Tipologie di procedimento

Dlgs 14 marzo 2013, n. 33
articolo 35 commi 1, 2

Obblighi di pubblicazione relativi ai procedimenti amministrativi e ai controlli sulle dichiarazioni sostitutive e l'acquisizione d'ufficio dei dati

1. Le pubbliche amministrazioni pubblicano i dati relativi alle tipologie di procedimento di propria competenza. Per ciascuna tipologia di procedimento sono pubblicate le seguenti informazioni:
a) una breve descrizione del procedimento con indicazione di tutti i riferimenti normativi utili;
b) l'unità organizzativa responsabile dell'istruttoria;
c) l'ufficio del procedimento, unitamente ai recapiti telefonici e alla casella di posta elettronica istituzionale, nonchè, ove diverso, l'ufficio competente all'adozione del provvedimento finale, con l'indicazione del nome del responsabile dell'ufficio, unitamente ai rispettivi recapiti telefonici e alla casella di posta elettronica istituzionale;
d) per i procedimenti ad istanza di parte, gli atti e i documenti da allegare all'istanza e la modulistica necessaria, compresi i fac-simile per le autocertificazioni, anche se la produzione a corredo dell'istanza è prevista da norme di legge, regolamenti o atti pubblicati nella Gazzetta Ufficiale, nonchè gli uffici ai quali rivolgersi per informazioni, gli orari e le modalità di accesso con indicazione degli indirizzi, dei recapiti telefonici e delle caselle di posta elettronica istituzionale, a cui presentare le istanze;
e) le modalità con le quali gli interessati possono ottenere le informazioni relative ai procedimenti in corso che li riguardino;
f) il termine fissato in sede di disciplina normativa del procedimento per la conclusione con l'adozione di un provvedimento espresso e ogni altro termine procedimentale rilevante;
g) i procedimenti per i quali il provvedimento dell'amministrazione può essere sostituito da una dichiarazione dell'interessato, ovvero il procedimento puo' concludersi con il silenzio assenso dell'amministrazione;
h) gli strumenti di tutela, amministrativa e giurisdizionale, riconosciuti dalla legge in favore dell'interessato, nel corso del procedimento e nei confronti del provvedimento finale ovvero nei casi di adozione del provvedimento oltre il termine predeterminato per la sua conclusione e i modi per attivarli;
i) il link di accesso al servizio on line, ove sia già disponibile in rete, o i tempi previsti per la sua attivazione;
l) le modalità per l'effettuazione dei pagamenti eventualmente necessari, con le informazioni di cui all'articolo 36;
m) il nome del soggetto a cui è attribuito, in caso di inerzia, il potere sostitutivo, nonchè le modalità per attivare tale potere, con indicazione dei recapiti telefonici e delle caselle di posta elettronica istituzionale;

2. Le pubbliche amministrazioni non possono richiedere l'uso di moduli e formulari che non siano stati pubblicati; in caso di omessa pubblicazione, i relativi procedimenti possono essere avviati anche in assenza dei suddetti moduli o formulari. L'amministrazione non può  respingere l'istanza adducendo il mancato utilizzo dei moduli o formulari o la mancata produzione di tali atti o documenti, e deve invitare l'istante a integrare la documentazione in un termine congruo. 

Richiesta allaccio alla pubblica fognatura a sanatoria

Descrizione

In data 01/01/2020 è entrato in vigore il "Nuovo Regolamento di utenza del Servizio Idrico Integrato nell'ATO 2 Lazio Centrale Roma" per la procedura di richiesta di allaccio fognario. Gli interessati devono pertanto presentare le richieste presso ACEA ATO 2 SPA.

•   Il richiedente, ove previsto nelle specifiche procedure di allaccio, deve preliminarmente presentare domanda per nulla osta urbanistico allo Sportello Unico Edilizia (SUE) utilizzando il seguente MODULO. L'ufficio Edilizia Privata eseguirà l'istruttoria delle pratiche e rilascerà il Nulla Osta. In alternativa la regolarità urbanistica puo essere autocertificata dal richiedente con dichiarazione sostitutiva di atto di notorietà, come previsto dall'art 48 del DPR 380/2001.

•    Il richiedente presenterà domanda all'ACEA ATO 2 SPA con le modalità indicate nel sito ACEA ATO 2 rilevabile al seguente link ACEA ALLACCIO, sezione allaccio fognario, allegando ove necessario il nulla osta già rilasciato dal Comune. Tutta la procedura per il rilascio dell'Autorizzazione all'allaccio e dell'attestato finale di avvenuto imbocco in fogna, sarà effettuata direttamente da ACEA ATO 2 SPA.

Chi contattare

Conclusione tramite silenzio assenso: no
Conclusione tramite dichiarazione dell'interessato: no

Costi per l'utenza

Il costo del Nulla Osta Urbanistico è pari ad € 100,00 da versare sul IBAN IT10G0895139101000000360769 intestato al Comune di Frascati con causale Diritti di Segreteria per attestazione in materia urbanistica.

I costi per il Nulla Osta all'allaccio sono indicati nel sito di ACEA ATO 2 Spa

 

Servizio online

Tempi previsti per attivazione servizio online: non previsti
Facebook Twitter Linkedin
Recapiti e contatti
Piazza G. Marconi, 3 - 00044 Frascati (RM)
PEC protocollofrascati@legalmail.it
Centralino 06.941841
P. IVA 02145231003
Linee guida di design per i servizi web della PA