Tipologie di procedimento

Dlgs 14 marzo 2013, n. 33
articolo 35 commi 1, 2

Obblighi di pubblicazione relativi ai procedimenti amministrativi e ai controlli sulle dichiarazioni sostitutive e l'acquisizione d'ufficio dei dati

1. Le pubbliche amministrazioni pubblicano i dati relativi alle tipologie di procedimento di propria competenza. Per ciascuna tipologia di procedimento sono pubblicate le seguenti informazioni:
a) una breve descrizione del procedimento con indicazione di tutti i riferimenti normativi utili;
b) l'unità organizzativa responsabile dell'istruttoria;
c) l'ufficio del procedimento, unitamente ai recapiti telefonici e alla casella di posta elettronica istituzionale, nonchè, ove diverso, l'ufficio competente all'adozione del provvedimento finale, con l'indicazione del nome del responsabile dell'ufficio, unitamente ai rispettivi recapiti telefonici e alla casella di posta elettronica istituzionale;
d) per i procedimenti ad istanza di parte, gli atti e i documenti da allegare all'istanza e la modulistica necessaria, compresi i fac-simile per le autocertificazioni, anche se la produzione a corredo dell'istanza è prevista da norme di legge, regolamenti o atti pubblicati nella Gazzetta Ufficiale, nonchè gli uffici ai quali rivolgersi per informazioni, gli orari e le modalità di accesso con indicazione degli indirizzi, dei recapiti telefonici e delle caselle di posta elettronica istituzionale, a cui presentare le istanze;
e) le modalità con le quali gli interessati possono ottenere le informazioni relative ai procedimenti in corso che li riguardino;
f) il termine fissato in sede di disciplina normativa del procedimento per la conclusione con l'adozione di un provvedimento espresso e ogni altro termine procedimentale rilevante;
g) i procedimenti per i quali il provvedimento dell'amministrazione può essere sostituito da una dichiarazione dell'interessato, ovvero il procedimento puo' concludersi con il silenzio assenso dell'amministrazione;
h) gli strumenti di tutela, amministrativa e giurisdizionale, riconosciuti dalla legge in favore dell'interessato, nel corso del procedimento e nei confronti del provvedimento finale ovvero nei casi di adozione del provvedimento oltre il termine predeterminato per la sua conclusione e i modi per attivarli;
i) il link di accesso al servizio on line, ove sia già disponibile in rete, o i tempi previsti per la sua attivazione;
l) le modalità per l'effettuazione dei pagamenti eventualmente necessari, con le informazioni di cui all'articolo 36;
m) il nome del soggetto a cui è attribuito, in caso di inerzia, il potere sostitutivo, nonchè le modalità per attivare tale potere, con indicazione dei recapiti telefonici e delle caselle di posta elettronica istituzionale;

2. Le pubbliche amministrazioni non possono richiedere l'uso di moduli e formulari che non siano stati pubblicati; in caso di omessa pubblicazione, i relativi procedimenti possono essere avviati anche in assenza dei suddetti moduli o formulari. L'amministrazione non può  respingere l'istanza adducendo il mancato utilizzo dei moduli o formulari o la mancata produzione di tali atti o documenti, e deve invitare l'istante a integrare la documentazione in un termine congruo. 

Autorizzazione alla cremazione di cadavere/resti mortali

Responsabile di procedimento: Schiavella Fabiola
Responsabile di provvedimento: Schiavella Fabiola

Uffici responsabili

Ufficio Stato Civile

Descrizione

L'autorizzazione alla cremazione è concessa nel rispetto della volontà espressa dal defunto, anche attraverso i suoi familiari, in base alla normativa nazionale e regionale. La competenza allo svolgimento della procedura è in capo al Comune di decesso.

