Tipologie di procedimento

Dlgs 14 marzo 2013, n. 33
articolo 35 commi 1, 2

Obblighi di pubblicazione relativi ai procedimenti amministrativi e ai controlli sulle dichiarazioni sostitutive e l'acquisizione d'ufficio dei dati

1. Le pubbliche amministrazioni pubblicano i dati relativi alle tipologie di procedimento di propria competenza. Per ciascuna tipologia di procedimento sono pubblicate le seguenti informazioni:
a) una breve descrizione del procedimento con indicazione di tutti i riferimenti normativi utili;
b) l'unità organizzativa responsabile dell'istruttoria;
c) l'ufficio del procedimento, unitamente ai recapiti telefonici e alla casella di posta elettronica istituzionale, nonchè, ove diverso, l'ufficio competente all'adozione del provvedimento finale, con l'indicazione del nome del responsabile dell'ufficio, unitamente ai rispettivi recapiti telefonici e alla casella di posta elettronica istituzionale;
d) per i procedimenti ad istanza di parte, gli atti e i documenti da allegare all'istanza e la modulistica necessaria, compresi i fac-simile per le autocertificazioni, anche se la produzione a corredo dell'istanza è prevista da norme di legge, regolamenti o atti pubblicati nella Gazzetta Ufficiale, nonchè gli uffici ai quali rivolgersi per informazioni, gli orari e le modalità di accesso con indicazione degli indirizzi, dei recapiti telefonici e delle caselle di posta elettronica istituzionale, a cui presentare le istanze;
e) le modalità con le quali gli interessati possono ottenere le informazioni relative ai procedimenti in corso che li riguardino;
f) il termine fissato in sede di disciplina normativa del procedimento per la conclusione con l'adozione di un provvedimento espresso e ogni altro termine procedimentale rilevante;
g) i procedimenti per i quali il provvedimento dell'amministrazione può essere sostituito da una dichiarazione dell'interessato, ovvero il procedimento puo' concludersi con il silenzio assenso dell'amministrazione;
h) gli strumenti di tutela, amministrativa e giurisdizionale, riconosciuti dalla legge in favore dell'interessato, nel corso del procedimento e nei confronti del provvedimento finale ovvero nei casi di adozione del provvedimento oltre il termine predeterminato per la sua conclusione e i modi per attivarli;
i) il link di accesso al servizio on line, ove sia già disponibile in rete, o i tempi previsti per la sua attivazione;
l) le modalità per l'effettuazione dei pagamenti eventualmente necessari, con le informazioni di cui all'articolo 36;
m) il nome del soggetto a cui è attribuito, in caso di inerzia, il potere sostitutivo, nonchè le modalità per attivare tale potere, con indicazione dei recapiti telefonici e delle caselle di posta elettronica istituzionale;

2. Le pubbliche amministrazioni non possono richiedere l'uso di moduli e formulari che non siano stati pubblicati; in caso di omessa pubblicazione, i relativi procedimenti possono essere avviati anche in assenza dei suddetti moduli o formulari. L'amministrazione non può  respingere l'istanza adducendo il mancato utilizzo dei moduli o formulari o la mancata produzione di tali atti o documenti, e deve invitare l'istante a integrare la documentazione in un termine congruo. 

Rinnovo autorizzazione allo scarico

Responsabile di procedimento: Valente Maria Grazia
Responsabile di provvedimento: Basili Riccardo

Descrizione

RINNOVO AUTORIZZAZIONE

Per gli impianti di smaltimento autonomi a norma già realizzati, di cui alla Del.C.I. 04.02.77 ex L. 319/76 – D.Lgs 152/06 – P.T.A.R. e Del. G.R.L. n. 219/2011.

  1. Richiesta di autorizzazione allo scarico;
  2. Copia della precedente autorizzazione;
  3. Versamento di € 21,69 intestato al Comune di Frascati – Servizio di Tesoreria, sul C.C.P. n. 51212009, ovvero IBAN: IT10G0895139101000000360769 intestato a COMUNE DI FRASCATI  quale DIRITTI DI  ISTRUTTORIA della domanda di autorizzazione allo scarico (ex art. 18 L.650/79);
  4. Autocertificazione, di cui si allega schema, del tecnico progettista attestante la conformità dell’impianto già realizzato alle norme igienico sanitarie ed alle caratteristiche tecniche, costruttive e funzionali di cui al documento tecnico approvato con deliberazione di Giunta Regionale del Lazio n. 219 del 13/05/2011;
  5. Copia atto di proprietà dell’immobile da servire;
  6. N. 1 marca da bollo del valore legale da applicarsi sull’autorizzazione allo scarico.

 

 MODULO AUTOCERTIFICAZIONE

 

MODALITA' DI PRESENTAZIONE DELLA DOMANDA

La domanda può essere inviata:

Via posta: al Comune di Frascati – Piazza Marconi 3 – 00044 Frascati (RM)

Via mail: all'indirizzo di posta certificata protocollofrascati@legalmail.it

A mano presso lo Sportello Unico per l’Edilizia: sede dell’Ufficio Tecnico Comunale – Frascati C.so Italia 18

ORARIO APERTURA AL PUBBLICO U.T.C.

Martedi e Venerdi dalle ore 9.00 alle ore 12.00

Giovedi dalle ore 15.00 alle ore 17.30

 

Chi contattare

Personale da contattare: Lucci Paola, Quaglieri Massimiliano

Termine di conclusione

Conclusione tramite silenzio assenso: no
Conclusione tramite dichiarazione dell'interessato: no
non previsti

Costi per l'utenza

Versamento di € 21,69 intestato al Comune di Frascati Servizio di Tesoreria, sul C.C.P. n. 51212009, ovvero IBAN: IT10G0895139101000000360769

Marca da bollo del valore legale sulla richiesta e marca da bollo del valore legale da apporre sulla autorizzazione

Modulistica per il procedimento

Servizio online

Tempi previsti per attivazione servizio online: non prevista
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Recapiti e contatti
Piazza G. Marconi, 3 - 00044 Frascati (RM)
PEC protocollofrascati@legalmail.it
Centralino 06.941841
P. IVA 02145231003
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