Portale Trasparenza Comune di Frascati - TARES

Il portale della Trasparenza conforme al D.Lgs. 33/2013 - "Amministrazione Trasparente"

Tipologie di procedimento

TARES

Responsabile di procedimento: blank
Responsabile di provvedimento: blank
Responsabile sostitutivo: blank

Uffici responsabili

Ufficio tributi

Descrizione

 TARES - Tributo comunale sui rifiuti e sui servizi

TARES - Tributo comunale sui rifiuti e sui servizi

Anno 2013 - Scadenze pagamenti Comune di Frascati:

I° acconto entro il 31 Maggio 2013

II° acconto entro il 30 Settembre 2013

Saldo entro il 16 Dicembre 2013

Dal 1° gennaio 2013 è entrato in vigore il tributo comunale sui rifiuti e sui servizi, denominato Tares, in sostituzione della Tarsu. 

Il Consiglio Comunale con delibera n. 58 del 18/04/2013, avvalendosi della facoltà prevista dalla legge di affidare la gestione e riscossione della Tares a chi era già titolare del servizio fino al 31/12/2012,  ha deciso: 

- di stabilire che il versamento del tributo TARES per l’anno 2013 avvenga in n. 3 rate aventi le seguenti scadenze:

1^ rata - acconto: 31 Maggio 2013 pari al 33% dell’importo dovuto per l’ anno precedente

2^ rata - acconto:  30 settembre 2013 pari al 33% dell’importo dovuto per l’ anno precedente

3^ rata - saldo: 16 dicembre 2013, conguaglio tariffe 2013 e maggiorazione servizi indivisibili 0,30 €/mq

 

Come pagare

Per le 2 rate in acconto:

L’importo delle rate in acconto del tributo, ai sensi di legge, è stato determinato nella misura 33% per ogni rata, in rapporto all’ammontare TARSU dovuto complessivamente per l’anno 2012 per le utenze attive nel 2012 o, per le nuove posizioni dal 01/01/2013, tenendo conto delle tariffe applicate nell’anno 2012.

Sono stati inviti per il recapito gli avvisi di pagamento e le modalità di pagamento delle due rate di acconto sono le medesime della TARSU applicata in precedenza da STS Srl: domiciliazione su conto corrente bancario o postale (restano validi i riferimenti già utilizzati), sportelli bancari o postali con bollettino prestampato, con carta di credito,  nelle ricevitorie Lottomatica e Sisal abilitate.

Gli acconti saranno scomputati, ai fini della determinazione della terza e ultima rata del tributo, dall’importo complessivo dovuto applicando le tariffe Tares 2013.

Per la rata a saldo:

Il pagamento va effettuato mediante il modulo F24 precompilato allegato all’avviso di pagamento, presso gli sportelli di qualunque agente della riscossione o banca e presso gli uffici postali, home banking o con bollettino di c/c postale approvato con Decreto interministeriale del 14 maggio 2013.

Qualora gli acconti versati, calcolati in base alle tariffe TARSU 2012, dovessero risultare superiori agli importi dovuti in base alle tariffe TARES 2013 per la sola quota Comune, gli importi eventualmente versati in eccesso, saranno rimborsati previa richiesta da parte del contribuente da presentare a questo ufficio unitamente ai modelli di versamento F24 pagati.

Rimane comunque l’obbligo di rispettare il pagamento e la scadenza della quota riservata allo Stato.

Istruzioni relative alla compilazione del modello F24 per il saldo:

Per gli utenti che non utilizzano il mod. F24 semplificato (solitamente aziende ed imprese) sono da utilizzare nell’F24 ordinario gli stessi codici tributo e catastale, senza indicazione della sigla “EL”.

Al fine di perfezionare il pagamento presso gli sportelli bancari/postali è necessario integrare i dati anagrafici del modello F24 precompilato inserendo data di nascita, sesso, comune di nascita e provincia.

L’F24 è composto da due parti, una delle quali rimane al Contribuente come ricevuta di pagamento.

Cosa fare se occorrono chiarimenti o se si rilevano inesattezze, rivolgersi:

Ufficio Tributi, Tel. 06 94184386– Piazza Marconi n. 3 - Piano II - Frascati (RM) nei giorni ed orari:

Martedì e Venerdì dalle ore 9.00 alle ore 12.00 ed il Giovedì dalle ore 14.30 alle ore 16.30.

Inviare documentazione via fax al numero 06 94184208 indicando i recapiti dove essere contattati oppure tramite posta elettronica certificata istituzionale del Comune di Frascati.

 

 

Chi contattare

Conclusione tramite silenzio assenso: no
Conclusione tramite dichiarazione dell'interessato: no

Modulistica per il procedimento

Regolamenti per il procedimento

Servizio online

Tempi previsti per attivazione servizio online: n.d.
Contenuto inserito il 13-12-2013 aggiornato al 10-01-2019
Facebook Twitter Google Plus Linkedin
- Inizio della pagina -
Recapiti e contatti
Piazza G. Marconi, 3 - 00044 Frascati (RM)
PEC protocollofrascati@legalmail.it
Centralino 06.941841
P. IVA 02145231003
Linee guida di design per i servizi web della PA
Il progetto Portale della trasparenza sviluppato da ISWEB S.p.A. www.isweb.it