoziazione assistita)
Per le soluzioni consensuali di separazione personale, di divorzio e di modifica delle condizioni di separazione o di divorzio, i coniugi possono scegliere di avvalersi ....
INFORMAZIONI AVVIO SERVIZI SCOLASTICI A.S. 2022/2023
SI INFORMANO GLI UTENTI CHE L’A.S 2022/2023 AVRA’ INIZIO PER LE SCUOLE DELL’INFANZIA -PRIMARIA I E II GRADO IN DATA 12/09/2022 SI PREGA ....
INFORMAZIONI PAGAMENTI SERVIZI SCOLASTICI A.S. 2022/2023
Si informano gli utenti che i pagamenti per l'A.S. 2022/2023 dovranno essere effettuati presso l'OFFICE POINT sito in Villa Sciarra,  direttamente ....
Cessione in proprietà delle aree già concesse in diritto di superficie ed eliminazione vicolo del prezzo massimo di cessione e locazione gravante sugli alloggi realizzati nell'ambito dei Piani di Zona per l'edilizia economica e popolare (PEEP)
RIMOZIONE DEL VINCOLO DEL PREZZO MASSIMO DI CESSIONE E LOCAZIONE E/O TRASFORMAZIONE DEL DIRITTO DI SUPERFICIE IN PROPRIETA' Il Comune di Frascati ha approvato, a ....
Autorizzazione paesaggistica
'Il Comune di Frascati rilascia l'Autorizzazione paesaggistica per le trasformazioni in zona tutelata - atto autonomo e presupposto rispetto al permesso ....
Accesso agli atti amministrativi (per l'Accesso agli Atti delle pratiche edilizie presso l'Ufficio Tecnico Comunale, riferirsi esclusivamente al modello scaricabile alla pagina "S.U.E. Sportello Unico Edilizia")
“L’attività amministrativa è retta da criteri di economicità, efficacia, pubblicità e trasparenza, secondo le modalità ....
Pagamento Diritti di Segreteria in materia edilizia ed urbanistica
  TARIFFARIO Diritti di Segreteria e dei Servizi istituzionali delle pratiche di natura urbanistica ed edilizia Codice IBAN per Diritti di Segreteria ....
Concessione permessi e congedi / missioni / richiesta straordinari
 Concessione di: art. 19 CCNL 1995 e ss.mm.ii: a domanda del dipendente sono concessi permessi retribuiti per i seguenti casi da documentare debitamente: Partecipazione ....
richiesta certificati di iscrizione nelle liste elettorali
- certificato di godimento dei diritti politici. - certificato di iscrizione nelle liste elettorali. -certificato di iscrizione nelle liste elettorali per candidatura.
Manifestazione di interesse per la concessione  in comodato d'uso gratuito al Comune di Frascati di ville, giardini storici  e sedi di pregio ubicate nel Comune di Frascati ai fini dell'istituzione di Uffici di Stato Civile separati per la celebrazione di matrimoni civili e la costituzione di unioni civili
AVVISO PUBBLICO ESPLORATIVO PER LA MANIFESTAZIONE DI INTERESSE DA PARTE DI PRIVATI PER LA CONCESSIONE IN COMODATO D’USO GRATUITO AL COMUNE DI FRASCATI DI VILLE ....
CONFERENZA DI SERVIZI (art. 14 L. 241/90 e ss.mm.ii.)
Determina RG n. 712 del 27/05/2022 - PROVVEDIMENTO CONCLUSIVO DELLE CONFERENZA DI SERVIZI DECISORIA IN FORMA SEMPLIFICATA E MODALITA' ASINCRONA ....
Open data Per questa informazione sono disponibili i dati in formato aperto. Scarica Open Data
Facebook Twitter Linkedin
Recapiti e contatti
Piazza G. Marconi, 3 - 00044 Frascati (RM)
PEC protocollofrascati@legalmail.it
Centralino 06.941841
P. IVA 02145231003
Linee guida di design per i servizi web della PA