Tipologie di procedimento

Dlgs 14 marzo 2013, n. 33
articolo 35 commi 1, 2

Obblighi di pubblicazione relativi ai procedimenti amministrativi e ai controlli sulle dichiarazioni sostitutive e l'acquisizione d'ufficio dei dati

1. Le pubbliche amministrazioni pubblicano i dati relativi alle tipologie di procedimento di propria competenza. Per ciascuna tipologia di procedimento sono pubblicate le seguenti informazioni:
a) una breve descrizione del procedimento con indicazione di tutti i riferimenti normativi utili;
b) l'unità organizzativa responsabile dell'istruttoria;
c) l'ufficio del procedimento, unitamente ai recapiti telefonici e alla casella di posta elettronica istituzionale, nonchè, ove diverso, l'ufficio competente all'adozione del provvedimento finale, con l'indicazione del nome del responsabile dell'ufficio, unitamente ai rispettivi recapiti telefonici e alla casella di posta elettronica istituzionale;
d) per i procedimenti ad istanza di parte, gli atti e i documenti da allegare all'istanza e la modulistica necessaria, compresi i fac-simile per le autocertificazioni, anche se la produzione a corredo dell'istanza è prevista da norme di legge, regolamenti o atti pubblicati nella Gazzetta Ufficiale, nonchè gli uffici ai quali rivolgersi per informazioni, gli orari e le modalità di accesso con indicazione degli indirizzi, dei recapiti telefonici e delle caselle di posta elettronica istituzionale, a cui presentare le istanze;
e) le modalità con le quali gli interessati possono ottenere le informazioni relative ai procedimenti in corso che li riguardino;
f) il termine fissato in sede di disciplina normativa del procedimento per la conclusione con l'adozione di un provvedimento espresso e ogni altro termine procedimentale rilevante;
g) i procedimenti per i quali il provvedimento dell'amministrazione può essere sostituito da una dichiarazione dell'interessato, ovvero il procedimento puo' concludersi con il silenzio assenso dell'amministrazione;
h) gli strumenti di tutela, amministrativa e giurisdizionale, riconosciuti dalla legge in favore dell'interessato, nel corso del procedimento e nei confronti del provvedimento finale ovvero nei casi di adozione del provvedimento oltre il termine predeterminato per la sua conclusione e i modi per attivarli;
i) il link di accesso al servizio on line, ove sia già disponibile in rete, o i tempi previsti per la sua attivazione;
l) le modalità per l'effettuazione dei pagamenti eventualmente necessari, con le informazioni di cui all'articolo 36;
m) il nome del soggetto a cui è attribuito, in caso di inerzia, il potere sostitutivo, nonchè le modalità per attivare tale potere, con indicazione dei recapiti telefonici e delle caselle di posta elettronica istituzionale;

2. Le pubbliche amministrazioni non possono richiedere l'uso di moduli e formulari che non siano stati pubblicati; in caso di omessa pubblicazione, i relativi procedimenti possono essere avviati anche in assenza dei suddetti moduli o formulari. L'amministrazione non può  respingere l'istanza adducendo il mancato utilizzo dei moduli o formulari o la mancata produzione di tali atti o documenti, e deve invitare l'istante a integrare la documentazione in un termine congruo. 

S.U.A.P.

Responsabile di procedimento: Terranova Virginia
Responsabile di provvedimento: Terranova Virginia

Descrizione

Sportello Unico Attività Produttive
Procedura Telematica

AVVISO IMPORTANTE

Il comune di Frascati ha adottato un sistema per l’inoltro di pratiche SUAP online.

Tale sistema funzionerà parallelamente all'attuale fino al giorno 6 Novembre 2016.

Dal giorno 7 Novembre 2016, l'inoltro dovrà avvenire esclusivamente tramite l'apposito portale.

ACCEDI AL PORTALE

N.B.: per le istanze riguardanti SUAP/SUE la procedura di inoltro non subirà variazioni.

L'accesso al sistema può essere effettuato anche tramite intermediario: per il compimento di queste operazioni è possibile avvalersi di soggetti intermediari qualificati (professionisti, associazioni di categoria) in possesso dei requisiti necessari (posta elettronica certificata, firma digitale, accreditamento presso SUAP HALLEY). E' quindi possibile che la figura del richiedente e del soggetto che invia la pratica (intermediario) non coincidano. In questi casi, se il richiedente non possiede la firma digitale, è necessario il conferimento di apposita procura scritta all'intermediario, la quale dovrà essere poi scansionata ed allegata alla pratica SUAP. Per comprendere meglio i passi necessari che deve seguire un soggetto intermediario per inviare le pratiche, scaricare l'apposito manuale - Visualizza il MANUALE

 

Diritti di Istruttoria:
Con Delibera di Consiglio Comunale n. 34 del 27/11/2013 sono istituiti i diritti per l’istruttoria delle pratiche di competenza dello Sportello Unico delle Attività Produttive. Tali diritti, di cui alla tabella allegata, decorrono dal giorno LUNEDI’ 9 DICEMBRE 2013.

Il pagamento dovrà essere effettuato con bonifico bancario intestato a Comune di Frascati
IBAN  IT 10 G 08951 39101 000000360769

Nella causale va sempre indicata l’attività di riferimento per la quale è stato eseguito il pagamento preceduta dalla parola SUAP.

N.B. Per tutte le cessazioni l'importo da corrispondere è di euro 20,00

RECAPITI SUAP:
Comune di Frascati – p.zza Marconi, 3
tel.: 06.941.84410 - 212
Email – attivitaproduttive@comune.frascati.rm.it

Dal 29 marzo 2011 le procedure riguardanti le Attività Produttive, D.p.R.160/2010, quali istanze, comunicazioni e relativi allegati, dovranno essere presentati al S.U.A.P. esclusivamente in modalità telematica a mezzo Posta Elettronica Certificata (PEC) e firmate digitalmente.

 

Chi contattare

Conclusione tramite silenzio assenso: no
Conclusione tramite dichiarazione dell'interessato: no

Servizio online

Tempi previsti per attivazione servizio online: n.d.
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Recapiti e contatti
Piazza G. Marconi, 3 - 00044 Frascati (RM)
PEC protocollofrascati@legalmail.it
Centralino 06.941841
P. IVA 02145231003
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