Portale Trasparenza Comune di Frascati - Accesso agli atti Consiglieri comunali

Il portale della Trasparenza conforme al D.Lgs. 33/2013 - "Amministrazione Trasparente"

Tipologie di procedimento

Accesso agli atti Consiglieri comunali
Responsabile di procedimento: Crea Rosalba
Descrizione

ll diritto di accesso di cui il consigliere comunale è titolare oltre che dalla Legge 241/90 è assicurato e rinforzato dalla norma speciale di cui all’art. 43 c. 2 del D.Lgs. 18 agosto 2000, n. 267 che testualmente recita: “I consiglieri comunali e provinciali hanno diritto di ottenere dagli uffici, rispettivamente, del comune e della provincia, nonché dalle loro aziende ed enti dipendenti, tutte le notizie e le informazioni in loro possesso, utili all'espletamento del proprio mandato. Essi sono tenuti al segreto nei casi specificatamente determinati dalla legge”. Ai sensi del vigente Regolamento per la disciplina del diritto di accesso ai documenti amministrativi e all'informazione da parte dei Consiglieri Comunali, per accesso si intende la possibilità di prendere conoscenza degli atti formati, dei provvedimenti adottati e dei relativi atti endoprocedimentali, anche se non provenienti dall'amministrazione, mediante visione e/o estrazione di copia degli stessi, nonché di ottenere notizie ed informazioni direttamente dagli Uffici Comunali e dalle società controllate e/o partecipate dal Comune. Oltre ai documenti che la legge esclude dall'accesso, sono inaccessibili le memorie, le annotazioni, le bozze, le minute, i brogliacci, ovvero gli appunti non contenuti nei fascicoli d'ufficio redatti da dipendenti ed amministratori, propedeutici alla formalizzazione di atti amministrativi. La richiesta di accesso, senza obbligo di motivazione, è indirizzata al Dirigente competente per materia. Con riferimento ai tempi di conclusione del procedimento, la semplice visione di atti e documenti è disposta possibilmente nell'immediatezza della richiesta verbale e, comunque entro il quinto giorno lavorativo successivo alla stessa. La copia di documenti individuati a seguito della visione, deve essere richiesta mediante nuova compilazione dell'apposito modulo, la consegna deve avvenire entro il termine di 30 giorni. La richiesta di accesso deve essere specifica e cioè pertinente ad un atto o a categorie di atti comunque individuabili e non indeterminati. Non possono essere accolte richieste generiche o relative ad atti meramente preparatori, ad uso interno e non preseni nel fascicolo d'ufficio.

Chi contattare
Conclusione tramite silenzio assenso: no
Conclusione tramite dichiarazione dell'interessato: no
Costi per l'utenza

Gratuito

Servizio online
Tempi previsti per attivazione servizio online: 31/12/2015
Contenuto inserito il 18-06-2015 aggiornato al 18-06-2015

(1) Log: ricerca
0

Ricerca procedimenti

Facebook Twitter Google Plus Linkedin
- Inizio della pagina -
Recapiti e contatti
Piazza G. Marconi, 3 - 00044 Frascati (RM)
PEC protocollofrascati@legalmail.it
Centralino 06.941841
P. IVA 02145231003
Linee guida di design per i servizi web della PA
Il progetto Portale della trasparenza è sviluppato con ISWEB® di Internet Soluzioni Srl www.internetsoluzioni.it