Tipologie di procedimento

Dlgs 14 marzo 2013, n. 33
articolo 35 Comma 1,2

Obblighi di pubblicazione relativi ai procedimenti amministrativi e ai controlli sulle dichiarazioni sostitutive e l\'acquisizione d\'ufficio dei dati

1. Le pubbliche amministrazioni pubblicano i dati relativi alle tipologie di procedimento di propria competenza. Per ciascuna tipologia di procedimento sono pubblicate le seguenti informazioni:
a) una breve descrizione del procedimento con indicazione di tutti i riferimenti normativi utili;
b) l\'unità organizzativa responsabile dell\'istruttoria;
c) l\'ufficio del procedimento, unitamente ai recapiti telefonici e alla casella di posta elettronica istituzionale, nonchè, ove diverso, l\'ufficio competente all\'adozione del provvedimento finale, con l\'indicazione del nome del responsabile dell\'ufficio, unitamente ai rispettivi recapiti telefonici e alla casella di posta elettronica istituzionale;
d) per i procedimenti ad istanza di parte, gli atti e i documenti da allegare all\'istanza e la modulistica necessaria, compresi i fac-simile per le autocertificazioni, anche se la produzione a corredo dell\'istanza è prevista da norme di legge, regolamenti o atti pubblicati nella Gazzetta Ufficiale, nonchè gli uffici ai quali rivolgersi per informazioni, gli orari e le modalità di accesso con indicazione degli indirizzi, dei recapiti telefonici e delle caselle di posta elettronica istituzionale, a cui presentare le istanze;
e) le modalità con le quali gli interessati possono ottenere le informazioni relative ai procedimenti in corso che li riguardino;
f) il termine fissato in sede di disciplina normativa del procedimento per la conclusione con l\'adozione di un provvedimento espresso e ogni altro termine procedimentale rilevante;
g) i procedimenti per i quali il provvedimento dell\'amministrazione può essere sostituito da una dichiarazione dell\'interessato, ovvero il procedimento puo\' concludersi con il silenzio assenso dell\'amministrazione;
h) gli strumenti di tutela, amministrativa e giurisdizionale, riconosciuti dalla legge in favore dell\'interessato, nel corso del procedimento e nei confronti del provvedimento finale ovvero nei casi di adozione del provvedimento oltre il termine predeterminato per la sua conclusione e i modi per attivarli;
i) il link di accesso al servizio on line, ove sia già disponibile in rete, o i tempi previsti per la sua attivazione;
l) le modalità per l\'effettuazione dei pagamenti eventualmente necessari, con le informazioni di cui all\'articolo 36;
m) il nome del soggetto a cui è attribuito, in caso di inerzia, il potere sostitutivo, nonchè le modalità per attivare tale potere, con indicazione dei recapiti telefonici e delle caselle di posta elettronica istituzionale;

2. Le pubbliche amministrazioni non possono richiedere l\'uso di moduli e formulari che non siano stati pubblicati; in caso di omessa pubblicazione, i relativi procedimenti possono essere avviati anche in assenza dei suddetti moduli o formulari. L\'amministrazione non può  respingere l\'istanza adducendo il mancato utilizzo dei moduli o formulari o la mancata produzione di tali atti o documenti, e deve invitare l\'istante a integrare la documentazione in un termine congruo. 

Accesso agli atti - modello

Contenuto inserito il 17-06-2015 aggiornato al 24-03-2022

Ricerca procedimenti

Open data Per questa informazione sono disponibili i dati in formato aperto. Scarica Open Data
Tipologie di provvedimento
ProcedimentoDescrizioneStruttura di riferimento
ISCRIZIONI SERVIZIO DI REFEZIONE SCOLASTICA 2022/2023
SI INFORMANO GLI UTENTI CHE A PARTIRE DALL' A.S. 2021/2022 IL SERVIZIO DI REFEZIONE SCOLASTICA E' GESTITO DA: A.T.I. VIVENDA - ....
ISCRIZIONI SERVIZIO DI TRASPORTO SCOLASTICO A.S. 2022/2023
SI INFORMANO GLI UTENTI CHE A PARTIRE DALL' A.S. 2022/2023 IL SERVIZIO DI TRASPORTO SCOLASTICO E' GESTITO DA: SCHIAFFINI TRAVEL SPA   LE ....
PAGAMENTI ANNO SCOLASTICO A.S. 2021/2022 VIVENDA
SI INFORMANO GLI UTENTI CHE I PAGAMENTI DELLA REFEZIONE SCOLASTICA A.S. 2021/2022 APPENA CONCLUSO  DEVONO ESSERE EFFETTUATI ESCLUSIVAMENTE AL GESTORE VIVENDA PRESSO ....
ORARI RICEVIMENTO AL PUBBLICO
SI INFORMANO GLI UTENTI DEI SERVIZI SCOLASTICI CHE IL RICEVIMENTO AL PUBBLICO E' SOSPESO PER EMERGENZA COVID 19 PER CONTATTI   SI PREGA DI ....
S.U.A.P.
Sportello Unico Attività Produttive Procedura Telematica AVVISO IMPORTANTE Il comune di Frascati ha adottato un sistema per l’inoltro di pratiche ....
Concessione del contributo straordinario per il pagamento dei canoni di locazione anno 2020
Stato di emergenza COVID-19. Misure straordinarie riferite al sostegno alla locazione di cui alla legge n. 431/1998 e all’articolo 14 della legge regionale ....
TARI
TARI - Tributo comunale sui rifiuti TARI - Tributo comunale sui rifiuti Anno 2020 - Scadenze pagamenti Comune di Frascati: I° acconto entro il 31 Luglio 2020 II° ....
Anagrafe in tempo reale
Iscrizione in anagrafe in tempo reale Dal 9 maggio 2012 è in vigore la nuova disciplina che introduce il “cambio di residenza ....
Anagrafe delle prestazioni
Caricamento ed invio al Ministero dell'Economia e delle Finanze dell'Anagrafe delle prestazioni autorizzate svolte dei dipendenti al di fuori del pubblico impiego, ....
Open data Per questa informazione sono disponibili i dati in formato aperto. Scarica Open Data
Facebook Twitter Linkedin
Recapiti e contatti
Piazza G. Marconi, 3 - 00044 Frascati (RM)
PEC protocollofrascati@legalmail.it
Centralino 06.941841
P. IVA 02145231003
Linee guida di design per i servizi web della PA