Portale Trasparenza Comune di Frascati - Autorizzazione paesaggistica

Il portale della Trasparenza conforme al D.Lgs. 33/2013 - "Amministrazione Trasparente"

Tipologie di procedimento

Autorizzazione paesaggistica

Responsabile di procedimento: De Santis Augusta
Responsabile di provvedimento: De Santis Augusta

Descrizione

'Il Comune di Frascati rilascia l'Autorizzazione paesaggistica per le trasformazioni in zona tutelata - atto autonomo e presupposto rispetto al permesso di costruire o ad altri titoli legittimanti l'intervento - art. 146, D.Lgs. n. 42/04, "Codice dei beni culturali e del Paesaggio". La Legge regionale n. 8/2012 disciplina il riparto di competenze tra Regione e Comune nei confronti degli interventi per i quali viene richiesta la pertinente autorizzazione.

Le richieste devono essere corredate dalla Relazione paesaggistica (DPCM del 12 dicembre 2005) a firma del proprietario del bene sul quale si intende intervenire e dagli elaborati progettuali necessari secondo quanto indicato nel decreto. La documentazione deve inoltre essere sottoscritta da un tecnico abilitato a dirigere l’intervento che viene proposto.
Nei casi in cui si stimi possibile accedere al procedimento semplificato, introdotto dal D.P.R n. 139 del 9 luglio 2010, deve essere dichiarata la conformità dell’intervento alla disciplina urbanistica ed edilizia vigente a cura di un professionista abilitato.
L’effettivo avvio del procedimento semplificato, in luogo di quello ordinario, è deciso dagli uffici dopo attenta valutazione dei casi con riferimento all’allegato del D.P.R. 139/10.

L'Istanza, corredata da marca da bollo del valore corrente e tutta la documentazione in originale e copia,  con foto a colori, deve essere presentata all’ufficio protocollo durante gli orari di apertura al pubblico.

L'Autorizzazione Paesaggistica, una volta rilasciata, ha un termine di validità di 5 anni, scaduto il quale l'esecuzione dei progettati lavori deve essere sottoposta a nuova autorizzazione.

In via preliminare si consiglia di consultare la cartografia online disponibile su questo sito internet (Portale Cartografico del Comune di Frascati) al fine di verificare la normativa Urbanistico - Edilizia operante sull'immobile interessato.
 

MODALITA' DI PRESENTAZIONE DELLA DOMANDA

La domanda può essere inviata:

Via P.E.C.  all'indirizzo di posta elettronica certificata protocollofrascati@legalmail.it

Via posta al Comune di Frascati - Piazza Marconi, 3 – 00044 Frascati (RM)

A mano allo Sportello Unico per l’Edilizia, presso la sede dell’Ufficio Tecnico Comunale,  Corso Italia, 18 - terzo piano (vedere gli orari sottoindicati)

 

ORARIO APERTURA AL PUBBLICO Sportello Unico per l’Edilizia ed Ufficio Tecnico Comunale

Martedi e Venerdi dalle ore 9.00 alle ore 12.00

Giovedi dalle ore 15.00 alle ore 17.30

 

Chi contattare

Personale da contattare: Fioretti Daniele
Conclusione tramite silenzio assenso: no
Conclusione tramite dichiarazione dell'interessato: no

Costi per l'utenza

  • Marca da bollo del valore corrente da apporre sulla richiesta
  • Diritti di segreteria 

            - nuovi importi diritti di segreteria in materia edilizia ed urbanistica (vedere pagina SUE Sportello Unico Edilizia)

            - modalità pagamento (vedere pagina SUE Sportello Unico Edilizia)

Riferimenti normativi

Servizio online

Tempi previsti per attivazione servizio online: non previsto
Contenuto inserito il 27-01-2014 aggiornato al 20-03-2018
Facebook Twitter Google Plus Linkedin
- Inizio della pagina -
Recapiti e contatti
Piazza G. Marconi, 3 - 00044 Frascati (RM)
PEC protocollofrascati@legalmail.it
Centralino 06.941841
P. IVA 02145231003
Linee guida di design per i servizi web della PA
Il progetto Portale della trasparenza sviluppato da ISWEB S.p.A. www.isweb.it