I cittadini italiani che si trovano all'estero, anche temporaneamente, hanno l'onere di comunicare al competente Consolato italiano gli eventi di stato civile che lo riguardano, avvenuti in territorio straniero.
Gli atti di nascita, di matrimonio e morte formati all'estero, riguardanti cittadini italiani, vengono poi inviati dai Consolati ai competenti comuni italiani, per la trascrizione sui registri dello stato civile.
E' comunque possibile, per il privato cittadino che sia in possesso di un atto di stato civile formato all'estero e ne abbia interesse, richiedere direttamente la trascrizione, presentando apposita domanda all'Ufficio dello Stato Civile italiano, che verificherà la sussistenza delle condizioni previste e necessarie.
Nei registri di stato civile del Comune di Frascati possono essere trascritti:
- atti di nascita, se il padre o la madre del nato sono residenti a Frascati o iscritti all’AIRE di Frascati, o hanno avuto come ultima residenza in Italia il Comune Frascati; se il nato, attualmente maggiorenne, è residente a Frascati o è iscritto all’AIRE di Frascati;
- atti di matrimonio, se almeno uno dei coniugi è residente a Frascati o iscritto all’AIRE di Frascati;
- atti di morte, se il defunto era residente a Frascati o iscritto all’AIRE di Frascati, o ha avuto come ultima residenza in Italia il Comune di Frascati.
Nota bene: prima di richiedere la trascrizione è necessario accertarsi che l’atto non sia già stato trascritto in altro comune italiano. Diversamente, qualora venga accertata successivamente una doppia trascrizione, si dovrà provvedere, con provvedimento del Tribunale Civile, all’annullamento della seconda.
Condizioni
L’atto di stato civile di cui si chiede la trascrizione deve essere:
- in originale, corredato da traduzione ufficiale, legalizzazione o Apostille (Convenzione Aja del 5 ottobre 1961). La legalizzazione non è richiesta se l’atto è stato formato in uno Stato aderente a Convenzioni esentative oppure redatto su modello plurilingue se l’atto è stato formato in uno Stato aderente alla Convenzione di Vienna dell’8 settembre 1976;
- non contrario all’ordine pubblico italiano.
Modalità di presentazione della domanda
La domanda, corredata dalla documentazione, può essere presentata personalmente dall'interessato e dall’esercente la potestà nel caso di minore, o inoltrata a mezzo posta allegando la fotocopia di un documento di riconoscimento.
Documentazione necessaria
- documento valido di identità;
- domanda di trascrizione dell’atto in marca da bollo da 16 euro (modulo disponibile presso l'ufficio o in formato elettronico in fondo a questa pagina);
- atto di stato civile;
Dove rivolgersi
Comune di Frascati – Ufficio dello Stato Civile
Piazza Guglielmo Marconi, 3 (piano terra)
00044 Frascati
E-mail: ufficiostatocivile@comune.frascati.rm.it
Pec: protocollofrascati@legalmail.it
Orari di ricevimento al pubblico: lunedì, mercoledì e venerdì dalle ore 09.00 alle ore 13.00
martedì pomeriggio previa prenotazione dalle ore 15.30 alle ore 17.00.