 

La richiesta è ammissibile se la volontà del defunto è manifestata nei seguenti modi:

 

• Testamento olografo (da pubblicare), segreto o pubblico;

• Iscrizione ad Associazione riconosciuta che abbia tra i propri fini statutari la cremazione/dispersione (con dichiarazione scritta in carta libera, datata e sottoscritta, e convalidata dal Presidente dell'associazione);

• dichiarazione dei familiari più prossimi effettuata personalmente davanti all'Ufficiale di Stato civile del Comune di decesso o di residenza (del defunto o del richiedente), mediante idoneo processo verbale oppure in semplificazione amministrativa attraverso la produzione di una dichiarazione sostitutiva dell’atto di notorietà.

 

In caso di disaccordo tra i familiari, vale la volontà della maggioranza assoluta degli stessi.

 

Documentazione da presentare

Qualora esista una manifestazione di volontà espressa in vita dal defunto:

 

• Copia autentica del testamento pubblicato.

 

In caso di testamento straniero, sono necessarie la traduzione con eventuale legalizzazione ed attestazione di esecutività del testamento stesso;

 

oppure

 

• Dichiarazione in carta libera, datata e sottoscritta in vita dal defunto, e convalidata dal Presidente di un’associazione riconosciuta che abbia tra i propri fini statutari la cremazione/dispersione delle ceneri;

 

In assenza di una volontà già espressa dal defunto:

 

il coniuge o, in mancanza, la maggioranza  assoluta dei parenti di pari grado, devono:

 

• rendere personalmente una dichiarazione davanti all'Ufficiale di Stato civile del Comune di decesso o di residenza (del defunto o del richiedente), tramite idoneo processo verbale.

 

oppure

 

produrre in semplificazione amministrativa una dichiarazione sostitutiva dell’atto di notorietà in forma scritta e corredata dalla fotocopia del documento di riconoscimento del/dei dichiarante/i utilizzando il modello di manifestazione di volontà alla cremazione disponibile in formato elettronico in fondo a questa pagina. 

 

In caso di disaccordo tra i familiari, vale la volontà della maggioranza assoluta degli stessi;

 

In aggiunta alla documentazione sopra descritta, per ottenere il rilascio dell’autorizzazione alla cremazione è necessario produrre anche:

 

• certificato medico dal quale risulti sia che il defunto non era portatore di peacemaker, sia che è escluso il sospetto di morte dolosa;

• 2 marche da bollo da euro 16,00 (1)

• se il defunto era straniero: dichiarazione del Consolato di appartenenza attestante che per le leggi del suo Paese il cadavere del defunto può essere cremato (con firma del Console legalizzata in Prefettura, se previsto)

 

CREMAZIONE RESTI MORTALI

L'Ufficiale dello Stato Civile autorizza anche la cremazione dei resti mortali esumati (2) o estumulati (3).

In tal caso, la cremazione è autorizzata se:

• sono trascorsi i termini di sepoltura, come richiamati nelle note in fondo;

• è reso il proprio assenso da parte del parente più prossimo, corrispondente al:

 

1. coniuge

e in mancanza

2. parente più prossimo individuato ai sensi degli articoli 74, 75, 76 e 77 del Codice Civile,

 

In caso di concorrenza di più parenti dello stesso grado, si considera la maggioranza assoluta di essi. L’assenso di cui trattasi è reso mediante la compilazione di un apposito modulo disponibile presso l’ufficio o in formato elettronico in fondo a questa pagina.

Contestualmente all’autorizzazione alla cremazione, sarà rilasciata anche l’autorizzazione per il trasporto dei resti mortali verso l’impianto di cremazione ed il ritorno dell’urna cineraria nel luogo di destinazione finale.

 

Documentazione necessaria per la cremazione di resti mortali:

 

• Autorizzazione all’esumazione/estumulazione rilasciata dall’ufficio per i Servizi Cimiteriali;

• Assenso alla cremazione dei familiari legittimati (modello disponibile a fondo pagina);

• Documento di riconoscimento di tutti i dichiaranti;

• Domanda al trasporto dei resti mortali;

• 2 marche da bollo da euro 16,00 (1)

 

Tempi di rilascio

 

L’autorizzazione alla cremazione di una salma e/o di resti mortali viene rilasciata contestualmente alla richiesta.

