Portale Trasparenza Comune di Frascati - Trasformazione del diritto di superficie in proprietà

Il portale della Trasparenza conforme al D.Lgs. 33/2013 - "Amministrazione Trasparente"

Tipologie di procedimento

Trasformazione del diritto di superficie in proprietà

Descrizione

Il Comune di Frascati, come previsto dall’art. 31 della L. 448/98, vuole offrire la possibilità ai proprietari degli alloggi edificati in aree PEEP (Piani edilizia economica popolare, ex legge 167/62) concesse in diritto di superficie, di diventare pieni proprietari del proprio immobile tramite il pagamento di un corrispettivo.

I proprietari superficiari, quindi, ora possono riscattare la quota di area su cui è costruito il proprio immobile eliminando in tal modo tutti i vincoli che gravano su di esso. Ciò in virtù della legge 448/98 che ha dato ai Comuni la facoltà  di cedere in proprietà le aree comprese nei piani approvati a norma della L. 18 aprile 1962, n. 167 e dell’art. 35 della L. 22 ottobre 1971, n.865 già concesse in “diritto di superficie”, facoltà recepita dal Comune di Frascati con la deliberazione di C.C. n. 27/11.

 

Chi contattare

Conclusione tramite silenzio assenso: no
Conclusione tramite dichiarazione dell'interessato: no

Costi per l'utenza

L'importo da corrispondere per l'acquisto dell'area è determinato dagli uffici competenti, sulla base dei criteri e dei valori stabiliti dalla deliberazione CC n. 27/11. Gli stessi provvedono ad effettuare le necessarie verifiche, allo scopo di determinare l’esatta consistenza dei lotti interessati dalla trasformazione, lo stato di fatto dei luoghi al momento dell’istruttoria e la loro corrispondenza agli atti convenzionali.

Tutte le spese inerenti e conseguenti la trasformazione del diritto di superficie in diritto di proprietà (notarili, tecniche, catastali, ipotecarie, imposte di registro e di bollo, se ed in quanto dovute) sono integralmente a carico del richiedente.

Servizio online

Tempi previsti per attivazione servizio online: non previsto
Contenuto inserito il 04-07-2017 aggiornato al 04-07-2017
Facebook Twitter Google Plus Linkedin
- Inizio della pagina -
Recapiti e contatti
Piazza G. Marconi, 3 - 00044 Frascati (RM)
PEC protocollofrascati@legalmail.it
Centralino 06.941841
P. IVA 02145231003
Linee guida di design per i servizi web della PA
Il progetto Portale della trasparenza sviluppato da ISWEB S.p.A. www.isweb.it