Tipologie di procedimento
Obblighi di pubblicazione relativi ai procedimenti amministrativi e ai controlli sulle dichiarazioni sostitutive e l'acquisizione d'ufficio dei dati
1. Le pubbliche amministrazioni pubblicano i dati relativi alle tipologie di procedimento di propria competenza. Per ciascuna tipologia di procedimento sono pubblicate le seguenti informazioni:
a) una breve descrizione del procedimento con indicazione di tutti i riferimenti normativi utili;
b) l'unità organizzativa responsabile dell'istruttoria;
c) l'ufficio del procedimento, unitamente ai recapiti telefonici e alla casella di posta elettronica istituzionale, nonchè, ove diverso, l'ufficio competente all'adozione del provvedimento finale, con l'indicazione del nome del responsabile dell'ufficio, unitamente ai rispettivi recapiti telefonici e alla casella di posta elettronica istituzionale;
d) per i procedimenti ad istanza di parte, gli atti e i documenti da allegare all'istanza e la modulistica necessaria, compresi i fac-simile per le autocertificazioni, anche se la produzione a corredo dell'istanza è prevista da norme di legge, regolamenti o atti pubblicati nella Gazzetta Ufficiale, nonchè gli uffici ai quali rivolgersi per informazioni, gli orari e le modalità di accesso con indicazione degli indirizzi, dei recapiti telefonici e delle caselle di posta elettronica istituzionale, a cui presentare le istanze;
e) le modalità con le quali gli interessati possono ottenere le informazioni relative ai procedimenti in corso che li riguardino;
f) il termine fissato in sede di disciplina normativa del procedimento per la conclusione con l'adozione di un provvedimento espresso e ogni altro termine procedimentale rilevante;
g) i procedimenti per i quali il provvedimento dell'amministrazione può essere sostituito da una dichiarazione dell'interessato, ovvero il procedimento puo' concludersi con il silenzio assenso dell'amministrazione;
h) gli strumenti di tutela, amministrativa e giurisdizionale, riconosciuti dalla legge in favore dell'interessato, nel corso del procedimento e nei confronti del provvedimento finale ovvero nei casi di adozione del provvedimento oltre il termine predeterminato per la sua conclusione e i modi per attivarli;
i) il link di accesso al servizio on line, ove sia già disponibile in rete, o i tempi previsti per la sua attivazione;
l) le modalità per l'effettuazione dei pagamenti eventualmente necessari, con le informazioni di cui all'articolo 36;
m) il nome del soggetto a cui è attribuito, in caso di inerzia, il potere sostitutivo, nonchè le modalità per attivare tale potere, con indicazione dei recapiti telefonici e delle caselle di posta elettronica istituzionale;
2. Le pubbliche amministrazioni non possono richiedere l'uso di moduli e formulari che non siano stati pubblicati; in caso di omessa pubblicazione, i relativi procedimenti possono essere avviati anche in assenza dei suddetti moduli o formulari. L'amministrazione non può respingere l'istanza adducendo il mancato utilizzo dei moduli o formulari o la mancata produzione di tali atti o documenti, e deve invitare l'istante a integrare la documentazione in un termine congruo.
Segretariato sociale e consulenze psico-sociali
Uffici responsabili
Servizio Attività Sociali e AssistenzialiDescrizione
Il segretariato sociale è un servizio informativo rivolto a tutti i cittadini e svolge una funzione di orientamento sull'offerta dei servizi sociali.
Modalità di accesso: durante l'incontro con l'operatore sociale il cittadino espone il proprio problema e richiede informazioni. L' Assistente sociale fornisce le informazioni ed orienta verso l'offerta dei servizi del territorio.E' destinato a tutti i cittadini residenti
La consulenza psico-sociale è un servizio di prima accoglienza e consulenza, rivolto a tutti i cittadini in situazione di difficoltà personale, ed un eventuale orientamento verso strutture socio-sanitarie e socio-assistenziali, dedicate ad uno specifico bisogno, è destinato a tutti i cittadini residenti.
Vi si accede attraverso un appuntamento con gli operatori: psicologa e/o assistenti sociali.
Assistente Sociale Angiolino Ghirardi - tel.06/94184555 - e.mail: a.ghirardi@comune.frascati.rm.it
Psicologa: Dott.ssa Cinzia Baldoni - tel.06/94184554 - e.mail: psicologa@comune.frascati.rm.it
Assistente Sociale: Dott.ssa Silvana Di Pietro - tel.06/94184557
e.mail: assistentesociale@comune.frascati.rm.it
Assistente Sociale: Dott.ssa Giovanna Potenza - tel.06/94184556
e.mail: assistentesociale2@comune.frascati.rm.it