 

Dove rivolgersi

Comune di Frascati – Ufficio dello Stato Civile

Piazza Guglielmo Marconi, 4 (piano terra) 00044 Frascati

Telefono: 0694184240 – 241 – 297

e-mail: ufficiostatocivile@comune.frascati.rm.it

pec: protocollofrascati@legalmail.it

Giorni ed orari di ricevimento al pubblico: lunedì, mercoledì e venerdì dalle ore 9.00 alle ore 13.00.

Il martedì pomeriggio previa prenotazione dalle ore 15.30 alle ore 17.00.

 

 

Riferimenti normativi

 

• D.P.R. 27/10/1990 n. 285 Regolamento polizia mortuaria;

• D.P.R. 3 /11/ 2000, n. 396 Regolamento per la revisione e la semplificazione dell'ordinamento dello stato civile ;

• L. 30 marzo 2001 n. 130. Disposizioni in materia di cremazione e dispersione delle ceneri;

• Art. 162 Legge regionale (Regione Lazio) del 28 aprile 2006 n. 4 Norme in materia di dispersione ed affidamento delle ceneri;

• Art. 36 bis (misure urgenti in materia di semplificazione amministrativa)  Legge 20 maggio 2022 n. 51;

• Circ. Min. San. n. 24 del 24/06/1993 - Circolare esplicativa Regolamento di polizia mortuaria, approvato con decreto del Presidente della Repubblica 10 settembre 1990, n. 285:

• Circ. Min. San. n. 10 del 31/07/1998 - Circolare esplicativa Regolamento di polizia mortuaria, approvato con decreto del Presidente della Repubblica 10 settembre 1990, n. 285;

 

 

(1) Sia la domanda al trasporto, sia l’autorizzazione alla cremazione, sono soggette al pagamento dell’imposta di bollo

(2) L'esumazione consiste nell'estrazione della salma a partire dalla sepoltura in terra e può essere eseguita trascorsi 10 anni di inumazione a terra.

(3) L'estumulazione consiste nell'estrazione della salma dal loculo e può essere eseguita trascorsi 20 anni di tumulazione in tomba  o loculo.

 

Chi contattare

Personale da contattare: Marzoli Ilaria, Bisegni Laura, Pasquali Simona
Conclusione tramite silenzio assenso: no
Conclusione tramite dichiarazione dell'interessato: no

Servizio online

Tempi previsti per attivazione servizio online: 2030

Allegati

Allegato: Informativa stampabile.pdf (Pubblicato il 24/01/2023 - Aggiornato il 24/01/2023 - 76 kb - pdf) File con estensione pdf
Allegato: Manifestazione di volontà alla cremazione.doc (Pubblicato il 31/01/2022 - Aggiornato il 31/01/2022 - 39 kb - doc) File con estensione doc
Allegato: Manifestazione di volontà alla cremazione.pdf (Pubblicato il 31/01/2022 - Aggiornato il 31/01/2022 - 74 kb - pdf) File con estensione pdf
Allegato: Consenso dei familiari per cremazione resti mortali.doc (Pubblicato il 15/02/2021 - Aggiornato il 15/02/2021 - 38 kb - doc) File con estensione doc
Allegato: Consenso dei familiari per cremazione resti mortali.pdf (Pubblicato il 15/02/2021 - Aggiornato il 15/02/2021 - 31 kb - pdf) File con estensione pdf
Facebook Twitter Linkedin
Recapiti e contatti
Piazza G. Marconi, 3 - 00044 Frascati (RM)
PEC protocollofrascati@legalmail.it
Centralino 06.941841
P. IVA 02145231003
Linee guida di design per i servizi web della PA