Portale Trasparenza Comune di Frascati - Autorizzazione paesaggistica

Il portale della Trasparenza conforme al D.Lgs. 33/2013 - "Amministrazione Trasparente"

Tipologie di procedimento

Autorizzazione paesaggistica
Responsabile di procedimento: De Santis Augusta
Responsabile di provvedimento: De Santis Augusta
Descrizione

'Il Comune di Frascati rilascia l'Autorizzazione paesaggistica per le trasformazioni in zona tutelata - atto autonomo e presupposto rispetto al permesso di costruire o ad altri titoli legittimanti l'intervento - art. 146, D.Lgs. n. 42/04, "Codice dei beni culturali e del Paesaggio". La Legge regionale n. 8/2012 disciplina il riparto di competenze tra Regione e Comune nei confronti degli interventi per i quali viene richiesta la pertinente autorizzazione.

Le richieste devono essere corredate dalla Relazione paesaggistica (DPCM del 12 dicembre 2005) a firma del proprietario del bene sul quale si intende intervenire e dagli elaborati progettuali necessari secondo quanto indicato nel decreto. La documentazione deve inoltre essere sottoscritta da un tecnico abilitato a dirigere l’intervento che viene proposto.
Nei casi in cui si stimi possibile accedere al procedimento semplificato, introdotto dal D.P.R n. 139 del 9 luglio 2010, deve essere dichiarata la conformità dell’intervento alla disciplina urbanistica ed edilizia vigente a cura di un professionista abilitato.
L’effettivo avvio del procedimento semplificato, in luogo di quello ordinario, è deciso dagli uffici dopo attenta valutazione dei casi con riferimento all’allegato del D.P.R. 139/10.

L'Istanza, corredata da marca da bollo del valore corrente e tutta la documentazione in originale e copia,  con foto a colori, deve essere presentata all’ufficio protocollo durante gli orari di apertura al pubblico.

L'Autorizzazione Paesaggistica, una volta rilasciata, ha un termine di validità di 5 anni, scaduto il quale l'esecuzione dei progettati lavori deve essere sottoposta a nuova autorizzazione.

In via preliminare si consiglia di consultare la cartografia online disponibile su questo sito internet al fine di verificare la normativa Urbanistico - Edilizia operante sull'immobile interessato.
 

MODALITA' DI PRESENTAZIONE DELLA DOMANDA

La domanda può essere inviata:

Via posta: al Comune di Frascati – Piazza Marconi 3 – 00044 Frascati (RM)

Via fax: al numero 0694184238 (protocollo generale)

Via mail: all'indirizzo di posta certificata protocollofrascati@legalmail.it

A mano presso lo Sportello Unico per l’Edilizia: sede dell’Ufficio Tecnico Comunale – Frascati C.so Italia 18

ORARIO APERTURA AL PUBBLICO U.T.C.

Martedi e Venerdi dalle ore 9.00 alle ore 12.00

Giovedi dalle ore 15.00 alle ore 17.30

 

Chi contattare
Personale da contattare: Muccioli Giuseppina, Fioretti Daniele
Conclusione tramite silenzio assenso: no
Conclusione tramite dichiarazione dell'interessato: no
Costi per l'utenza

Marca da bollo del valore corrente da apporre sulla richiesta

versamento diritti di segreteria 

nuovi importi diritti di segreteria in materia edilizia ed urbanistica

modalità pagamento

Riferimenti normativi
Servizio online
Tempi previsti per attivazione servizio online: non previsto
Contenuto aggiornato al 03-06-2016

Ricerca procedimenti

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Recapiti e contatti
Piazza G. Marconi, 3 - 00044 Frascati (RM)
PEC protocollofrascati@legalmail.it
Centralino 06.941841
P. IVA 02145231003
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