Ufficio relazioni con il pubblico
L’Ufficio Relazioni con il Pubblico (URP), svolge attività di comunicazione e relazione con i Cittadini, gli Enti e le Associazioni, che possono così conoscere ed esercitare i propri diritti di accesso agli atti e di partecipazione.
Possiamo fornirti informazioni
* sulle competenze e sulle strutture dell'Ente
* sulle sue procedure amministrative
* su sedi e orari di apertura degli uffici
* su bandi, concorsi e graduatorie
Attraverso le nostre pubblicazioni promuoviamo
* le iniziative e i servizi del Comune
* l'immagine del Comune attraverso la partecipazione a Fiere, Forum ed Eventi
* l’adozione di sistemi di interconnessione telematica
Ascoltiamo e verifichiamo
* le richieste e le aspettative dei cittadini
* l'efficacia dell'azione amministrativa attraverso i controlli della customer satisfaction
Inoltre curiamo i contenuti del sito del Comune sul quale puoi trovare notizie relative all'Ente, all'attività amministrativa, a piani e programmi, a bandi di gara e concorsi, a graduatorie, modulistica, link e ogni altra informazione utile per farti vivere al meglio la nostra Città.
L'Ufficio Relazioni con il Pubblico attraverso la sua attività, favorisce la più ampia cultura della trasparenza. Ai sensi del D. Lgs. 33/2013, in attuazione della delega conferita al Governo dall’art.1, comma 35, Legge 190/2012, la trasparenza è intesa come ”accessibilità” totale anche attraverso lo strumento della pubblicazione sui siti istituzionali delle amministrazioni pubbliche, delle informazioni concernenti ogni aspetto dell’organizzazione, degli indicatori relativi agli andamenti gestionali e all’utilizzo delle risorse per il perseguimento delle funzioni istituzionali, dei risultati dell’attivita’ di misurazione e valutazione svolta dagli organi competenti. Allo scopo è stata istituita la sezione Amministrazione Trasparente al fine di favorire forme diffuse di controllo del rispetto dei principi di buon andamento e imparzialità”.
L’Ufficio Relazioni con il Pubblico garantisce il rispetto del principio della totale accessibilità delle informazioni mediante l’istituto dell’Accesso Civico.
Attraverso l’accesso civico tutti i cittadini hanno diritto di chiedere e ottenere che le PA pubblichino atti, documenti e informazioni che detengono e che, per qualsiasi motivo, non hanno ancora divulgato. Questa nuova forma di accesso mira ad alimentare il rapporto di fiducia tra cittadini e PA e a promuovere il principio di legalità (e prevenzione della corruzione).
Accanto all’istituto dell’accesso civico l’art. 5-bis del DLgs 33/2013 introduce la nuova figura dell’accesso civico generalizzato. Il modello di ispirazione è quello del Freedom of Information Act (FOIA) statunitense, che garantisce l'accessibilità di chiunque lo richieda a qualsiasi documento o dato in possesso delle PA ulteriore rispetto a quelli soggetti ad obbligo di pubblicazione, salvo i casi in cui la legge lo esclude espressamente (es. per motivi di sicurezza).